Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Home assistant: software libero e domotica #parma #linuxday #LinuxDay2025 @opensource

Open Source italia
1 1 12

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • Cleaner Advanced è stato aggiornato alla versione 2.0.

Si tratta di un piccolo script Bash pensato per la pulizia e la manutenzione dei sistemi Arch Linux direttamente dal terminale.

Nella nuova versione sono state sistemate alcune parti del codice.

Cleaner Advanced offre tre modalità di pulizia:
    leggera, profonda, gestione manuale della cache (con supporto anche per i pacchetti AUR).

Il progetto è disponibile su GitHub e su AUR.

https://github.com/KlodCripta/Cleaner-Advanced

@opensource@diggita.com @opensource @linux

read more

• Trasporto pubblico Open Source a Torino

Dice mio collega Emanuele:
    «Se la città di Torino adottasse l'app Android @bus_torino_libre con tutti i soldi risparmiati potremmo mettere un distributore di frutta fresca a bordo di ogni mezzo. I bambini avranno diritto ad uno spicchio di mela o equivalente frutta di stagione al giorno esibendo il loro abbonamento a bordo.»

(condivisione @opensource)

read more

• @android @opensource come dare torto a GrapheneOS? Anche se sicuramente sarebbe un passo avanti rispetto alla situazione attuale. Una delle cose che detesto delle rom ufficiali è la possibilità di inibire gli screenshot da alcune applicazioni. Perché posso fare uno screen dal sito della banca ma non dalla sua app?

read more

• @tsm le impronte sono NEL documento, più precisamente nel chip presente nella CIE e nel passaporto.

https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/conservazione-delle-impronte/

read more

• @Daraf torniamo al fatto che non è un problema dell'app IO ma dei documenti. Le impronte digitali sono associate ad un documento, non sono inserite in un documento.
    Ora non sappiamo ancora come sarà integrata ma i documenti digitali ora sono emessi dall'Istituto Poligrafico, quindi i dati dovrebbero essere su un altro server in cui non dovrebbero esserci le impronte digitali dei cittadini.

read more

• @tsm qui ti sbagli. Solo le credenziali biometriche DEL tuo dispositivo sono sul dispositivo. Ricordi che per la CIE e il passaporto ti han preso le impronte? Ecco, quelle del documento sono NEL documento. Se i documenti li metti nell'app IO i dati biometrici (impronte) sono anche centralizzati nei server nell'app IO (questo è quanto riferito da un avvocato ferrato sul tema).

read more

• @android
    Il link è su un sito 'pay or okay'...
    @opensource

read more

• @Daraf non conosco a menadito i protocolli dalle forze dell'ordine ma penso sia improbabile che non verifichino sul terminale, quindi il rischio diminuisce leggermente. Quindi cosa cambia a livello pratico?

Non capisco questo accanimento in questo senso contro la PEC, il cui male principale è che abbiamo bisogno di uno strumento aggiuntivo alla mail.
    Poi se quando stai aspettando una raccomandata o devi mandare una raccomandata ti trovi bene ad aspettare settimane va bene non usare la PEC.

read more
Post suggeriti