Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Il Trono di Târgoviște

  • L'uscita de Il Trono di Târgoviște: La Stirpe della Luna Rossa segna un momento di svolta nel panorama editoriale, presentando un'opera che trascende i confini del Dark Fantasy per ergersi a vero e proprio trattato filosofico applicato. L'autore, Dorian Yorak Vânător (nome d'arte), è una figura unica: un Professore Emerito di Storia della Filosofia, italiano di Padova, riconosciuto nel mondo letterario come "L'Autorità nell'Oscurità". Il Trono di Târgoviște: La Stirpe della Luna Rossa è un imponente affresco ambientato nella Valacchia gotica (oggi parte della Romania), un teatro storico e mitologico dove la mitologia vampirica si intreccia indissolubilmente con la politica medievale e il destino umano, il tutto sotto l'ombra incombente dell'Impero Ottomano. L'ambientazione non è casuale, ma un preciso ancoraggio alla realtà storica. Il messaggio centrale dell'opera è catturato dal suo motto in latino, un tema ricorrente e ineluttabile nell'intera narrazione: SANGUIS NOSTRUM, FATI NOSTRI (Il Nostro Sangue, I Nostri Destini) L'invito al lettore è a varcare la soglia di quest'oscurità non solo con coraggio, ma anche con la conoscenza e l'acutezza critica necessarie per comprendere il trattato filosofico che si cela dietro la saga di Dark Fantasy.


Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti
  • 0 Votes
    2 Posts
    0 Views
    @prealpinux @cultura non sono mai esistiti i novax. È solo un modo per il potere di evitare di dover rispondere a domande molto semplici.È come alle manifestazioni, potranno esserci 1 milione di persone, ma tutte le telecamere sono su 10 casinisti a fine corteo e quello è l'unico messaggio che passa.
  • 0 Votes
    1 Posts
    3 Views
    This post did not contain any content.
  • 0 Votes
    1 Posts
    3 Views
    Matilde.Uno dei primi feuilleton (1840) e il primo di Eugène Sue, questo romanzo si basa su un infelice amore di una donna virtuosa... destinata però al lieto fine. Si può scaricare gratis, in pdf, da:https://liberliber.it/autori/autori-s/eugene-sue/matilde/@cultura #UnoLibri #libri #letteratura #public_domain #cosediscuola #cultura
  • 1 Votes
    1 Posts
    0 Views
    Ci sono libri che aprono passaggi, come una porta che si spalanca sul respiro profondo delle storie. Libri che sono un invito ad ascoltare prima di spiegare, a guardare senza imporre cornici, a riconoscere la dignità delle voci indigene là dove i racconti diventano memoria viva, canto, preghiera. “Nativi Americani. Guida a Miti, Leggende e Preghiere – Abitare il mistero, decolonizzare lo sguardo” di Raffaella Milandri è tra le guide più ampie e aggiornate dedicate alle tradizioni spirituali e mitologiche dei Popoli Indigeni del Nord America; coniuga rigore filologico e scrittura limpida, restituendo contesto, lingue e prospettive alle cosmologie delle nazioni native. Il libro dialoga con il lavoro pluriennale dell’autrice e si affianca idealmente ad una sua opera di riferimento, “Nativi Americani. Guida alle Tribù e Riserve Indiane degli Stati Uniti”, tracciando un dittico complementare: da una parte la mappa dei popoli e dei territori, dall’altra il cuore simbolico dei miti e delle pratiche spirituali. Ne scaturisce un percorso che non folklorizza né semplifica, ma accompagna con precisione e rispetto studiosi, docenti, studenti, operatori culturali e lettori curiosi e appassionati. Questo titolo si inserisce nella vasta collana che Mauna Kea Edizioni dedica da anni alla cultura nativa, un progetto editoriale che preferisce la cura alla fretta e la responsabilità all’effimero. Non un marchio che “presenta”, ma una casa editrice che continua a farsi tramite: scegliere i testi, ascoltare le comunità, offrire strumenti affidabili e accessibili, sostenere la lunga opera di divulgazione che Raffaella Milandri – insieme ad altri autori come Francesco Spagna e il poeta Lance Henson - porta avanti con molte pubblicazioni e con un impegno coerente sui diritti umani e sulla decolonizzazione dello sguardo. Il volume è disponibile da ottobre 2025 con distribuzione nazionale in libreria e online.