Se volete regalare una stilo a Natale....
Piccola nota sulle stilografiche.
Funzione di una stilografica è scrivere (doh!). E le stilo scrivono con il pennino. L'inchiostro non sversa fuori grazie ai principi della fisica e per capillarità, quando a contatto con la carta, scrive. Ma cosa differenzia la stilo dalla biro ? La comodità di scrittura. Un pennino ben realizzato scivola sulla carta senza attrito alcuno e soprattutto senza bisogno di pressionecon la mano (anzi è deleteria con la stilo). Se scrivete 10 righe non c'è differenza, ma se scrivete pagine e pagine la mano si affatica decisamente meno.
E qui c'è l'inghippo....
Sia che voi spendiate 5 eur per una ultra economica(in gnerale sconsiglio), che ne spendiate 3.000,00 per una costosissima edizione limita da Ing.Dott.Cav.MegaConte (se proprio ci tenete...), il pennino potrebbe non essere così perfetto e scrivere maluccio !
Perchè ? Oltre ai controlli qualità (e credetemi che anche ditte serisseme
ogni tanto toppano) c'è il fatto che ognuno impugna la penna a modo suo.
La inclina a modo suo quando scrive ecc.
Ora la punta del pennino è una simil sferetta, in iridio sui pennini acciaio, in oro su quelli in oro. Per questo problema la differenza acciaio/oro non è molto rilevante, al pari del costo.
Dunque il pennino magari è stato creato e testato per scrivere ad un'angolazione standard con mano destra, mentre voi magari siete mancini e inclinate troppo poco, o troppo, la penna. E allora (la punta del) pennino, che non è stato lucidato a specchio a 360 gradi sferici, potrebbe per voi toccare il foglio in punti ove non è perfetto. Poi la passate a un destrimane che inclina normalmente e la penna è megnifica, la riprendete voi e gratta, si impunta ecc. Tenete presente che la punta del pennino ha spessori ridicoli, decimi di mm, ed inoltre è calibrata per lasciare un tratto Extra fine, o magari larghissimo ecc.
01 - segue