Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Sarò anche un po’ fissato con la #sicurezza, ma — diciamocelo — “prevenire è meglio che formattare”!

Uncategorized
1 1 0
  • Sarò anche un po’ fissato con la , ma — diciamocelo — “prevenire è meglio che formattare”! 😎

Sto mettendo in piedi un sistema di backup degno di un bunker digitale, a prova di catastrofe, alieni e datacenter impazziti.

💾 Il mio server YunoHost conserva una copia immediata, sempre pronta per i ripristini lampo.
    🔌 Un SSD USB locale tiene al sicuro una versione offline: niente connessione, niente ransomware, niente sorprese.
    ☁️ Su Proton Drive ho l’archivio cifrato remoto, perfetto per dormire tranquillo anche se l’universo decidesse di resettarsi.
    🗄️ E presto arriverà il Contabo Object Storage: backup automatici, sincronizzati e pronti a entrare in azione come un esercito di cloni digitali.

Con tutto questo dovrei essere coperto da:
    – guasti hardware,
    – errori umani (eh, capita anche ai migliori),
    – corruzioni del filesystem,
    – e persino eventuali cataclismi nei datacenter.

Chiaro, se il diavolo ci mette le corna e arriva il “bug dell’apocalisse”, pazienza… ma almeno io ci avrò provato! 😁
    Meglio esagerare oggi che piangere domani.

• oblomov@sociale.networkundefined oblomov@sociale.network shared this topic

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti