Breve storia triste: chiamo la libreria locale per sapere se hanno l'ultimo di Zerocalcare.
-
@antanicus @zabow oltre a "essere persa" la battaglia è pure molto impari. Il negozio di prossimità non ha moltissime armi per combattere ed essere competitivo con un colosso come Amazon; sotto ogni punto di vista.
Forse possiamo vincere solo sul piano della simpatia.
Vorrei spezzare una lancia sul "non so quando arriva", perché a volte può capitare che non lo sai davvero, sia perché i fornitori non ti danno risposte certe, sia perché tra casini, attese di pagamento, conti da sistemare, non hai davvero idea di quando riuscirai a fare un ordine. Sotto natale poi è il delirio, impazziscono tutti.
Ma questa è la vita normale di un piccolo negozio.
E se dovessi guardare al futuro... la mia sensazione è che noi piccoli negozianti siamo dei dinosauri destinati a scomparire. -
@antanicus @zabow oltre a "essere persa" la battaglia è pure molto impari. Il negozio di prossimità non ha moltissime armi per combattere ed essere competitivo con un colosso come Amazon; sotto ogni punto di vista.
Forse possiamo vincere solo sul piano della simpatia.
Vorrei spezzare una lancia sul "non so quando arriva", perché a volte può capitare che non lo sai davvero, sia perché i fornitori non ti danno risposte certe, sia perché tra casini, attese di pagamento, conti da sistemare, non hai davvero idea di quando riuscirai a fare un ordine. Sotto natale poi è il delirio, impazziscono tutti.
Ma questa è la vita normale di un piccolo negozio.
E se dovessi guardare al futuro... la mia sensazione è che noi piccoli negozianti siamo dei dinosauri destinati a scomparire.In economia si chiama "coda lunga", e richiede un sacco di spazio di immagazzinamento.
-
Breve storia triste: chiamo la libreria locale per sapere se hanno l'ultimo di Zerocalcare.
"No mi spiace terminato non sappiamo quando ci arriva" a una settimana da Natale.
Preso su Amazon bestemmiando. Poi si chiedono come mai i negozi fisici chiudono.
@antanicus La logistica per le librerie fisiche è organizzata in modo diverso rispetto ad Amazon, che riempie i camion di pacchetti singoli. Il negozio non si può permettere di farsi fare una spedizione per ogni libro. Anche se manca una settimana a Natale, se dovessi ancora ordinare ai fornitori i libri singoli, rischierei di non riceverli in tempo, e di dover telefonare il 23/12 a un sacco di clienti scusandomi perché il libro non è arrivato. Preferisco non promettere nulla, anziché rischiare.
-
In economia si chiama "coda lunga", e richiede un sacco di spazio di immagazzinamento.
@GustavinoBevilacqua @Yaku @antanicus @zabow l'unica cosa che si può fare è un cambio a livello di distribuzione più che di negozi (e in ogni caso i negozi continueranno a "essere un costo" e quindi a chiudere, in presenza di concorrenti che conosciamo)
-
@zabow non ho nemmeno chiesto il prezzo alla libreria locale, ma anche ammettendo fosse lo stesso non puoi dirmi "non so quando arriva", come pensi di tenerti la gente?
@antanicus eh, però amazon ha raggiunto questa posizione a forza di pratiche scorrette quando non direttamente illegali o criminali, sfruttando il fatto che l'antitrust statunitense era già stata resa impotente per manipolare il mercato fino al punto da diventare il più grosso e imponendo, en passant, una insensata "cultura" del "devo avere tutto subito". per forza che fa i prezzi più bassi (e non è comunque nemmeno sempre vero): strozza tutti gli altri. @zabow
-
"No mi spiace terminato non sappiamo quando ci arriva" a una settimana da Natale.
Preso su Amazon bestemmiando. Poi si chiedono come mai i negozi fisici chiudono.
