domanda da persona che non sa *niente*, ma davvero niente.
-
ho un MacBook Air M1 2020 con su Sonoma, mi piacerebbe passare al software libero, anche solo per imparare qualcosa di come funziona il mio scatolino. avete consigli? si può iniziare con una virtual machine? (già non so di cosa parlo uahah scusate)
-
ho un MacBook Air M1 2020 con su Sonoma, mi piacerebbe passare al software libero, anche solo per imparare qualcosa di come funziona il mio scatolino. avete consigli? si può iniziare con una virtual machine? (già non so di cosa parlo uahah scusate)
spero ci sia abbastanza enfasi sul *niente*. da bambina papà mi aveva messo ubuntu sul pc, e qui sto
-
@bianot io ne so quanto te, quindi ti boosto e stop.
Però, quando volevo dare nuova vita a un vecchio iPad *non ricordo chi* mi aveva detto che i prodotti Apple sono blindatissimi e quindi l'ho ancora a casa così com'è. Spento. -
@bianot io ne so quanto te, quindi ti boosto e stop.
Però, quando volevo dare nuova vita a un vecchio iPad *non ricordo chi* mi aveva detto che i prodotti Apple sono blindatissimi e quindi l'ho ancora a casa così com'è. Spento.@LaVi eh un po' temo infatti:( era una domanda molto alla cieca. grazie del boost!
-
@bianot Su MacOs esiste Asahi Linux che è nativo, potresti iniziare da quello. Ma in generale dipende sempre da cosa vuoi fare: usi il computer per office/videogiochi/internet o altro? Nei primi tre casi ti basta vedere qualche video di MorroLinux, imparare il prima possibile come funziona il sistema dei pacchetti su Linux (in parole povere, su Linux non esistono .exe, .dmg ecc. esistono tanti sistemi molto più complessi ma molto più efficienti) e iniziare a fare qualcosa con il terminale.
-
@bianot Su MacOs esiste Asahi Linux che è nativo, potresti iniziare da quello. Ma in generale dipende sempre da cosa vuoi fare: usi il computer per office/videogiochi/internet o altro? Nei primi tre casi ti basta vedere qualche video di MorroLinux, imparare il prima possibile come funziona il sistema dei pacchetti su Linux (in parole povere, su Linux non esistono .exe, .dmg ecc. esistono tanti sistemi molto più complessi ma molto più efficienti) e iniziare a fare qualcosa con il terminale.
@DieDammerung ora come ora uso il computer per lavoro (che è molto poco aha: leggere documenti, prendere appunti, scrivere) e per cazzeggiare, non ci gioco da un sacco. ti ringrazio intanto!
-
undefined filobus@sociale.network shared this topic
-
@bianot se vuoi passare al software libero, ne puoi installare quanto ne vuoi su MaxOSX. Il cambio di OS è l'ultimo passo; se escludi che alcuni software free su OSX saranno un po' più "scomodi" per via di come funziona, non è un problema.
Per la VM puoi anche utilizzarla ma in generale avere due ambienti diventa super scomodo a meno che non sai come ci si muove in ambiente misto VM + fisico (dipende anche molto da cosa usi per fare la VM, e questo è un altro paio di maniche ancora). -
@LaVi eh un po' temo infatti:( era una domanda molto alla cieca. grazie del boost!
@bianot @LaVi in realtà esiste un progetto e anche una distribuzione che funziona su M1 e M2 (non l'ho provata, ma ve la giro qui) https://asahilinux.org/fedora/
-
@bianot Ti lascio questo bellissimo video di @vkc che spiega come installare Linux su M1: https://makertube.net/w/cRpY1NgJHqMgyPgZA7dJEL