Parole, parole, parole
-
Parole, parole, parole
Non canticchiate la canzone di Mina, se no mi tocca pagarle i diritti!
Ma, soprattutto, questo post ha parecchio a che fare le parole ma pressoché nulla con la musica.
Le parole contano. Hanno un loro esatto significato, un peso specifico... (continua al link
https://log.livellosegreto.it/atlaviatlivellosegreto-it/parole-parole-parole )@LaVi mirabile
-
@LaVi mirabile
@matz ti ringrazio, mi fa piacere sapere ti sia piaciuto.
-
@matz ti ringrazio, mi fa piacere sapere ti sia piaciuto.
@LaVi lavoro sempre con le parole, cantate, e mi riempio gli occhi del potere che hanno, dei colori che possono dare alla descrizione della realtà, alle sfumature che offrono. Perderle è un danno cognitivo grave.
-
@LaVi lavoro sempre con le parole, cantate, e mi riempio gli occhi del potere che hanno, dei colori che possono dare alla descrizione della realtà, alle sfumature che offrono. Perderle è un danno cognitivo grave.
@matz sono completamente d'accordo con te. Viviamo in un mondo cui diamo forma, densità, colore grazie alle parole: circa settemila costituiscono il nostro patrimonio base, poi sta a ciascuno di noi decidere se accrescere questo tesoro o se gettarlo via. La direzione presa, a livello collettivo, credo meritasse questa riflessione.
-
@matz sono completamente d'accordo con te. Viviamo in un mondo cui diamo forma, densità, colore grazie alle parole: circa settemila costituiscono il nostro patrimonio base, poi sta a ciascuno di noi decidere se accrescere questo tesoro o se gettarlo via. La direzione presa, a livello collettivo, credo meritasse questa riflessione.
@LaVi ci sono arrivato dalla porta posteriore, studiando i trovatori e la capacità terrificante che avevano di descrivere stati emotivi con la lucidità di parole nette e precise: nel momento della traduzione mi si poneva la questione di come rendere nella mia lingua la stessa precisione.
-
Parole, parole, parole
Ma, soprattutto, questo post ha parecchio a che fare le parole ma pressoché nulla con la musica.
Le parole contano. Hanno un loro esatto significato, un peso specifico... (continua al link
https://log.livellosegreto.it/atlaviatlivellosegreto-it/parole-parole-parole )@LaVi
Disamina ineccepibile... purtroppo! 👍👍 -
@LaVi
Disamina ineccepibile... purtroppo! 👍👍@ALFA grazie! Ne sono onorata 😊
-
undefined stefano_zan@mastodon.uno shared this topic
-
Parole, parole, parole
https://log.livellosegreto.it/atlaviatlivellosegreto-it/parole-parole-parole )@LaVi bella riflessione. La penso anch'io così.
-
@LaVi bella riflessione. La penso anch'io così.
@stefano_zan grazie. Penso che ciascuno possa fare la propria parte: in questo, come in molti altri ambiti, l'impegno di ciascuno può fare la differenza. Restituiamo alle parole la dignità che meritano.
-
@ALFA grazie! Ne sono onorata 😊
@LaVi
Purtroppo la questione è davanti a tutti quelli che la vedono, che però sono sempre meno... -
@LaVi @matz
Direi che potreste trovare delle assonanze nel manifesto di #UnaParolaAlGiorno
https://unaparolaalgiorno.it/manifestoProgetto nel quale sono incappato una volta e che finisco per visitare spesso.
-
@LaVi ci sono arrivato dalla porta posteriore, studiando i trovatori e la capacità terrificante che avevano di descrivere stati emotivi con la lucidità di parole nette e precise: nel momento della traduzione mi si poneva la questione di come rendere nella mia lingua la stessa precisione.
@matz
a me è capitato alle medie: mi ricordo perfettamente che ero alla finestra di camera mia e guardavo fuori, non so cosa stavo facendo esattamente ma come sempre mi stavo anche raccontando delle storie. Mi ricordo che ho pronunciato una parola e mi son chiestə perchè esattamente quella parola per esprimere quella cosa con quei suoni e non una qualsiasi altra combinazione di suoni a caso.
Da lì in poi non ho mai più smesso di studiare le parole, anche dopo aver mollato l'università, sono una cosa pazzescamente affascinante e magica.
@LaVi -
undefined oblomov@sociale.network shared this topic
-
Parole, parole, parole
https://log.livellosegreto.it/atlaviatlivellosegreto-it/parole-parole-parole )@LaVi è che si sono armate le parole
Tutto è diventato funzionale al raggiungimento di un obiettivo, il fine giustifica la trasformazione di tutto in mezzo, che diventa poi trasformare tutto in mezzo anche quando non sai nemmeno più cosa stai facendo, ottieni, ricava valore, vantaggio, da tutto
Poi otterrai un mondo inquinato, ma sarai nell'elite di chi sfrutta, non sia mai finire tra i perdenti sfruttati
Sfruttare come fine a sé
Essere brutali diventa essere belli, basta dirselo e crederci -
@LaVi è che si sono armate le parole
Tutto è diventato funzionale al raggiungimento di un obiettivo, il fine giustifica la trasformazione di tutto in mezzo, che diventa poi trasformare tutto in mezzo anche quando non sai nemmeno più cosa stai facendo, ottieni, ricava valore, vantaggio, da tutto
Poi otterrai un mondo inquinato, ma sarai nell'elite di chi sfrutta, non sia mai finire tra i perdenti sfruttati
Sfruttare come fine a sé
Essere brutali diventa essere belli, basta dirselo e crederci@filobus concordo con la tua analisi, ma vedi, il *fruttare* è diventato *sfruttare*, con quella s davanti che è intensiva o privativa: o forzi troppo un terreno - concreto o figurato - affinché dia frutto, o impedisci che ne dia, come conseguenza. L'errore è già nell'etimo, oltre che nell'intento: una specie di larva che corrode il seme prima ancora che questo germogli e dia frutto. Chi agisce così forse si sentirà temporaneamente ->
-
@filobus concordo con la tua analisi, ma vedi, il *fruttare* è diventato *sfruttare*, con quella s davanti che è intensiva o privativa: o forzi troppo un terreno - concreto o figurato - affinché dia frutto, o impedisci che ne dia, come conseguenza. L'errore è già nell'etimo, oltre che nell'intento: una specie di larva che corrode il seme prima ancora che questo germogli e dia frutto. Chi agisce così forse si sentirà temporaneamente ->
-> appagato, ma si circonderà di grigiore e brutture come le sue vittime.
@filobus -
-> appagato, ma si circonderà di grigiore e brutture come le sue vittime.
@filobus@LaVi eh sì, proprio quello che intendevo
La parola armata non è più parola amata
Se trasformi tutto in utile tutto perde un senso
Non sei più il ciocco di legno, l'albero contorto di cui il falegname non ha interesse, sei ramo utile scomposto e fatto a pezzi da un falegname che non si accorge di tagliare il ramo su cui poggia
Il paesaggio è parte di noi, se lo usiamo tutto diventa solo funzionale, il desiderio muore e si trasforma in ingordigia continua di uno stomaco che non si appaga