@antanicus
Se me lo dicevi te lo prendevo io all'iper e te lo inviavo per posta! Qui arriva ma essendo una landa di fasci sulla grande distribuzione non spariscono così in fretta -
undefined oblomov@sociale.network shared this topic on
-
@antanicus da poco ho preso un piccolo sampler Roland:
- negozio fisico mio paese, non ce l'hanno ma costerebbe 219 euro e ci vuole una settimana;
- strumentimusicali.it 189 euro;
- amazmerd 169 euro
la battaglia è persa 😠@zabow @antanicus incredibile quanto si risparmia quando i lavoratori vengono pagati noccioline.
-
@antanicus La logistica per le librerie fisiche è organizzata in modo diverso rispetto ad Amazon, che riempie i camion di pacchetti singoli. Il negozio non si può permettere di farsi fare una spedizione per ogni libro. Anche se manca una settimana a Natale, se dovessi ancora ordinare ai fornitori i libri singoli, rischierei di non riceverli in tempo, e di dover telefonare il 23/12 a un sacco di clienti scusandomi perché il libro non è arrivato. Preferisco non promettere nulla, anziché rischiare.
@troppacaffeina @antanicus direi che sarebbe stato meglio dire che non poteva garantire l'arrivo prima di natale, oppure lo ordinava la libreria stessa su amazon.
Il problema di certe attività è che veramente a volte sembra che non vigliano vendere. -
@antanicus @zabow @Yaku eh, ma Giunti avrà pianificato gli ordini per tempo stimando quanti zerocalcare far arrivare in ciascun negozio nel momento in cui era prevista la consegna da quel fornitore a quel negozio, senza esagerare per non ritrovarsi con dell'invenduto
e sbagliando miseramente i conti
che poi se ha la consegna in un giorno è quello che ha fatto anche amazon, solo dovendo far arrivare ad un magazzino anziché a N negozi
nessuno dei due si basa sul fatto di poter ordinare cose al 19 dicembre e sperare che il fornitore gliele procuri in tempo per natale
-
@troppacaffeina @antanicus direi che sarebbe stato meglio dire che non poteva garantire l'arrivo prima di natale, oppure lo ordinava la libreria stessa su amazon.
Il problema di certe attività è che veramente a volte sembra che non vigliano vendere.@RinaldoGiorgetti @antanicus @troppacaffeina mah, onestamente se vado in libreria è proprio perché non voglio che il libro venga comprato da amazon, se la libreria compra su amazon al posto mio mi offendo pure
(oltre al fatto che non è detto che *possano* farlo, a seconda di contratti coi fornitori e quant'altro. né che gli convenga farlo, perché se facendolo ci perdono soldi, meglio perdersi la vendita)
-
@troppacaffeina @antanicus io mi chiederei anche come sia possibile che unə abbia un bisogno impellente di un libro *per Natale* il 19 dicembre. A metà novembre non lə interessava? O non può vivere senza leggerlo prima di gennaio?
Se Amazon ha il successo che ha è anche, se non soprattutto, per questə maniaci del voglio-tutto-subito, IMHO. -
@troppacaffeina @antanicus io mi chiederei anche come sia possibile che unə abbia un bisogno impellente di un libro *per Natale* il 19 dicembre. A metà novembre non lə interessava? O non può vivere senza leggerlo prima di gennaio?
Se Amazon ha il successo che ha è anche, se non soprattutto, per questə maniaci del voglio-tutto-subito, IMHO.@LaVi a metà novembre non era ancora uscito 😅 @troppacaffeina
-
@LaVi a metà novembre non era ancora uscito 😅 @troppacaffeina
@antanicus @LaVi Sì, è uscito il 5 dicembre.
-
@antanicus @LaVi Sì, è uscito il 5 dicembre.
@troppacaffeina ma che lungimiranza!
@antanicus -
@troppacaffeina ma che lungimiranza!
@antanicus@LaVi @antanicus @troppacaffeina beh, dai, uscito il 5 dicembre non mi sembra una cattiva data per una cosa che viene comprato per i regali di natale, anche per i negozi fisici: alla fin fine la maggior parte delle persone a novembre non sono ancora in giro a comprare i regali