Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Sysmon verrà finalmente integrato in Windows 11 e Windows Server 2025 nel 2026

Uncategorized
1 1 0
  • Sysmon verrà finalmente integrato in Windows 11 e Windows Server 2025 nel 2026

    Microsoft ha annunciato che integrerà il popolare strumento Sysmon direttamente in Windows 11 e Windows Server 2025 nel 2026. L’annuncio è stato fatto dal creatore di Sysinternals, Mark Russinovich.

    Sysmon (System Monitor) è uno strumento gratuito di Microsoft Sysinternals per il monitoraggio e il blocco di attività sospette in Windows. Gli eventi vengono registrati nel registro eventi di Windows, rendendo lo strumento indispensabile per rilevare minacce e diagnosticare problemi.

    Per impostazione predefinita, Sysmon tiene traccia di eventi di base come la creazione e la terminazione dei processi, ma è possibile utilizzare file di configurazione personalizzati per monitorare manomissioni dei processi, query DNS, creazione di file eseguibili, modifiche agli appunti, backup automatici dei file eliminati e altro ancora.

    Attualmente, Sysmon deve essere installato individualmente su ciascun dispositivo, rendendone difficile la gestione in ambienti IT di grandi dimensioni.

    Il supporto nativo dovrebbe risolvere questo problema, poiché gli utenti potranno installare lo strumento tramite le funzionalità opzionali di Windows 11 e ricevere gli aggiornamenti direttamente tramite Windows Update.

    Microsoft promette di mantenere tutte le funzionalità standard, incluso il supporto per configurazioni personalizzate e il filtraggio avanzato degli eventi.

    Una volta installato, gli amministratori potranno abilitare Sysmon tramite la riga di comando ( sysmon -io per il monitoraggio con una configurazione personalizzata sysmon -i ).

    I rappresentanti di Microsoft hanno inoltre annunciato che pubblicheranno la documentazione completa di Sysmon nel 2026, aggiungendo nuove funzionalità di gestione per le aziende e capacità di rilevamento delle minacce tramite intelligenza artificiale.

    L'articolo Sysmon verrà finalmente integrato in Windows 11 e Windows Server 2025 nel 2026 proviene da Red Hot Cyber.


Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti