Vivaldi browser comunica costantemente con Google/Google Cloud in background
-
Vivaldi browser comunica costantemente con Google/Google Cloud in background.
Lo fa anche se sono disabilitate tutte le estensioni e altri servizi Google che offre.
Per vederlo: aprire Vivaldi su una pagina bianca e lanciare da terminale tcpdump per monitorare cosa succede.
Inoltre Vivaldi impone una "Ricerca Immagini" per cui gli unici provider disponibili sono Google o Bing. Non è possibile rimuovere questa ricerca o rimuoverli entrambi.
Conclusione: Vivaldi, mi sembra, non ha davvero a cuore la tua privacy e non mi pare sia una vera alternativa a Google. -
undefined oblomov@sociale.network shared this topic on
-
Vivaldi browser comunica costantemente con Google/Google Cloud in background.
Lo fa anche se sono disabilitate tutte le estensioni e altri servizi Google che offre.
Per vederlo: aprire Vivaldi su una pagina bianca e lanciare da terminale tcpdump per monitorare cosa succede.
Inoltre Vivaldi impone una "Ricerca Immagini" per cui gli unici provider disponibili sono Google o Bing. Non è possibile rimuovere questa ricerca o rimuoverli entrambi.
Conclusione: Vivaldi, mi sembra, non ha davvero a cuore la tua privacy e non mi pare sia una vera alternativa a Google.@ju @snow Ma va in mona! Non a te. A Vivaldi, che da un po' di tempo ho messo di default sulla mia macchina. A 'sto punto non so che diavolo di browser usare. Su win ho ancora chrome, sull'iphone ho vivaldi. Anche Brave, ma pure quello è pieno di slop.
Purtroppo da iPhone non posso distaccarmi per motivi di accessibilità - a meno che apple a giugno non stravolga tutto e non dismetta voiceover "per motivi estetici" come hanno fatto con calibri -
@ju @snow Ma va in mona! Non a te. A Vivaldi, che da un po' di tempo ho messo di default sulla mia macchina. A 'sto punto non so che diavolo di browser usare. Su win ho ancora chrome, sull'iphone ho vivaldi. Anche Brave, ma pure quello è pieno di slop.
Purtroppo da iPhone non posso distaccarmi per motivi di accessibilità - a meno che apple a giugno non stravolga tutto e non dismetta voiceover "per motivi estetici" come hanno fatto con calibri@elettrona
io uso Librewolf, che pur dipendendo da Firefox per il momento mi sembra il più attento alla privacy.
Sul telefono uso IronFox, che non è interamente software libero, ma è indubbiamente valido.
Mi sento di consigliare questi due, per ora.
Altrimenti un browser veramente indipendente credo sia Palemoon, che ha un aspetto un po' antiquato ma è comunque un ottimo browser.
@snow -
@elettrona
io uso Librewolf, che pur dipendendo da Firefox per il momento mi sembra il più attento alla privacy.
Sul telefono uso IronFox, che non è interamente software libero, ma è indubbiamente valido.
Mi sento di consigliare questi due, per ora.
Altrimenti un browser veramente indipendente credo sia Palemoon, che ha un aspetto un po' antiquato ma è comunque un ottimo browser.
@snow@ju @elettrona @snow a questo punto, dato il cangiar degli eventi e la labilità dei browser, è giocoforza spostare il proprio pacco di segnalibri organizzati su un servizio autonomo ma facilmente raggiungibile.
-
@ju @elettrona @snow a questo punto, dato il cangiar degli eventi e la labilità dei browser, è giocoforza spostare il proprio pacco di segnalibri organizzati su un servizio autonomo ma facilmente raggiungibile.
@matz
gu?
(non so di cosa stai parlando ma... in teoria i segnalibri li puoi salvare in un bel file che tieni di backup e puoi caricare su qualsiasi cosa sia in grado di interpretarlo)
@elettrona @snow -
@matz
gu?
(non so di cosa stai parlando ma... in teoria i segnalibri li puoi salvare in un bel file che tieni di backup e puoi caricare su qualsiasi cosa sia in grado di interpretarlo)
@elettrona @snow@ju segnalibri e anche password, no? Io ho continuato a usare firefox ovunque, ma vorrei passare a librewolf tenendo i dati altrove come dici tu: cosa consigli al riguardo? Un semplice file da mantenere aggiornato o una qualche app da telefono, da consultare quando serve? @matz @elettrona @snow
-
@matz
gu?
