Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Quando il troppo stroppia e attenta alla salute


Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti
  • 0 Votes
    2 Posts
    10 Views
    @steek_hutzee @ambiente qui le spiegazioni del #wwf https://www.wwf.it/pandanews/ambiente/clima-wwf-i-ministri-ue-riducono-lobiettivo-climatico-2040/
  • 0 Votes
    1 Posts
    4 Views
    Genitori, dal 2012 a oggi è cambiato molto: i baby food hanno limiti più severi su pesticidi, metalli e micotossine, controlli costanti e standard vicini allo “zero analitico”. Ma una cosa non è cambiata: il marketing confonde. Il nostro vademecum serve a scegliere senza paura né sprechi. Cosa guardare? Non il packaging, ma l’etichetta: cercate la dicitura “Alimento per la prima infanzia” o “specificamente formulato per… mesi/anni”. Solo così scattano le norme più rigide. Verificate la fascia d’età, ingredienti semplici, zuccheri aggiunti assenti o minimi, sale basso, niente aromi superflui. Diffidate dei “per tutta la famiglia” quando servono a bimbi di 6–12 mesi. E il fatto in casa? Resta un alleato: materie prime di qualità, sapori veri, meno sale e zucchero. L’industriale oggi è più sicuro, ma non sostituisce educazione al gusto e buon senso.
  • 0 Votes
    1 Posts
    7 Views
    Per decenni, il Retinolo, derivato della Vitamina A, è stato il "Santo Graal" della cosmesi anti-età. Ma questo mito è supportato dalla scienza? Assolutamente sì, e la prova risale a un rivoluzionario studio del 2007. Diciotto anni fa, una ricerca pionieristica dell'Università del Michigan ha dimostrato che il Retinolo non solo riduce le rughe, ma agisce in profondità, stimolando la produzione di procollagene e glicosaminoglicani, essenziali per l'idratazione e la struttura della pelle. Da allora, la scienza ha trasformato questa intuizione in una certezza, rendendo il Retinolo il "gold standard" raccomandato dai dermatologi. Oggi, le sue azioni - aumento di collagene ed elastina, e accelerazione del rinnovamento cellulare - sono ampiamente confermate. Il segreto è la consapevolezza: un uso graduale e, soprattutto, una costante protezione solare. Il mito è reale, e la scienza lo celebra.
  • 0 Votes
    1 Posts
    9 Views
    Quante ne abbiamo sentite sul latte, poi su quello intero, poi è stata la volta del latte scremato, poi parzialmente scremato... Ma insomma, un bel bicchiere di latte, possibilmente intero possiamo berlo, ci fa male o ci fa bene?