Salta al contenuto
0
  • Home
  • Piero Bosio
  • Blog
  • Mondo
  • Fediverso
  • News
  • Categorie
  • Recenti
  • Popolare
  • Tag
  • Utenti
  • Home
  • Piero Bosio
  • Blog
  • Mondo
  • Fediverso
  • News
  • Categorie
  • Recenti
  • Popolare
  • Tag
  • Utenti
Skin
  • Light
  • Brite
  • Cerulean
  • Cosmo
  • Flatly
  • Journal
  • Litera
  • Lumen
  • Lux
  • Materia
  • Minty
  • Morph
  • Pulse
  • Sandstone
  • Simplex
  • Sketchy
  • Spacelab
  • United
  • Yeti
  • Zephyr
  • Dark
  • Cyborg
  • Darkly
  • Quartz
  • Slate
  • Solar
  • Superhero
  • Vapor

• Predefinito (Nessuna skin)
  • Nessuna skin
Collassa

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone
  1. Home
  2. Categorie
  3. Open Source Italia - Progetti Liberi
  4. Questa storia di Google che vuole bloccare lo store di app open source F-Droid mi ricorda quanto sia fragile la libertà digitale

Questa storia di Google che vuole bloccare lo store di app open source F-Droid mi ricorda quanto sia fragile la libertà digitale

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Open Source Italia - Progetti Liberi
googlefdroid
20 Post 7 Autori 3 Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Topic risposta
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • versodiverso :mastodon:undefined versodiverso :mastodon:

@sposadelvento @ilarioq @filippodb @opensource @GrapheneOS Per le banche non si può far nulla, perché essendo istituti privati, fanno ciò che gli pare. Dovrebbero essere gli utenti a cambiare banca, ma alternative non ce ne sono... quindi che fai? Metti i soldi sotto al materasso?

IlarioQundefined Questo utente è esterno a questo forum
    IlarioQ
    scritto ultima modifica di

@versodiverso per la cie bisognerebbe trovare un'associazione di consumatori che abbia il coraggio di farsi portavoce. Per le banche, tornerò a fare bonifici e f24 in filiale. @sposadelvento @filippodb @opensource @GrapheneOS

1 Risposta Ultima Risposta
    • margarit :StarWars:undefined margarit :StarWars:

@ilarioq @sposadelvento @versodiverso @filippodb @opensource @GrapheneOS i servizi di home banking funzionano anche sui browser. Non dobbiamo ridurre l'esperienza mobile alle sole app.

IlarioQ

@margarit la mia banca una BCC ha un app per il 2fa per accedere al web banking, ho faticato anni con le prime versioni di /e/ (eelo) @sposadelvento @versodiverso @filippodb @opensource @GrapheneOS

@sposadelvento @ilarioq @filippodb @opensource @GrapheneOS Per le banche non si può far nulla, perché essendo istituti privati, fanno ciò che gli pare. Dovrebbero essere gli utenti a cambiare banca, ma alternative non ce ne sono... quindi che fai? Metti i soldi sotto al materasso?

IlarioQ

@versodiverso sotto al mio c'è posto... @sposadelvento @filippodb @opensource @GrapheneOS

• margarit :StarWars:undefined margarit :StarWars:

@ilarioq @sposadelvento @versodiverso @filippodb @opensource @GrapheneOS i servizi di home banking funzionano anche sui browser. Non dobbiamo ridurre l'esperienza mobile alle sole app.

Kirundefined Questo utente è esterno a questo forum
          Kirundefined Questo utente è esterno a questo forum
          Kir

@margarit @ilarioq @sposadelvento @versodiverso @filippodb @opensource @GrapheneOS purtroppo non è quasi mai vero

denyundefined Questo utente è esterno a questo forum
            deny

@versodiverso @ilarioq @filippodb @opensource @GrapheneOS
            Mah, per esempio, quando e se la mia banca dovesse smettere di funzionare, 1) mando loro una mail dicendogli che il mio OS è molto più sicuro della versione di BigG e quindi non c'è motivo perché non debba usarlo. 2) verosimilmente, a non funzionare sarà l'autenticazione a due fattori, sicché chiederò loro se posso avere un OTP fisico.
            Cioè, sono disposta a qualche ragionevole piccolo sacrificio.

