Sono combattuta
-
@bbacc Guarda sia murena.com sia murena.io. Il primo riguarda la vendita di telefoni degoogled con sistema operativo /e/OS, il secondo l'account in cloud con tutti i servizi comparabili a quelli google, gratuito fino a 1 GB con possibilità di ampliarlo con abbonamenti o donazioni alla e.foundation.
@giorgiopasqualini certo che però costicchiano
@bbacc -
@giorgiopasqualini certo che però costicchiano
@bbacc@francommit @bbacc un Fairphone 6 ti può durare anche 10 anni a 649 €, tanto tutte le componenti sono facilmente sostituibili. Lo spazio cloud costa un pochino di piu della concorrenza perché a differenza della concorrenza non vendono i tuoi dati. Poi c'è un problema di economia di scala. Con poco piu di 100k utenti i prezzi sono questi, proton ne ha 1000 volte tanti e può fare prezzi piu bassi.
-
Sono combattuta.
Riguardo alla "de-googlizzazione"Da una parte https://tuta.com/it è un servizio che reputo etico e corretto e vorrei aprirmi un'account lì.
Dall'altra parte https://proton.me/ ha tutto: drive da 500giga, vpn, strumenti vari molto utili.Il prezzo annuale non cambia molto; per tutanota (email + calendario) si parla di 96€ annui con un pagamento unico annuale, proton si va sui 118€ (a memoria).
So che Proton ha accettato di rivelare alle autorità dati di attivisti, e questo mi blocca.
Ma per degooglizzarsi pienamente, forse avrei bisogno del pacchetto completo.
Ad es., con tutanota mi troverei a pagare un drive in più,oltre alla scomodità di avere vari account e pagamenti.Ci sto ragionando, se qualcun* ha qualche consiglio o considerazione, è bene accetto.
@bbacc hai valutato i chatons? Tipo @zaclys o @lacontrevoie ? Io gli utilizzo entrambi.
-
@francommit @bbacc un Fairphone 6 ti può durare anche 10 anni a 649 €, tanto tutte le componenti sono facilmente sostituibili. Lo spazio cloud costa un pochino di piu della concorrenza perché a differenza della concorrenza non vendono i tuoi dati. Poi c'è un problema di economia di scala. Con poco piu di 100k utenti i prezzi sono questi, proton ne ha 1000 volte tanti e può fare prezzi piu bassi.
@giorgiopasqualini ma facilmente sostituibili vuol dire anche facilmente trovabili? @francommit @bbacc
-
@giorgiopasqualini grazie, vado a vedere cosa offrono
@bbacc io sono con /e/ da ottobre 2018 quando si chiamava eelo.
Quello che apprezzo è poter installare app da fdroid senza che il so si lamenti. @giorgiopasqualini -
@giorgiopasqualini ma facilmente sostituibili vuol dire anche facilmente trovabili? @francommit @bbacc
@ilarioq @francommit @bbacc
si acquistano sia dal sito murena sia dal sito fairphone -
@ilarioq @francommit @bbacc
si acquistano sia dal sito murena sia dal sito fairphone@giorgiopasqualini si adesso ma per quanti anni? @francommit @bbacc
-
A quanto ne so ha consegnato i dati di un attivista spagnolo ma su richiesta della magistratura. Però davanti ad una richiesta del magistrato non si può fare altrimenti.
-
@giorgiopasqualini si adesso ma per quanti anni? @francommit @bbacc
@ilarioq
Puoi controllare sul loro sito qual è il supporto garantito: oltre a quello HW conta quello per il sistema operativo. Io sono felice possessore di un FP3 che veleggia verso il sesto compleanno e ho sostituito solo la batteria -
@ilarioq
Puoi controllare sul loro sito qual è il supporto garantito: oltre a quello HW conta quello per il sistema operativo. Io sono felice possessore di un FP3 che veleggia verso il sesto compleanno e ho sostituito solo la batteria@panda4x4 non sapevo, vado a vedere. @giorgiopasqualini @francommit @bbacc