@UilebheistLo fa per tenerci la mente attiva e allenata
-
@Uilebheist
Lo fa per tenerci la mente attiva e allenata!
Intanto adesso sono qui con syslinux che mi dice "no such file or directory" anche se such file AND directory decisamente esistono.
E poi per essere d'aiuto aggiunge un utilissimo
boot:
@oblomov -
@Uilebheist
Lo fa per tenerci la mente attiva e allenata!
Intanto adesso sono qui con syslinux che mi dice "no such file or directory" anche se such file AND directory decisamente esistono.
E poi per essere d'aiuto aggiunge un utilissimo
boot:
@oblomovper prima cosa il syslinux.cfg o extlinux.cfg deve essere nella directory specificata con "--install" cosí se hai detto:
syslinux --install /boot/syslinux
oppure
extlinux --install /boot/extlinuxallora il file dev'essere lí. Altrimenti non lo trova.
Al prompt "boot:" puoi provare a dirgli il nome del kernel e vedere se lo carica, per esempio:
boot:vmlinuz
boot:linux-6.xx.yy.xz -
per prima cosa il syslinux.cfg o extlinux.cfg deve essere nella directory specificata con "--install" cosí se hai detto:
syslinux --install /boot/syslinux
oppure
extlinux --install /boot/extlinuxallora il file dev'essere lí. Altrimenti non lo trova.
Al prompt "boot:" puoi provare a dirgli il nome del kernel e vedere se lo carica, per esempio:
boot:vmlinuz
boot:linux-6.xx.yy.xz -
-
@ju @oblomov Comunque se vuoi qualcosa di veramente "divertente" riistalla grub, poi:
rm /boot/grub/*/normal.mod
Quello che viene fuori al prossimo reboot:
1. fa sembrare syslinux user-friendly
2. non è contemplato dalla documentazione, anche se è possibile aggiustarlo dall'interno del bootloader (ma con tanta fatica)[ovviamente si ottiene lo stesso risultato se normal.mod viene danneggiato per esempio da un errore sul disco[.
Indovinate come lo so...
-
@ju @oblomov Comunque se vuoi qualcosa di veramente "divertente" riistalla grub, poi:
rm /boot/grub/*/normal.mod
Quello che viene fuori al prossimo reboot:
1. fa sembrare syslinux user-friendly
2. non è contemplato dalla documentazione, anche se è possibile aggiustarlo dall'interno del bootloader (ma con tanta fatica)[ovviamente si ottiene lo stesso risultato se normal.mod viene danneggiato per esempio da un errore sul disco[.
Indovinate come lo so...
@Uilebheist
Usciva esattamente questo problema prima, quando cercava di avviare un grub che non c'era e non trovava quel file!
Comunque syslinux ed io abbiamo trovato un accordo su dove deve trovare i file che deve trovare, ma adesso s'incazza dracut e io devo uscire.
Quando torno proseguo nell'avventura.
@oblomov -
@Uilebheist
Usciva esattamente questo problema prima, quando cercava di avviare un grub che non c'era e non trovava quel file!
Comunque syslinux ed io abbiamo trovato un accordo su dove deve trovare i file che deve trovare, ma adesso s'incazza dracut e io devo uscire.
Quando torno proseguo nell'avventura.
@oblomov -
@Uilebheist
Ci sto ancora discutendo...
Comunque nel leggere vari forum e documentazione ho trovato: "because of bugs in efibootmanager and/or EFI implementations, efibootmgr doesn't always work" ...NO MA TUTTO BENISSIMO, tutto normale qui!
Al momento la mia impressione è che va un po' a culo, a volte esegue il comando a volte no, dice sempre di averlo eseguito, se è vero lo scopri solo al riavvio.
@oblomov -
undefined oblomov@sociale.network shared this topic on