Una piattaforma #social europea finanziata dai contribuenti può funzionare?
-
Una piattaforma #social europea finanziata dai contribuenti può funzionare? https://it.euronews.com/next/2026/03/09/una-piattaforma-social-europea-finanziata-dai-contribuenti-puo-funzionare
-
Una piattaforma #social europea finanziata dai contribuenti può funzionare? https://it.euronews.com/next/2026/03/09/una-piattaforma-social-europea-finanziata-dai-contribuenti-puo-funzionare
@fucinafibonacci @internet @filippodb io sarei fermamante contrario.
-
@fucinafibonacci @internet @filippodb io sarei fermamante contrario.
@Daraf @internet @filippodb se lo Stato sovvenziona giornali senza lettori e oggi la maggioranza delle persone si informa sui social, sarebbe utile averne di europei senza algoritmi e con un rigoroso fact-checking. E per questo serve pagare
-
@Daraf @internet @filippodb se lo Stato sovvenziona giornali senza lettori e oggi la maggioranza delle persone si informa sui social, sarebbe utile averne di europei senza algoritmi e con un rigoroso fact-checking. E per questo serve pagare
@fucinafibonacci @internet @filippodb senza dubbio, ma non codivido il sistema della tassa. Non tutti usano o userebbero il social ma dovrebbero pagare lo stesso. Inoltre si darebbe il via ad un sistema pericoloso basato sull'idea che si possono imporre tasse in base al possesso di una sim, come ho scritto nel mio profilo citando il tuo post.
-
@fucinafibonacci @internet @filippodb senza dubbio, ma non codivido il sistema della tassa. Non tutti usano o userebbero il social ma dovrebbero pagare lo stesso. Inoltre si darebbe il via ad un sistema pericoloso basato sull'idea che si possono imporre tasse in base al possesso di una sim, come ho scritto nel mio profilo citando il tuo post.
@Daraf @internet @filippodb le tasse si possono "imporre" anche senza una SIM! E non sono un prestito infruttifero per cui io dò 1000 euro e ne voglio indietro altrettanti. Altrimenti io che sono stato in ospedale l'ultima volta nel 1978 per l'appendicite dovrei essere in credito di centinaia di migliaia di euro
-
@fucinafibonacci
Se funzionasse, io pagherei volentieri! Il punto è chi la gestirebbe, credo. Se la realizzazione venisse poi demandata all'ennesima big tech, ma europea, allora avrei qualche dubbio.
@internet @filippodb -
@fucinafibonacci
Se funzionasse, io pagherei volentieri! Il punto è chi la gestirebbe, credo. Se la realizzazione venisse poi demandata all'ennesima big tech, ma europea, allora avrei qualche dubbio.
@internet @filippodbThis post is deleted! -
@fucinafibonacci
@internet @filippodb@simone @internet @filippodb ma io credo che il modello decentralizzato di mastodon sia quello giusto. Pensa se semplicemente tutte le scuole assegnassero un profilo ai loro studenti tipo maria.rossi@itissavona.it e solo tramite quello comunicassero invece di whatsapp e simili. Tempo pochi anni si creerebbe una massa di utenti che non avrebbe più bisogno dei social commerciali. O per lo meno avrebbero un'alternativa. E non costerebbe miliardi di euro
-
@Daraf @internet @filippodb le tasse si possono "imporre" anche senza una SIM! E non sono un prestito infruttifero per cui io dò 1000 euro e ne voglio indietro altrettanti. Altrimenti io che sono stato in ospedale l'ultima volta nel 1978 per l'appendicite dovrei essere in credito di centinaia di migliaia di euro
@fucinafibonacci @internet @filippodb non credo di aver capito appieno il tuo ragionamento, comunque l'aticolo parla di tassa a chiunque abbia una connessione ad internet e la maggior parte delle connessioni di oggi sono via SIM.Oggi posso scegliere di non avere la tv e quindi non pagare il canone mentre non è possibile scegliere di non avere internet dato che il mondo gira su quello. La sanità è un servizio essenziale, un social non lo è.