I #dialetti stanno scomparendo.
-
I #dialetti stanno scomparendo. Idee per salvarli? Io propongo di raccogliere testi e addestrare un LLM. 🙂
-
I #dialetti stanno scomparendo. Idee per salvarli? Io propongo di raccogliere testi e addestrare un LLM. 🙂
@emmecola
Per salvarli, bisogna parlarli. Fra persone. Persone umane. E per parlarle, bisogna sentirli utili e proprie, non metterle in un museo digitale. -
@emmecola
Per salvarli, bisogna parlarli. Fra persone. Persone umane. E per parlarle, bisogna sentirli utili e proprie, non metterle in un museo digitale.@giorgiograppa Sarebbe bello, ma man mano che le vecchie generazioni se ne vanno viene meno la motivazione, perché anche se lo conosci non sai più con chi parlarlo. 🤷🏻♂️
-
@emmecola - Smettere di chiamarli "dialetti" e riconoscerli come lingue;
- Insegnare nelle singole regioni la letteratura locale, tipo in Campania anziché fare solo "Letteratura Italiana" con Manzoni insegnare anche "Letteratura napoletana";
- Inserire l'insegnamento di queste lingue almeno nell'ambito universitario, pochi studenti l'anno che possono appunto lavorare nell'ambito archivistica/filologico non sarebbero male. -
@emmecola - Smettere di chiamarli "dialetti" e riconoscerli come lingue;
- Insegnare nelle singole regioni la letteratura locale, tipo in Campania anziché fare solo "Letteratura Italiana" con Manzoni insegnare anche "Letteratura napoletana";
- Inserire l'insegnamento di queste lingue almeno nell'ambito universitario, pochi studenti l'anno che possono appunto lavorare nell'ambito archivistica/filologico non sarebbero male.@DieDammerung Hai ragione. Purtroppo c'è anche bisogno di imparare cose più "utili" nel mondo moderno, come parlare e scrivere correttamente in italiano e in inglese, avere basi solide di matematica ed economia, sviluppare competenze digitali. Non so se l'istruzione italiana possa soddisfare anche quella necessità