Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • This post did not contain any content.
    read more

• @cultura @prealpinux
    Anch'io faccio fatica a trovare novità interessanti. E solitamente le trovo presso gli editori indipendenti.

Io ci vedo almeno tre "cause"
    1. La sovrapproduzione, come osservava @Steutt , aggravata dalle autoproduzioni (solitamente di autori wannabe).
    2. La difficoltà di trovare spunti o suggerimenti adatti ale nostre aspettative. Ben vengano Goodreads, Anobii o , ma rimane il fatto che dobbiamo anche trovare i compagni di lettura di cui fidarci.
    >

read more

• @Steutt @cultura @prealpinux

D'altra parte, milioni a scrivere e uno a leggere https://www.youtube.com/watch?v=S-M6bN6l3f4

Io ho sempre applicato la regola del 3: la terza raccomandazione indipendente e il libro/autore entra in lista di lettura.

read more

• @prealpinux @cultura sì, ormai scrivono quasi tutti o almeno credono di scrivere racconti interessanti e ben fatti. Ma il livello letterario si è molto abbassato. Faccio molta fatica a leggere libri di letteratura moderna e attuale. Seleziono solo autori conosciuti e già apprezzati.

read more

• @prealpinux @cultura Io ho iniziato a leggere solo di recente, quindi sono ancora nella fase di recupero dei classici, ma libri di gran classe recenti ce ne sono, e a bizzeffe! Dipende tutto dal genere che cerchi. Come dice @Steutt una bella ricerca su Goodreads / Bookwyrm (preferisco Goodreads in questo caso perché è decisamente più pasciuto) ti saprà indicare qualche ottimo titolo!

read more

• @prealpinux @cultura Sì, noto anche io questo impoverimento. Devo dire che solitamente leggo libri di saggistica che, forse a causa di un linguaggio più tecnico, si salvano un po’ di più. Anche se il decadimento inizia ad avvertirsi anche in questo settore. La tua considerazione è tristemente vera.

read more

• @cultura @prealpinux trovare un bel libro è sempre più difficile, ormai producono molto di più in un mese di quanto potremmo leggere in una vita.
    Io ho cominciato a leggere solo libri consigliati da persone che seguo e ne trovo ancora di molto interessanti.
    L ultimo è TheBook of Why di Judea Pearl.
    Bookwhirm aiuta.....

read more

• Leggere migliora la scrittura ed aumenta il vocabolario. Ma è ancora così? A parte un manipolo (minoritario) di scrittori importanti e premi Nobel a me pare che il livello qualitativo medio delle nuove pubblicazioni si sia abbassato. Cosa ne pensate? Mi sbaglio o anche voi siete della stessa idea?

read more
Post suggeriti