Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

your verification code is

Uncategorized
4 4 1

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti
  • 0 Votes
    1 Posts
    0 Views
    Amici, avete qualche bel testo di antropologia del web/cultura web da consigliarmi? Io ho tutto ciò che ha scritto Valentina Tanni, idem per Mattia Salvia. Vanno bene anche in inglese, e vanno bene con qualunque focus, anche se io sono più interessata a come si "abitano" e come si sono evoluti gli spazi digitali.
  • Sosta selvaggia a Firenze.

Uncategorized
    2
    1
    0 Votes
    2 Posts
    0 Views
    @vdonvito che poi il tram è tanto comodo come i treni metropolitani
  • 0 Votes
    1 Posts
    2 Views
    Di là ho scritto un thread sulla mia passione per Topolino, lo ripropongo anche qui perchè sì!Leggo Topolino da un tempo imprecisato, era già a casa quando ho cominciato a zampettare e a infilarmi in bauli e scomparti della casa.Divoravo ogni rubrica: quella degli amici di penna, le pubblicità, i bioritmi, i cognomi! Ricopiavo le ricette di Nonna Papera (avevo anche il Manuale) e non mancavo di appuntare le parole del dizionario "Italiano - Esperanto". E poi le curiosità, i numeri magici di Silvan, il "Qui vi parla Nicolò Carosio", scrissi anche a "La segretaria per tutti" e mandai una foto di un disegno.Ho imparato parole, frasi, stili di scrittura. Arpagone, taccagno, palandrana, disutile, cucurbitacee!Paperino e l'irascibile Zione, Paperina e le sue amiche sciantose e superificiali. La Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi è stata la mia guida atttraverso la storia!Parliamo delle grandi saghe? Le so tutte!E i disegnatori? Barks, Rosa, Freccero, il mio preferito è Ivan Bigarella (che conosco), e poi Cavazzano e le storie di Tito Faraci! Che mondo, il mondo di Topolino!Da Gaudenzio Capelli a Elisa Penna, fino a Valentina De Poli e adesso il nuovo direttore.. beh, le storie di adesso, molto più politically correct e con tematiche "sociali" non sono esattamente le mie preferite, resto legata al taccagno che tira le bastonate in testa al nipote e che impugna la spingarda per impallinare i bassotti!Sapete che Amelia, la strega, è stata ispirata a Sophia Loren? E che Paperinik è arrivato quasi per caso?Durante la guerra, le strisce di Al Taliaferro hanno raccontato il conflitto dall'inizio alla fine (ne ho scritto, pubblicherò sulla nuova rubrica) e l'albero genealogico dei paperi è stato il primo vero documento ufficiale sulla famiglia!Una novità degli ultimi due anni è stata la storia scritta in dialetto: la prima storia viene inchiostrata con il dialogo in italiano, poi seguono le edizioni con un dialetto differente. C'è stato il toscano, il siciliano, il genovese.. un modo per celebrare la nostra bella varietà linguistica e onorare il dialetto delle regioni.Sull'ultimo numero è arrivata la storia in delicato dialetto francoprovenzale valdostano.Che è "generico", ho imparato oggi, ma ho apprezzato molto leggere qualcosa che non conoscevo e mi sono cimentata nella pronuncia.. pessima!Ma sono modi per scoprire parole e detti, soprattutto per sentirlo parlare! Ecco, vi ricordate Morticia Addams quando pronuncia qualche parola in francese e a Gomez, suo marito, parte l'ormone?Ecco.. stessa cosa io 😍
  • 0 Votes
    2 Posts
    4 Views
    @andreabettini 🤞🤞🤞🤞🤞🚀🌔