Le "accise mobili".
-
Se invece di passare l'ultimo decennio a blaterare fregnacce tipo "il diesel inquina meno dell'elettrico", se non avessimo creduto alla truffa del "metano ti da' una mano", se non avessimo castrato sul nascere la nostra transizione al solare, ora del prezzo del petrolio ce ne potrebbe fregare "meno di un cane che orina nel deserto" (cit.).
E invece.
Una soluzione immediata e semplice? Sta a prendere polvere nel vostro garage, ha due ruote e due pedali.
@DarioZanette infatti non riesco a capire la poca lungimiranza... Perché non fare politiche per arrivare a una indipendenza energetica? O almeno avvicinarsi sempre più? Invece no, zero. Chiaro che non si fanno dall'oggi al domani, ci vuole tempo e visione del futuro
-
@DarioZanette io uso la soluzione che prende polvere per andare al lavoro. Rischiando la vita e i polmoni, visto che dove vivo c'è la qualità dell'aria peggiore d'Europa.
C'è una frase che viene attribuita ad Einstein.: "chi dice che non è possibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo".
Non è chiaro se sia effettivamente sua, ma la trovo molto calzante con la nostra situazione. Una enorme massa critica di gente dalla mentalità chiusa e antiscientifica sta bloccando un intero Paese. Si scambiano le bufale con la realtà.
Nel frattempo, il resto del mondo va avanti, trova soluzioni, le applica.
L'Italia è così purtroppo. La nostra tragedia è che difficilmente riusciamo a liberarcene (perché altra soluzione, purtroppo, non c'è più).@simone Milano e dintorni?
-
@DarioZanette infatti non riesco a capire la poca lungimiranza... Perché non fare politiche per arrivare a una indipendenza energetica? O almeno avvicinarsi sempre più? Invece no, zero. Chiaro che non si fanno dall'oggi al domani, ci vuole tempo e visione del futuro
@dado
Sono da molti anni in Germania, nonostante siano miopi e puntino tutto sulle auto , c'è un movimento abbastanza forte per la sostenibilità.
Io non ho auto da oltre 10 anni e faccio commuting per il lavoro in bici a volte mischiato con trasporto pubblico (ovviamente ho fortuna di vivere in un posto abbastanza ben organizzato,non il top )
@DarioZanette -
@DarioZanette @GiorgiaMecojoni io faccio il rappresentante 😶🌫️😶🌫️😶🌫️
Nel fine settimana cerco di tenere fermo il mio caro accendino ibrido, non mi piace il lavoro che faccio ma ho bisogno di mangiare e non mi va di emigrare.
-
@dado
Sono da molti anni in Germania, nonostante siano miopi e puntino tutto sulle auto , c'è un movimento abbastanza forte per la sostenibilità.
Io non ho auto da oltre 10 anni e faccio commuting per il lavoro in bici a volte mischiato con trasporto pubblico (ovviamente ho fortuna di vivere in un posto abbastanza ben organizzato,non il top )
@DarioZanette@kidpixo @DarioZanette a volte, come sottolinei tu, ci vuole anche un po' di fortuna :) ma le politiche e gli incentivi dovrebbero esserci
-
@kidpixo @DarioZanette a volte, come sottolinei tu, ci vuole anche un po' di fortuna :) ma le politiche e gli incentivi dovrebbero esserci
@dado
Purtroppo si .Vivo a Berlino, che viene criticata fortemente per infrastruttura bici e non solo , dove il governo e i vari comuni sono in lotta (politicamente opposti) e comunque da quando sono arrivato ho ricominciato a usare la bici sempre di più , dopo decenni in Italia dove avevo praticamente dimenticato (ho vissuto a Roma e Napoli).
Il mindset fa anche molto, se è normale andare al lavoro in bici ti viene più normale farlo. -
@dado
Purtroppo si .Vivo a Berlino, che viene criticata fortemente per infrastruttura bici e non solo , dove il governo e i vari comuni sono in lotta (politicamente opposti) e comunque da quando sono arrivato ho ricominciato a usare la bici sempre di più , dopo decenni in Italia dove avevo praticamente dimenticato (ho vissuto a Roma e Napoli).