@sposadelvento In toeria anche io... ma ci fregheranno con la Cie, la banca, alla fine dovremo istallate Android di Google, se col cellulare vorremo fare qualcosa in più di chiamare ed andare su internert

@filippodb @opensource @GrapheneOS

:fedora: filippodb ⁂ :cc:undefined Questo utente è esterno a questo forum
              :fedora: filippodb ⁂ :cc:undefined Questo utente è esterno a questo forum
              :fedora: filippodb ⁂ :cc:

@versodiverso @sposadelvento @opensource @GrapheneOS ok ma lo installi solo su un numero limitato di modelli, non puoi sostituire Android così come puoi sostituire Windows con Linux. Quindi rimarrà una nicchia per pochissimi smanettoni con smartphone pixel.
              E se un giorno i pixel non accetteranno più custom rom?

denyundefined versodiverso :mastodon:undefined 2 Risposte Ultima Risposta
              • :fedora: filippodb ⁂ :cc:undefined :fedora: filippodb ⁂ :cc:

@versodiverso @sposadelvento @opensource @GrapheneOS ok ma lo installi solo su un numero limitato di modelli, non puoi sostituire Android così come puoi sostituire Windows con Linux. Quindi rimarrà una nicchia per pochissimi smanettoni con smartphone pixel.

deny

@filippodb @versodiverso @opensource @GrapheneOS

Cosa nient'affatto improbabile, peraltro.

Però, insomma, di Pixel in circolazione ce n'è parecchi, l'installazione è semplicissima, al momento si può.

Se i numeri crescono, altri chip potrebbero entrare nella lista dei compatibili.

Non c'è da puntare a sostituire Android o iOS, ma a rendere corposo l'ecosistema alternativo.

Una volta che gli OS e gli stores alternativi saranno un certo quantitativo, BigG non farà più la voce grossa, no?

Michele Adduciundefined 1 Risposta Ultima Risposta
                • Moreno Colaiacovo 🇪🇺undefined Moreno Colaiacovo 🇪🇺 ha condiviso questa discussione
                • denyundefined deny

Però, insomma, di Pixel in circolazione ce n'è parecchi, l'installazione è semplicissima, al momento si può.

Se i numeri crescono, altri chip potrebbero entrare nella lista dei compatibili.

Non c'è da puntare a sostituire Android o iOS, ma a rendere corposo l'ecosistema alternativo.

Una volta che gli OS e gli stores alternativi saranno un certo quantitativo, BigG non farà più la voce grossa, no?

Michele Adduciundefined Questo utente è esterno a questo forum
                  Michele Adduciundefined Questo utente è esterno a questo forum
                  Michele Adduci

@sposadelvento @filippodb @versodiverso @opensource @GrapheneOS davvero sono molti? In realtà sto cercando uno smartphone alternativo, ma onestamente, i prezzi dei Pixel, anche vecchi, sono ancora troppo elevati.

denyundefined 1 Risposta Ultima Risposta
                  • Gert :debian: :gnu: :linux:undefined Gert :debian: :gnu: :linux: ha condiviso questa discussione
                  • Michele Adduciundefined Michele Adduci

@sposadelvento @filippodb @versodiverso @opensource @GrapheneOS davvero sono molti? In realtà sto cercando uno smartphone alternativo, ma onestamente, i prezzi dei Pixel, anche vecchi, sono ancora troppo elevati.

deny

@madduci @filippodb @versodiverso @opensource @GrapheneOS
                    Io ho preso un Pixel7 usato, trovato facilmente su refurbed.it e l'ho pagato 250€, spero bene che adesso costi meno.

• informapirata ⁂ :privacypride:undefined informapirata ⁂ :privacypride: ha condiviso questa discussione
                    • :fedora: filippodb ⁂ :cc:undefined :fedora: filippodb ⁂ :cc:

versodiverso :mastodon:undefined Questo utente è esterno a questo forum
                      versodiverso :mastodon:undefined Questo utente è esterno a questo forum
                      versodiverso :mastodon:

@filippodb @sposadelvento @opensource @GrapheneOS Nel paese dei sogni, la Comunità Europea dovrebbe finaziare progetti liberi con cellulari dove l'utente può sostituire i pezzi e con linux su cellulare.
                      Chi vuole Google e Apple, paga tasse in più, ammeni che le due società non si adeguino.
                      Prima o poi si farà una causa contro Google ed Apple, perché non mi puoi impedire di usare il mio cellulare con SO che voglio.

