Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Non è assurdo che alla fine E' STATA LEI a decidere di non farsi più sentire?

Uncategorized
26 9 38

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • @DarioZanette

Quello che mi stupisce di più in tutto questo è che Prodi festeggi la fine del Ramadan, visto che è appena iniziato... 😁

read more

• ## 📡 Non è un giocattolino. È radio. Punto.

A prescindere dai miei 30 anni passati sui ponti radio.
    A prescindere dalla patente da radioamatore dal ’95 (ok, nominativo scaduto… ma il cervello no).

Quando vedo qualcosa di nuovo, non mi metto a premere pulsanti a caso come fosse l’ennesima app per chattare con gli amici.

Mi documento.

Perché **LoRa non è “messaggini simpatici via Bluetooth”**.
    È una tecnologia radio seria. Con fisica, limiti normativi, parametri tecnici e responsabilità.

Se vogliamo fare le cose in modo utile — non folkloristico — si parte dalle basi:

👉 https://www.loraitalia.it/wiki/cose-lora/

---

## ⚙️ Cos’è davvero LoRa

LoRa non è un social.
    Non è WhatsApp in montagna.
    Non è “ah guarda che figo, mi vedo sulla mappa”.

È una modulazione radio a spettro espanso (Chirp Spread Spectrum), progettata per:

* coprire grandi distanze
    * consumare pochissima energia
    * lavorare in banda ISM 868 MHz
    * rispettare il famoso **duty cycle 1%**

Quel famoso 1% che molti ignorano, ma che significa:

> puoi trasmettere solo per 36 secondi ogni ora su quella frequenza.

Non è un dettaglio.
    È ciò che distingue chi gioca da chi capisce cosa sta facendo.

---

## 🧠 Nodo, rete, copertura

Un nodo non è “una chat portatile”.

È un elemento di una rete mesh.
    Può fare da router, da client, da infrastruttura.
    Può estendere copertura.
    Può collegare zone isolate.

Ma per farlo bene devi sapere:

* dove lo metti
    * che antenna usi
    * che altezza hai
    * che ostacoli hai intorno
    * che parametri radio stai impostando

Non è magia. È propagazione.

-Se l’obiettivo è “scrivere ciao dal divano”, va bene tutto.

Ma se l’obiettivo è rendersi utile, creare copertura reale, fare rete, costruire qualcosa che rimanga, allora si studia.

Si parte dalla documentazione.
    Si capisce cosa si sta usando.
    Si rispettano le regole radio.

Poi si monta l’antenna.
    Io non sto abbandonando nulla.
    Sto solo facendo quello che ho sempre fatto quando si parla di radio:
    Prima capire.
    Poi trasmettere. 🙏

read more

• @meatlotion wow, it's beautiful!

read more

• @stefano the view from my bedroom window. Not as colourful, but definitely as hopeful.

read more

• 📬 NicFab Newsletter #10 | March 3, 2026

Privacy, Data Protection, AI & Cybersecurity — weekly review.

In this issue: EU enforcement actions, EDPB developments, cybersecurity alerts, and AI Act analysis.

👉 Read the full issue: https://www.nicfab.eu/en/newsletter/2026-03-03-issue-10/

📩 Subscribe: https://www.nicfab.eu/en/pages/newsletter/#subscribe-now

read more

• @antonemma infatti io NON uso Microsoft ma esclusivamente e . In particolare ho ancora una TV tradizionale che però uso come monitor multimediale collegato ad un con kodi.tv. Non c'è collegato niente altro

read more

• @esna@serafuku.moe 이미 國漢文混用體로 쓰고 있습니다. 😎

read more

• @focaccino se la questione è evitare substack, ci sono cose tipo ghost e wordpress anche, che possono federare.

read more
Post suggeriti
  • ## 📡 Non è un giocattolino.

Uncategorized meshtastic
    1
    0 Votes
    1 Posts
    0 Views
    ## 📡 Non è un giocattolino. È radio. Punto.A prescindere dai miei 30 anni passati sui ponti radio.A prescindere dalla patente da radioamatore dal ’95 (ok, nominativo scaduto… ma il cervello no).Quando vedo qualcosa di nuovo, non mi metto a premere pulsanti a caso come fosse l’ennesima app per chattare con gli amici.Mi documento.Perché **LoRa non è “messaggini simpatici via Bluetooth”**.È una tecnologia radio seria. Con fisica, limiti normativi, parametri tecnici e responsabilità.Se vogliamo fare le cose in modo utile — non folkloristico — si parte dalle basi:👉 https://www.loraitalia.it/wiki/cose-lora/---## ⚙️ Cos’è davvero LoRaLoRa non è un social.Non è WhatsApp in montagna.Non è “ah guarda che figo, mi vedo sulla mappa”.È una modulazione radio a spettro espanso (Chirp Spread Spectrum), progettata per:* coprire grandi distanze* consumare pochissima energia* lavorare in banda ISM 868 MHz* rispettare il famoso **duty cycle 1%**Quel famoso 1% che molti ignorano, ma che significa:> puoi trasmettere solo per 36 secondi ogni ora su quella frequenza.Non è un dettaglio.È ciò che distingue chi gioca da chi capisce cosa sta facendo.---## 🧠 Nodo, rete, coperturaUn nodo non è “una chat portatile”.È un elemento di una rete mesh.Può fare da router, da client, da infrastruttura.Può estendere copertura.Può collegare zone isolate.Ma per farlo bene devi sapere:* dove lo metti* che antenna usi* che altezza hai* che ostacoli hai intorno* che parametri radio stai impostandoNon è magia. È propagazione.-Se l’obiettivo è “scrivere ciao dal divano”, va bene tutto.Ma se l’obiettivo è rendersi utile, creare copertura reale, fare rete, costruire qualcosa che rimanga, allora si studia.Si parte dalla documentazione.Si capisce cosa si sta usando.Si rispettano le regole radio.Poi si monta l’antenna.Io non sto abbandonando nulla.Sto solo facendo quello che ho sempre fatto quando si parla di radio:Prima capire.Poi trasmettere. 🙏 #MESHTASTIC
  • 0 Votes
    6 Posts
    4 Views
    @meatlotion wow, it's beautiful!
  • 0 Votes
    7 Posts
    2 Views
    @focaccino se la questione è evitare substack, ci sono cose tipo ghost e wordpress anche, che possono federare.
  • No, non la voglio

Uncategorized ethics mood privacy
    5
    0 Votes
    5 Posts
    16 Views
    @antonemma infatti io NON uso Microsoft ma esclusivamente #Linux e #SoftwareLibero. In particolare ho ancora una TV tradizionale che però uso come monitor multimediale collegato ad un #Raspberrypi con kodi.tv. Non c'è collegato niente altro