Non so se Nimêl derivi da "animale", ma in dialetto trevigiano arcaico si usava distintamente "Anima(l)i" e "Bestie".
Qui non so più, me ne parlava mia mamma - ma credo che i primi fossero gli animali tipo galline, oche etc, mentre le altre fossero tutti gli altri animali da allevamento.
Tipo così, ma ora non saprei proprio recuperare l'informazione esatta.
@giornalismo articolo21.org/2025/10/in-arge… Con tutte le sue particolarità, storiche e geografiche, l’Argentina è purtuttavia parte del sistema politico-culturale dell’Occidente. E ne condivide la crisi epocale che lo sconvolge. E’ ben noto, certo! Ma non è inutile rammentarlo. A maggior ragione al lettore
Use a walker, rollator, scooter, or wheelchair? I'm running a free afternoon workshop this Wednesday at the #SFDCC, to provide free lights, reflectors, glow in the dark stuff, and other safety (and fun) visibility options to add to your mobility devices! Register here:https://disabilityculturalcenter.org/event/been-seen-on-halloween/ #disability #Wheelchairs #
In Argentina Trump fa la differenza@giornalismoarticolo21.org/2025/10/in-arge…Con tutte le sue particolarità, storiche e geografiche, l’Argentina è purtuttavia parte del sistema politico-culturale dell’Occidente. E ne condivide la crisi epocale che lo sconvolge. E’ ben noto, certo! Ma non è inutile rammentarlo. A maggior ragione al lettore
Draghi ripete una ricetta nota da anni. Perché è quella giusta@newshttps://www.eunews.it/2025/10/27/draghi-ripete-una-ricetta-nota-da-anni-perche-e-quella-giusta/Il “federalismo pragmatico” rilanciato da Mario Draghi alla fine della scorsa settimana non è un’idea nuova o originale. Però è un’idea giusta e probabilmente indispensabile per dare un futuro all’Unione europea. Come ricordava il Mattinale di questa mattina, “Il disegno ricorda quello dell’Europa a cerchi concentrici o
@GustavinoBevilacqua @gattoparlante Questo mi fa venire in mente una nozione incerta.Non so se Nimêl derivi da "animale", ma in dialetto trevigiano arcaico si usava distintamente "Anima(l)i"e"Bestie".Qui non so più, me ne parlava mia mamma - ma credo che i primi fossero gli animali tipo galline, oche etc, mentre le altre fossero tutti gli altri animali da allevamento. Tipo così, ma ora non saprei proprio recuperare l'informazione esatta.