@andre123 di quanto vecchio stiamo parlando?
la mia esperienzaΒΉ con quel che c'Γ¨ in giro adesso Γ¨ che computer che hanno fino a circa 10 anni non serve pensarci troppo: debian, xfce, gira tutto senza problemi
tra i 10 e i 15 anni abbondanti magari un po' di attenzione in piΓΉ, magari pensare a lxde al posto di xfce, e se si riesce ad usare noscript nel browser aiuta tanto (ma ovviamente poi i siti non funzionano fino a che non si sono abilitati i js necessari, e bisogna capire cosa Γ¨ necessario e cosa Γ¨ peso inutile)
In entrambi i casi c'Γ¨ da dire che cambiare il disco con un SSD aiuta.
sopra ai 20 anni onestamente non credo che ne valga la pena, anche perchΓ© a quel punto ci si deve preoccupare anche dei consumi energetici che potrebbero essere significativamente piΓΉ alti di quelli dei computer piΓΉ moderni
ΒΉ per la maggior parte sono portatili usati, ma non vedo come dei pc possano essere significativamente diversi. il mio laptop βnuovo e luccicanteβ (comprato usato l'anno scorso) credo che sia del 2016, lo spare Γ¨ un modello del 2008, entrambi thinkpad (quindi ai loro tempi non modelli entry level).