• Lucio Marinelliundefined Lucio Marinelli ha condiviso questa discussione
                      Rispondi
                      • Topic risposta
                      Effettua l'accesso per rispondere
                      • Da Vecchi a Nuovi
                      • Da Nuovi a Vecchi
                      • Più Voti

Feed RSS
                      Questa storia di Google che vuole bloccare lo store di app open source F-Droid mi ricorda quanto sia fragile la libertà digitale

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
                      • Marco Giannini :tux:undefined
                        Marco Giannini :tux:

Tutorial FFmpeg – Parte prima
                        #ffmpeg
                        Andrea, in questo suo nuovo tutorial, diviso in due parti, ci illustra le basi per poter utilizzare ffmpeg.

https://www.marcosbox.com/2025/09/30/tutorial-ffmpeg-parte-prima/ @opensource

per saperne di più

• versodiverso :mastodon:undefined
                        versodiverso :mastodon:

@filippodb @sposadelvento @opensource @GrapheneOS Nel paese dei sogni, la Comunità Europea dovrebbe finaziare progetti liberi con cellulari dove l'utente può sostituire i pezzi e con linux su cellulare.
                        Chi vuole Google e Apple, paga tasse in più, ammeni che le due società non si adeguino.
                        Prima o poi si farà una causa contro Google ed Apple, perché non mi puoi impedire di usare il mio cellulare con SO che voglio.

per saperne di più

• denyundefined
                        deny

@madduci @filippodb @versodiverso @opensource @GrapheneOS
                        Io ho preso un Pixel7 usato, trovato facilmente su refurbed.it e l'ho pagato 250€, spero bene che adesso costi meno.

per saperne di più

• Michele Adduciundefined
                        Michele Adduci

per saperne di più

• denyundefined
                        deny

per saperne di più

• :fedora: filippodb ⁂ :cc:undefined
                        :fedora: filippodb ⁂ :cc:

per saperne di più

• denyundefined
                        deny

@versodiverso @ilarioq @filippodb @opensource @GrapheneOS
                        Mah, per esempio, quando e se la mia banca dovesse smettere di funzionare, 1) mando loro una mail dicendogli che il mio OS è molto più sicuro della versione di BigG e quindi non c'è motivo perché non debba usarlo. 2) verosimilmente, a non funzionare sarà l'autenticazione a due fattori, sicché chiederò loro se posso avere un OTP fisico.
                        Cioè, sono disposta a qualche ragionevole piccolo sacrificio.

per saperne di più

• Kirundefined
                        Kir

@margarit @ilarioq @sposadelvento @versodiverso @filippodb @opensource @GrapheneOS purtroppo non è quasi mai vero

per saperne di più
                      @pierobosio@soc.bosio.info
                      Avvio NodeBB v4.5.2 Contributors
                      Post suggeriti
                      • CoMaps - Hike, Bike, Driveundefined

Celebrating 15 Years of F‑Droid

Seguito Ignorato Pianificato Fissato Bloccato Spostato Senza categoria fdroid opensource floss
                        1
                        1
                        0 Votazioni
                        1 Post
                        2 Visualizzazioni
                        Nessuno ha risposto
                      • Hacker News 50undefined

F-Droid and Google's Developer Registration DecreeLink: https://f-droid.org/2025/09/29/google-developer-registration-decree.htmlDiscussion: https://news.ycombinator.com/item?id=45409794#google

Seguito Ignorato Pianificato Fissato Bloccato Spostato Senza categoria google
                        1
                        0 Votazioni
                        1 Post
                        0 Visualizzazioni
                        Nessuno ha risposto
                      • securityaffairsundefined

U.S. #CISA adds #Google #Chromium flaw to its Known Exploited Vulnerabilities cataloghttps://securityaffairs.com/182509/security/u-s-cisa-adds-google-chromium-flaw-to-its-known-exploited-vulnerabilities-catalog.html#securityaffairs #hacking

Seguito Ignorato Pianificato Fissato Bloccato Spostato Senza categoria cisa google chromium securityaffairs hacking
                        1
                        0 Votazioni
                        1 Post
                        1 Visualizzazioni
                        Nessuno ha risposto
                      • Sam Chavez (she/they/he) 🌈🌱🏜️🤠undefined

Here we go!

Seguito Ignorato Pianificato Fissato Bloccato Spostato Senza categoria trump google ice
                        1
                        0 Votazioni
                        1 Post
                        4 Visualizzazioni
                        Nessuno ha risposto
                      • Accedi

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.
                      • Primo post
                        Ultimo post