Manuale di Economia Politica. L'opera fondamentale del pensiero dell'economista Vilfredo Pareto, che non è l'unica disponibile sul sito ma probabilmente la più celebre, si scarica gratis, in pdf, da:
Agra, 27 gennaio. Ad Agra, più ancora che a Delhi, si può rivivere un'ora nel passato favoloso dei Gran Mogol. ... e là, in fondo alla città, candido nella sua cerchia di cipressi e di palme, il Tai-Mahal: il più puro esemplare di bellezza funeraria che la speranza umana abbia innalzato alla disperazione della morte.
Nel 1272, Tommaso fu richiamato a Napoli per riorganizzare il collegio domenicano. Qui, mentre celebrava la Messa, ebbe un’esperienza mistica che lo spinse a interrompere la stesura della Summa Theologiae, confidando al suo segretario: «Tutto ciò che ho scritto mi sembra paglia, rispetto a ciò che ho visto e mi è stato rivelato».
Giornata della #Memoria Il #27gennaio1945 l'Armata Rossa libera il campo di sterminio di Auschwitz. Luca Melchiorre su #MaterialiDiEstetica#MdE propone uno studio sulla colpa nelle riflessioni del filosofo #KarlJaspers e di #PrimoLevi. Quattro sono gli ambiti della colpa analizzati da Jaspers: criminale, politico, morale e metafisico. La colpa sussiste quando non si fa tutto il possibile per impedire un'ingiustizia o un delitto, rendendo possibile il male
Novelle agrodolci. Ferdinando Paolieri, scrittore toscano del primo Novecento, scrisse diverse raccolte di novelle dall'ambientazione decisamente locale, ospitate su Liberliber. Si possono scaricare gratis, in pdf e come audiolibro, dal link:
@Tiberio @cultura a proposito di Einstein, dal 1 gennaio Einstein è uscito dai diritti, naturalmente restano i diritti di traduzione, ma alcuni traduttori sono deceduti e fuori diritti anche loro. Quindi qualcosa arriverà a breve!!
Le vie del peccato.Raccolta di racconti pubblicata nel 1902 da Ugo Ojetti, in cui inevitabilmente le donne "cadono" e gli uomini "trionfano" su di loro. Si scarica gratis, in pdf, da:https://liberliber.it/autori/autori-o/ugo-ojetti/le-vie-del-peccato/@cultura #UnoLibri #libri #letteratura #public_domain #cosediscuola #cultura
Dorothea Lange e il dilemma etico del fotogiornalismo: può un "falso" essere più vero della realtà? La mostra di Milano👇https://boomerissimo.it/2025/09/24/dorothea-lange-il-capolavoro-un-falso-completamente-vero/#arte #fotografia #milano #mostra #dorothealange #cultura #igersmilano