#PETIZIONE:
-
@shumann78 @attualita Provare a convincere le persone spiegando loro che il voto porta sempre ad un risultato e che non è vero che non serva a nulla è un'impresa ardua, se non impossibile, quando ti trovi a che fare con persone a cui non importa nulla del proprio futuro o ad avere dei diritti.
Molta gente vive passivamente una mera esistenza convinta che le cose non si possano cambiare nemmeno tramite un referendum (nel quale il risultato diviene legge senza passare attraverso il parlamento).@steek_hutzee @shumann78 @attualita resta la non trascurabile differenza tra “provare a convincere” e “obbligare per legge”.
-
@steek_hutzee @gmarcosanti @attualita le dittature iniziano quando i pareri e le preferenze di alcuni diventano obblighi di legge vincolanti per tutti.
@gubi @gmarcosanti @attualita I cosiddetti campi larghi, o coalizioni/alleanze che dir si voglia, esistono anche per dare una maggior pluralità di voce.
-
@gubi @gmarcosanti @attualita I cosiddetti campi larghi, o coalizioni/alleanze che dir si voglia, esistono anche per dare una maggior pluralità di voce.
@steek_hutzee @gmarcosanti @attualita bene, ma se li voti chi li vuol votare. Cito una fonte più autorevole di me: "Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico". Ora reta solo da capire la differenza tra dovere civico e obbligo legale.
-
@steek_hutzee @shumann78 @attualita resta la non trascurabile differenza tra “provare a convincere” e “obbligare per legge”.
@gubi @steek_hutzee @attualita si ma poi... se metto l'obbligo devo mettere una sanzione... e che sanzione: soldi?.. chi ne ha se ne frega, chi non li ha si adegua controvoglia... detenzione... potrebbe essere usata in modo leggermente improprio... resto dell'idea che è meglio cercare di convincere.
-
@gubi @steek_hutzee @attualita si ma poi... se metto l'obbligo devo mettere una sanzione... e che sanzione: soldi?.. chi ne ha se ne frega, chi non li ha si adegua controvoglia... detenzione... potrebbe essere usata in modo leggermente improprio... resto dell'idea che è meglio cercare di convincere.
@shumann78 @gubi @steek_hutzee @attualita come ho già scritto la soluzione è nel passato. Il voto è un diritto-dovere, ma se tu non lo eserciti ne perdi il diritto.
Vi ricordate che al seggio ci si faceva timbrare sul retro la scheda elettorale per dimostrare di essere stati a votare ? E per quale motivo secondo voi? Perché coloro che non partecipavano alla votazione per due volte consecutive venivano cancellati dalle liste elettorali. Questo in teoria, perché non so se sia mai stato effettuato -
@shumann78 @gubi @steek_hutzee @attualita come ho già scritto la soluzione è nel passato. Il voto è un diritto-dovere, ma se tu non lo eserciti ne perdi il diritto.
Vi ricordate che al seggio ci si faceva timbrare sul retro la scheda elettorale per dimostrare di essere stati a votare ? E per quale motivo secondo voi? Perché coloro che non partecipavano alla votazione per due volte consecutive venivano cancellati dalle liste elettorali. Questo in teoria, perché non so se sia mai stato effettuato@shumann78 @gubi @steek_hutzee @attualita cancellando i non votanti dalle liste elettorali la base votanti diminuisce, le percentuali vengono quindi espresse sugli aventi diritto in quanto iscritti alle liste, non in quanto potenzialmente potrebbero essere nelle liste. Una volta cancellato dalle liste , c'era una procedura per essere riammessi, adesso non la ricordo
-
Vi ricordate che al seggio ci si faceva timbrare sul retro la scheda elettorale per dimostrare di essere stati a votare ? E per quale motivo secondo voi? Perché coloro che non partecipavano alla votazione per due volte consecutive venivano cancellati dalle liste elettorali. Questo in teoria, perché non so se sia mai stato effettuato@migbox @shumann78 @steek_hutzee @attualita se è un diritto, non è revocabile e non va richiesto a discrezione della pubblica amministrazione. Se è revocabile ed è concesso a discrezione della pubblica amministrazione è un privilegio.
-
@shumann78 @steek_hutzee @attualita io resto dell’idea che è meglio evitare il paternalismo moralista verso chi esercita il diritto all’astensione e indirizzarlo verso una classe politica che ha abolito il voto di preferenza, cancellato il voto proporzionale, estromesso le minoranze, mutilato la rappresentanza parlamentare, concentrato il potere nelle segreterie dei partiti con leggi elettorali porcata bipartisan. Sono loro i padri e madri dell’astensionismo
-
@shumann78 @gubi @steek_hutzee @attualita cancellando i non votanti dalle liste elettorali la base votanti diminuisce, le percentuali vengono quindi espresse sugli aventi diritto in quanto iscritti alle liste, non in quanto potenzialmente potrebbero essere nelle liste. Una volta cancellato dalle liste , c'era una procedura per essere riammessi, adesso non la ricordo
@migbox @shumann78 @steek_hutzee @attualita le percentuali sono espresse in base ai voti validi. Non contano nemmeno le schede bianche e nulle.
-
@migbox @shumann78 @steek_hutzee @attualita le percentuali sono espresse in base ai voti validi. Non contano nemmeno le schede bianche e nulle.
@gubi @migbox @shumann78 @steek_hutzee @attualita non ha mai pensato nessuno a lasciare seggi vuoti in proporzione al numero di schede bianche o nulle? o meglio ancora, in base all'astensione?
-
@gubi @migbox @shumann78 @steek_hutzee @attualita non ha mai pensato nessuno a lasciare seggi vuoti in proporzione al numero di schede bianche o nulle? o meglio ancora, in base all'astensione?
@alex_ch @migbox @shumann78 @steek_hutzee @attualita si, ci hanno già pensato sul giornale fondato dal disinformatore che prendeva marchette dalla CIA.
-
@alex_ch @migbox @shumann78 @steek_hutzee @attualita si, ci hanno già pensato sul giornale fondato dal disinformatore che prendeva marchette dalla CIA.
@gubi @alex_ch @migbox @shumann78 @steek_hutzee @attualita io sarei quasi d'accordo. Non del tutto perché c'è l'astensione del mi va bene chiunque che potrebbe essere la scheda bianca e quella del non mi va bene nessuno, scheda nulla.
-
@gubi @alex_ch @migbox @shumann78 @steek_hutzee @attualita io sarei quasi d'accordo. Non del tutto perché c'è l'astensione del mi va bene chiunque che potrebbe essere la scheda bianca e quella del non mi va bene nessuno, scheda nulla.
@d10c4n3 @alex_ch @migbox @shumann78 @steek_hutzee @attualita io ho risolto i 2/3 del mio astensionismo: alle amministrative e alle europee voto le liste del paese civile che mi ospita con condizioni degne di vita e di lavoro. Alle politiche italiane la coscienza mi costringe ad astenermi per la legge porcata maggioritaria, senza voto di preferenza e punitiva delle minoranze fatta dal finto compagno che ha preso soldi veri dal despota che ha ammazzato un giornalista scomodo con la motosega.