Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Droni sull’aeroporto di Bruxelles e sulle basi militari.

Uncategorized
1 1 0
  • Droni sull’aeroporto di Bruxelles e sulle basi militari. La sicurezza è a rischio

    Martedì sera, a causa della presenza di un drone nello spazio aereo, il controllore del traffico aereo Skeyes ha disposto la sospensione temporanea dei voli in partenza e in arrivo all’aeroporto di Bruxelles, dalle 20:00 alle 21:30.

    Successivamente, intorno alle 22:00, sono state ricevute le prime segnalazioni secondo le quali lo spazio aereo è stato nuovamente chiuso.

    Diversi aerei stono stati dirottati verso altri aeroporti, come Maastricht e persino l’aeroporto di Schiphol (Amsterdam). È la prima volta che il traffico aereo all’aeroporto di Bruxelles viene interrotto a causa di un drone, ma incidenti simili si sono verificati anche in parti in Europa.

    Infatti i droni hanno costretto gli aeroporti di Copenaghen, Oslo e Aalborg a chiudere temporaneamente a settembre, mentre l’aeroporto di Monaco ha dovuto sospendere le operazioni due volte in 24 ore a ottobre.

    Gli aerei che non sono riusciti ad atterrare all’aeroporto di Bruxelles sono stati inizialmente dirottati verso l’aeroporto di Liegi, ma anche lì sono stati segnalati droni. I voli diretti a entrambi gli aeroporti sono stati successivamente dirottati verso gli aeroporti di Maastricht e Colonia, secondo l’emittente francese RTBF. “Non ci sono ancora prove di un collegamento tra le segnalazioni di Bruxelles e Liegi”, ha affermato Skeyes.

    Dopo una breve riapertura intorno alle 21.30, anche lo spazio aereo sopra l’aeroporto di Liegi è stato nuovamente chiuso in seguito ai nuovi avvistamenti di droni, riporta l’agenzia di stampa Belga. Anche l’organizzazione europea per il controllo del traffico aereo Eurocontrol ha segnalato interruzioni del traffico aereo negli aeroporti regionali di Anversa, Ostenda, Liegi e Charleroi.

    I cittadini hanno chiamato la polizia locale, che si è immediatamente recata sul posto ed è riuscita a confermare visivamente la presenza di due droni, ha confermato martedì sera il sindaco Steven Matheï (CD&V) all’agenzia di stampa Belga. I tentativi di intercettare o bloccare i droni sarebbero falliti.

    “Non è ancora tutto chiaro, perché il Ministero della Difesa non è stato in grado di rilevare alcun drone. L’elicottero della polizia federale è stato chiamato per rintracciare il velivolo, se necessario”, ha detto Matheï. Non sarebbe stato rilevato nulla nella base aerea stessa.

    Lo scorso fine settimana, i droni sono stati avvistati tre volte sopra la base aerea di Kleine-Brogel e di recente sono stati effettuati altri avvistamenti anche sopra altri siti militari.

    Lunedì, all’esercito belga è stato ordinato di abbattere i droni che sorvolavano il territorio militare, a condizione che ciò potesse essere fatto in sicurezza: senza danni collaterali, ma questo non è scontato. Inoltre, dato che questi droni sono oggetti piccoli, veloci e molto manovrabili, non c’è alcuna certezza che possano essere colpiti.

    Chi o cosa si nasconda dietro i numerosi droni avvistati di recente rimane per il momento poco chiaro. Il Ministro della Difesa Theo Francken (N-VA) ha ipotizzato che la Russia potrebbe essere il colpevole, ma finora non sono state trovate prove a conferma di tale affermazione.

    L'articolo Droni sull’aeroporto di Bruxelles e sulle basi militari. La sicurezza è a rischio proviene da Red Hot Cyber.


Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • I'm feeling FOMO for SFSCON this week and TPAC next week.

    One thing about being part of the Fediverse movement is that I have a lot of confidence in friends and colleagues who will be on the ground doing good work.

    Thanks for everything you do, ActivityPub allies.

    read more

  • you, smug: "oh you like $thing? how cute! if you're lucky you'll realize $other_thing is better"

    no one: "oh you sound like a pleasant person to be around! please tell me about $other_thing"

    read more

  • wish more people realized that smugness makes for poor tech evangelism

    read more

  • @alice thanks for making the Fediverse a better place.

    read more

  • Current* conditions near Isle Royale NP, MI:

    read more

  • I have an apology to issue. Yesterday, I called out a few large, open-registration instances (mastodon.social, vivaldi.net, and mas.to).

    I was ticked off because (once again) a blatant Nazi troll account sent me (and several other folx) swastika photos and hate-speech.

    I'm not apologizing for calling out large, open-signup instances. I stand by every word I said. But there's something I *didn't* say, and that's what I believe I owe an apology for.

    When you have as many followers as I do, it's easy to start a dogpile—even unintentionally—and because of this, I always try to include a "be kind, don't attack folx" message when I rant about something. Yesterday I forgot to do that, and some mods and admins caught shit for it. It was my responsibility to anticipate my (sometimes overly) enthusiastic followers' reactions and head that off, and I failed to.

    If you were one of the people yesterday who sent reports or messages that attacked *any* of the moderation team members of those servers, I would love it if you'd apologize to them. They're all volunteers, just like me, doing their best with what they've got. It's on all of us to make Fedi a safe space for each other.

    To any of the wonderful volunteer moderators of Fedi who got nasty messages yesterday—or don't wake up every day feeling appreciated for their work—I'm sorry 🫂 you deserve better. I appreciate you 💞

    Update: two of the three above instances' admin teams have personally reached out to me about my original post—and that's amazing! I hope we can work together to make Fedi a safer, more inclusive space for everyone (except Nazis).

    read more

  • Avoid 2:00 and 3:00 am cron jobs! | End Point Dev (hint: they will clash twice a year with )
    https://www.endpointdev.com/blog/2013/04/avoid-200-and-300-am-cron-jobs/?utm_source=tldrwebdev

    read more

  • I’m developing lots of new stuff for the platform.

    Text editors for writers, and news products like..

    https://wp.feedland.org/

    This page updates when there news for WordPress insiders

    I love all the opportunities in the platform!

    Please help spread the word. 😀

    read more
Post suggeriti