@elettrona @snow@ju @elettrona @snow sì, ma sono abituato bene: vorrei qualcosa che abbia una struttura definita per cui il salvataggio, l'ordinamento e la ricerca siano funzionali e rapidi. Ci penso.
-
@ju @elettrona @snow sì, ma sono abituato bene: vorrei qualcosa che abbia una struttura definita per cui il salvataggio, l'ordinamento e la ricerca siano funzionali e rapidi. Ci penso.
@matz
un database.
Con i fogli di calcolo tipo excel?
@elettrona @snow -
@ju segnalibri e anche password, no? Io ho continuato a usare firefox ovunque, ma vorrei passare a librewolf tenendo i dati altrove come dici tu: cosa consigli al riguardo? Un semplice file da mantenere aggiornato o una qualche app da telefono, da consultare quando serve? @matz @elettrona @snow
@marcoboh@snowfan.it @ju@gts.nugole.it @matz@gts.matteozenatti.net @elettrona@poliversity.it @snow@snowfan.it Io continuo ad utilizzare Firefox anche se, per motivi di dominio pubblico, non soddisfa più ormai molti utenti.
È però possibile, con un pò di pazienza, renderlo più sicuro.
Lascio un paio di link che spero possano essere utili🙂
https://support.mozilla.org/it/kb/impostazioni-consigliate-privacy-sicurezza-famiglie-firefox#
https://peertube.uno/w/hKw7NJZvuNednnQcYjgRY3 -
@matz
un database.
Con i fogli di calcolo tipo excel?
@elettrona @snow -
@matz
ahn...
traduco: commento di natura neutra che esprime la mia assoluta perplessità davanti all'idea di mettere i propri dati fuori dal proprio pc su una roba costruita da altri.
@elettrona @snow -
@matz
ahn...
traduco: commento di natura neutra che esprime la mia assoluta perplessità davanti all'idea di mettere i propri dati fuori dal proprio pc su una roba costruita da altri.
@elettrona @snow@matz
Cioè, per capirci, è vero che lo puoi mettere sul tuo server, ma il tuo server è su uno spazio in affitto costantemente soggetto ad attacchi, per quanto sicuro non è sicuro come il tuo pc.
Come linea guida io preferisco tenere tutto in casa a meno che non sia assolutamente impossibile, meglio se su un supporto non collegato al pc.
Inoltre il programma è scritto da altri, dirai: grazie al cazzo, sono tutti costruiti da altri. Infatti questo è il motivo per cui limito l'uso delle cose a roba generalmente molto nota, con ampi casi d'uso, che posso sorvegliare con cura e soprattutto solo se effettivamente indispensabile.
@elettrona @snow -
@matz
Cioè, per capirci, è vero che lo puoi mettere sul tuo server, ma il tuo server è su uno spazio in affitto costantemente soggetto ad attacchi, per quanto sicuro non è sicuro come il tuo pc.
Come linea guida io preferisco tenere tutto in casa a meno che non sia assolutamente impossibile, meglio se su un supporto non collegato al pc.
Inoltre il programma è scritto da altri, dirai: grazie al cazzo, sono tutti costruiti da altri. Infatti questo è il motivo per cui limito l'uso delle cose a roba generalmente molto nota, con ampi casi d'uso, che posso sorvegliare con cura e soprattutto solo se effettivamente indispensabile.
@elettrona @snow@ju @elettrona @snow oddio, stiamo parlando di collezioni di siti, materiale già pubblico di per sé
-
@ju @elettrona @snow oddio, stiamo parlando di collezioni di siti, materiale già pubblico di per sé
@matz
che possono essere usati in background per profilarti e poi a parte vendere dati e statistiche.
@elettrona @snow -
@matz
che possono essere usati in background per profilarti e poi a parte vendere dati e statistiche.
@elettrona @snow@matz
cioè, non voglio dire che questa roba qui sia *il male* anche se sta ancora su github, solo che non tutto ciò che è libero è sempre anche strettamente onesto e io personalmente mi fido e non mi fido.
Poi oh, se ti piace per carità, lo si installa.
@elettrona @snow