Mi sto documentando su quella fettina di distopia che è SORA 2, la piattaforma di generazione video/doomscrolling infinito di OpenAI.'nSono molto critico verso chi usa le IA di aziende come OpenAI, anche solo per motivi politici ed etici.
-
Cioè renderlo accessibile, facilitare la creazione dei modelli da zero per utenti, per uso personali e eseguibili localmente. Alcune idee:
- Fare training su dati scelti dagli utenti, per usare AI per scopi specifici o permettere fine tuning di modelli esistenti
- Facilitare l'esecuzione dei modelli AI su hardware comune o su cloud privato, tramite compressione o adozione di modelli di piccola dimensione.
- Trasparenza su gestione e retenzione dei dati personali dell'utente.FINE
@vnzstc Credo che qualcosa di simile a quello che descrivi potrebbe emergere dopo lo scoppio dell'attuale bolla.
-
undefined Oblomov ha condiviso questa discussione su
undefined Comandante Virgola :snwfn: ha condiviso questa discussione su
-
Pensare che le IA generative saranno sempre accessibili economicamente, o accessibili al pubblico, è un errore strategico
Il business dell'IA, nel disperato tentativo di schivare l'iceberg, va nell'unica direzione che ottimizza il guadagno: quella che rimuove completamente gli esseri umani dall'equazione.
SORA è il primo segnale di questa tendenza.
Sono ottimista e credo che sarà un rovinoso fallimento. Se usate i servizi di OpenAI e affini, ricordatevi di chi vi state fidando.
FINE
@kenobit Sono veramente stanco di questo ottimismo forzato da chi lavora con l'IA, specialmente Google e OpenAI. Grazie a loro hanno soltanto messo a nudo i loro intenti ancora più chiari.
Sora 2 non è un prodotto, è un arma fatta contro la passione, ma anche l'arma perfetta del capitalismo (e magari anche Hollywood)
-
undefined 𝓑𝓻𝓸𝓷𝓼𝓸𝓷 🐐 ha condiviso questa discussione su
-
@vnzstc Credo che qualcosa di simile a quello che descrivi potrebbe emergere dopo lo scoppio dell'attuale bolla.
-
@fromboliere @vnzstc SLM, tema che devo senza dubbio approfondire. Grazie per avermelo ricordato.
-
@capobara Sono convinto che dallo scoppio della bolla emergeranno delle alternative libere interessanti da fare girare in locale, ma per il resto...
Vogliamo davvero investire così tante risorse (dal basso) per farci un chatGPT? Pensando ai costi e ai vantaggi, secondo me non ne vale la pena.
@kenobit Dicevano così anche i tardo hippies che tutt'ora vivono negli ecovillaggi senza elettricità, eppure eccoci qua, a scriverci su un social sovversivo. Gli ho sempre odiati quelli, perché nella confusione e opacità creata dalle aziende private a loro vantaggio, non riuscivano a comprendere i lati positivi dello strumento e indipendenti dal loro utilizzo capitalistico.
Non vorrei che facessimo la fine di quelle persone.
-
Pensare che le IA generative saranno sempre accessibili economicamente, o accessibili al pubblico, è un errore strategico
Il business dell'IA, nel disperato tentativo di schivare l'iceberg, va nell'unica direzione che ottimizza il guadagno: quella che rimuove completamente gli esseri umani dall'equazione.
SORA è il primo segnale di questa tendenza.
Sono ottimista e credo che sarà un rovinoso fallimento. Se usate i servizi di OpenAI e affini, ricordatevi di chi vi state fidando.
FINE
@kenobit Quotone su tutto, con in più un sommesso (ma non tanto) reminder che l'ia NON È NEUTRALE.
Chat GTP già adesso, su pressione di Israele, censura le informazioni sul genocidio; DeepSeek, che è cinese, quelle su Tibet e Dalai Lama, e chissà che altro.
L'ia non è nostra amica. Chi ha in mano la tecnologia NON È nostro amico. E potrà solo peggiorare.