Sarò anche un po’ fissato con la #sicurezza, ma — diciamocelo — “prevenire è meglio che formattare”! 😎Sto mettendo in piedi un sistema di backup degno di un bunker digitale, a prova di catastrofe, alieni e datacenter impazziti.💾 Il mio server YunoHost conserva una copia immediata, sempre pronta per i ripristini lampo.🔌 Un SSD USB locale tiene al sicuro una versione offline: niente connessione, niente ransomware, niente sorprese.☁️ Su Proton Drive ho l’archivio cifrato remoto, perfetto per dormire tranquillo anche se l’universo decidesse di resettarsi.🗄️ E presto arriverà il Contabo Object Storage: backup automatici, sincronizzati e pronti a entrare in azione come un esercito di cloni digitali.Con tutto questo dovrei essere coperto da:– guasti hardware,– errori umani (eh, capita anche ai migliori),– corruzioni del filesystem,– e persino eventuali cataclismi nei datacenter.Chiaro, se il diavolo ci mette le corna e arriva il “bug dell’apocalisse”, pazienza… ma almeno io ci avrò provato! 😁Meglio esagerare oggi che piangere domani.