Il mindset fa anche molto, se è normale andare al lavoro in bici ti viene più normale farlo.@dado
Ovviamente c'è gente che mi guarda come un pazzo anche qui: io faccio 40km al giorno, qualsiasi tempo (tranne ghiaccio).
@DarioZanette -
@dado
Il mindset fa anche molto, se è normale andare al lavoro in bici ti viene più normale farlo.@kidpixo @DarioZanette hai ragione :) mi sono comprato apposta una bicicletta diciamo costasa, lo scorso anno, per andare il più possibile a lavoro in bici appunto dalla primavera all'autunno 😂
-
@dado
Ovviamente c'è gente che mi guarda come un pazzo anche qui: io faccio 40km al giorno, qualsiasi tempo (tranne ghiaccio).
@DarioZanette@kidpixo @DarioZanette 40 km andata totali? 20+20?
-
@kidpixo @DarioZanette hai ragione :) mi sono comprato apposta una bicicletta diciamo costasa, lo scorso anno, per andare il più possibile a lavoro in bici appunto dalla primavera all'autunno 😂
@dado
Come dico qui "non esiste il brutto tempo, esistono solo i vestiti sbagliati" , dai che è fattibile! (Non sempre godibile eh, dipende da dove vivi).
@DarioZanette -
@kidpixo @DarioZanette 40 km andata totali? 20+20?
@dado
Yes , 20+20.
Andare coi mezzi è poco più veloce .
Il primo anno che presi una bici touring buona (surly LHT acciaio ) ho fatto appena sotto 10.000km , poi ho smesso di contarli.
@DarioZanette -
@dado
Yes , 20+20.
Andare coi mezzi è poco più veloce .
Il primo anno che presi una bici touring buona (surly LHT acciaio ) ho fatto appena sotto 10.000km , poi ho smesso di contarli.
@DarioZanette@dado
La stessa distanza che facevo a Roma , non mi azzarderei mai a farlo lì.
Tempi qui più brevi ovviamente.
@DarioZanette -
@DarioZanette @GiorgiaMecojoni io faccio il rappresentante 😶🌫️😶🌫️😶🌫️
Nel fine settimana cerco di tenere fermo il mio caro accendino ibrido, non mi piace il lavoro che faccio ma ho bisogno di mangiare e non mi va di emigrare.
@betelgeuse93 @GiorgiaMecojoni
ongunə fa quello che può, già fare il rappresentante con un HV è meglio che farlo con una ICE. Chi avrebbe potuto fare meglio di te? I governi degli ultimi 20 anni: se avessero fatto il loro lavoro, ora tu potresti fare il tuo con una EV.
-
@DarioZanette @GiorgiaMecojoni mi pare che alle accise mobili abbia accennato Elly #schlein
-
@dado @DarioZanette
Che simpatico umorista ahah
Politica? Altro nome per "mi faccio i c**i miei" -
@dado
@DarioZanette -
@DarioZanette
Macché e-bike , una gloriosa Surly LHT in acciaio (qui la poverina era giovane), finché le gambe mi reggono.
Onestamente quando ti abitui non è assurdo, conta che qui è abbastanza piatto .
@dado -
@DarioZanette
Dimenticavo, dipende anche dal tuo livello di fitness.
Ho cominciato una decina d'anni fa e non sono particolarmente sportivo, all'epoca 40 anni.
Ovviamente se fai già sport ti viene più facile.
Poi il tipo di bici fa tanto, la mia è una touring , quindi un po' da strada , ma non ottimizzzata per peso né velocità e mi porto tonnellate di monenzza ogni volta (2 laptops etc)
@dado -
@DarioZanette
Macché e-bike , una gloriosa Surly LHT in acciaio (qui la poverina era giovane), finché le gambe mi reggono.
Onestamente quando ti abitui non è assurdo, conta che qui è abbastanza piatto .
@dado -
@DarioZanette
Bella la brompont !
Effettivamente 40 con quella vengono difficili, cerchi da 28 o 26".
@dado