Vivaldi browser comunica costantemente con Google/Google Cloud in background
-
@matz
gu?
(non so di cosa stai parlando ma... in teoria i segnalibri li puoi salvare in un bel file che tieni di backup e puoi caricare su qualsiasi cosa sia in grado di interpretarlo)
@elettrona @snow@ju segnalibri e anche password, no? Io ho continuato a usare firefox ovunque, ma vorrei passare a librewolf tenendo i dati altrove come dici tu: cosa consigli al riguardo? Un semplice file da mantenere aggiornato o una qualche app da telefono, da consultare quando serve? @matz @elettrona @snow
-
@matz
gu?
(non so di cosa stai parlando ma... in teoria i segnalibri li puoi salvare in un bel file che tieni di backup e puoi caricare su qualsiasi cosa sia in grado di interpretarlo)
@elettrona @snow@ju @elettrona @snow sì, ma sono abituato bene: vorrei qualcosa che abbia una struttura definita per cui il salvataggio, l'ordinamento e la ricerca siano funzionali e rapidi. Ci penso.
-
@ju @elettrona @snow sì, ma sono abituato bene: vorrei qualcosa che abbia una struttura definita per cui il salvataggio, l'ordinamento e la ricerca siano funzionali e rapidi. Ci penso.
@matz
un database.
Con i fogli di calcolo tipo excel?
@elettrona @snow -
@ju segnalibri e anche password, no? Io ho continuato a usare firefox ovunque, ma vorrei passare a librewolf tenendo i dati altrove come dici tu: cosa consigli al riguardo? Un semplice file da mantenere aggiornato o una qualche app da telefono, da consultare quando serve? @matz @elettrona @snow
@marcoboh@snowfan.it @ju@gts.nugole.it @matz@gts.matteozenatti.net @elettrona@poliversity.it @snow@snowfan.it Io continuo ad utilizzare Firefox anche se, per motivi di dominio pubblico, non soddisfa più ormai molti utenti.
È però possibile, con un pò di pazienza, renderlo più sicuro.
Lascio un paio di link che spero possano essere utili🙂
https://support.mozilla.org/it/kb/impostazioni-consigliate-privacy-sicurezza-famiglie-firefox#
https://peertube.uno/w/hKw7NJZvuNednnQcYjgRY3 -
@matz
un database.
Con i fogli di calcolo tipo excel?
@elettrona @snow -
@matz
ahn...
traduco: commento di natura neutra che esprime la mia assoluta perplessità davanti all'idea di mettere i propri dati fuori dal proprio pc su una roba costruita da altri.
@elettrona @snow -
@matz
ahn...
traduco: commento di natura neutra che esprime la mia assoluta perplessità davanti all'idea di mettere i propri dati fuori dal proprio pc su una roba costruita da altri.
@elettrona @snow@matz
Cioè, per capirci, è vero che lo puoi mettere sul tuo server, ma il tuo server è su uno spazio in affitto costantemente soggetto ad attacchi, per quanto sicuro non è sicuro come il tuo pc.
Come linea guida io preferisco tenere tutto in casa a meno che non sia assolutamente impossibile, meglio se su un supporto non collegato al pc.
Inoltre il programma è scritto da altri, dirai: grazie al cazzo, sono tutti costruiti da altri. Infatti questo è il motivo per cui limito l'uso delle cose a roba generalmente molto nota, con ampi casi d'uso, che posso sorvegliare con cura e soprattutto solo se effettivamente indispensabile.
@elettrona @snow -
@matz
Cioè, per capirci, è vero che lo puoi mettere sul tuo server, ma il tuo server è su uno spazio in affitto costantemente soggetto ad attacchi, per quanto sicuro non è sicuro come il tuo pc.
Come linea guida io preferisco tenere tutto in casa a meno che non sia assolutamente impossibile, meglio se su un supporto non collegato al pc.
Inoltre il programma è scritto da altri, dirai: grazie al cazzo, sono tutti costruiti da altri. Infatti questo è il motivo per cui limito l'uso delle cose a roba generalmente molto nota, con ampi casi d'uso, che posso sorvegliare con cura e soprattutto solo se effettivamente indispensabile.
@elettrona @snow@ju @elettrona @snow oddio, stiamo parlando di collezioni di siti, materiale già pubblico di per sé
-
@ju @elettrona @snow oddio, stiamo parlando di collezioni di siti, materiale già pubblico di per sé
@matz
che possono essere usati in background per profilarti e poi a parte vendere dati e statistiche.
@elettrona @snow -
@matz
che possono essere usati in background per profilarti e poi a parte vendere dati e statistiche.
@elettrona @snow@matz
cioè, non voglio dire che questa roba qui sia *il male* anche se sta ancora su github, solo che non tutto ciò che è libero è sempre anche strettamente onesto e io personalmente mi fido e non mi fido.
Poi oh, se ti piace per carità, lo si installa.
@elettrona @snow -
@matz
cioè, non voglio dire che questa roba qui sia *il male* anche se sta ancora su github, solo che non tutto ciò che è libero è sempre anche strettamente onesto e io personalmente mi fido e non mi fido.
Poi oh, se ti piace per carità, lo si installa.
@elettrona @snow@ju @elettrona @snow potrebbe essere così: metto un hd piccoletto attaccato al router e lo metto in rete, e lo uso come banca dati archivio pubblico di siti, solo per quello.
-
@ju @elettrona @snow potrebbe essere così: metto un hd piccoletto attaccato al router e lo metto in rete, e lo uso come banca dati archivio pubblico di siti, solo per quello.
@matz @ju @snow Io per i siti non mi sono rotta troppo le tole. Ho PCloud con la cartella crypto con password. Là dentro ho diversi file markdown. Ognuno una categoria di link. Tipo: tech.txt, hiv-advocacy.txt, etc. O .md dipende da cosa mi gira. Tutti con dei titoli che ricordo. Tipo selfhost1rossini per indicare il primo articolo di Elena Rossini sul blog in cui introduce il selfhost. Dopodiché, quando mi serve, o apro il markdown con un renderer o li copio sporchi dal file di testo e li caccio nel browser se mi servono. Il mio lavoro (accessibility consultant/tester) non mi dà il lusso di scegliere un browser definitivo. Non più. Salvo in ufficio che là chrome e edge e da lì non sfuggi. Però se devo farmi import-export export-import dei preferiti, occhio alla sync, etc. ... Prendo i link che mi servono li metto dove serve e stop.
Io uso PCloud come cloud storage ma uno potrebbe prendersi il criptatore che vuole. Per le password, PcloudPass e VaultWarden ospitata dai Devol.
Per i segnalibri soluzione che consiglio? Non penso. Ma la condivido perché è, semplicemente, la mia.