@essegi67 liberamente ≠ gratuito.
Fino a poco tempo fa Ozempic poteva essere venduto solo dietro prescrizione medica (non specialistica e non classificata per diabetici, ergo un proctologo poteva prescriverlo se avesse ritenuto utile nell'aiutare X patologie). Al di fuori della cerchia delle prescrizione NON poteva esser venduto, nemmeno pagandolo in contanti perché le scorte erano limitate e il farmaco, per diabetici (ricordiamo che nonostante il diabete sia una malattia diffusa, la % di malati accertati e necessitanti del farmaco è inferiore all % di obesi), era quasi razionato.
Oggi viene anche abbassato il prezzo, lasciando intendere che se lo ha usato Adele e lo ha usato Katy Perry, è giusto andare in farmacia a comprarlo senza prescrizione perché fa dimagrire con una punturina, no matter quello che mangi.
Il messaggio giusto è: combattiamo l'obesità con alimentazione, movimento e, nei casi riconosciuti clinicamente (quindi non ad cazzum), con aiuto di farmaco con semaglutide Wegovy o con liraglutide.
Ozempic = farmaco per tutti per dimagrire deve sparire dalla letteratura giornalistica e dei media.
È una informazione sbagliata e fuorviante, soprattutto dannosa: meno Ozempic per i diabetici ha significato danni permanenti: mi è stata diagnosticata una patologia retinica e altre piccole/medie complicazioni.
Perché una stronza non ha voluto muovere il culo e andare in palestra per perdere 3kg. TRE, non trenta. 3.
Se continua questa narrazione del cazzo sono tutti complici. E da tali verranno trattati.