I cd dopo qualche anno non si leggono più
-
I cd dopo qualche anno non si leggono più.
I nastri magnetici vanno conservati ad umidità e temperatura controllata.
I file durano quanto dura l'hd e/o possono diventare obsoleti.
Resta solo il vinile, cari.
Sapevatelo.
😁 -
I cd dopo qualche anno non si leggono più.
I nastri magnetici vanno conservati ad umidità e temperatura controllata.
I file durano quanto dura l'hd e/o possono diventare obsoleti.
Resta solo il vinile, cari.
Sapevatelo.
😁@Batarea lavorando in un archivio, questa tematica della conservazione è particolarmente sentita. Stupisce pensare che, già oggi, è più facile leggere un documento del Trecento che un disco di computer degli anni Settanta, eppure è così: la pergamena è ben conservata, il disco o non ha retto al passare del tempo o non è facile trovare un supporto per decodificarlo (oggi chi ha un computer funzionante degli anni Settanta?).
-
@Batarea lavorando in un archivio, questa tematica della conservazione è particolarmente sentita. Stupisce pensare che, già oggi, è più facile leggere un documento del Trecento che un disco di computer degli anni Settanta, eppure è così: la pergamena è ben conservata, il disco o non ha retto al passare del tempo o non è facile trovare un supporto per decodificarlo (oggi chi ha un computer funzionante degli anni Settanta?).
è una tematica che già era stata affrontata qui, ricordo interventi simili a cura di @matz e @valhalla
per ciò che riguarda la musica registrata però non te la cavi con la pergamena, l'unica è copiare a più non posso su più formati possibili e poi sperare in un recupero da parte della posterità e poi magari anche un restauro, è impressionante vedere i film restaurati che tornano a nuova vita e spesso i laboratori che fanno il restauro - uno dei più importanti al mondo è L'Immagine Ritrovata che sta a Bologna - usano più copie per realizzare il restauro, oppure a volte una copia per le immagini e un'altra per la colonna sonora, è un lavoro secondo me importantissimo e miracoloso quasi!
per il resto la colpa è sempre del capitalismo che elabora dispositivi e formati sempre nuovi rendendo obsoleti quelli vecchi e fuori mercato i lettori o i computer che servono a riprodurli.
poi questa del passato è un po' un'ossesione eurocentrica, in altre culture se ne infischiano... -