Hai capito Proton, e si fa pure pagare.
-
-
@phabrizio e io che sono stato lì lì per farmici l'account
-
@phabrizio e io che sono stato lì lì per farmici l'account
@marcoboh idem. Mi tengo gmx, almeno l'è gratis.
-
@marcoboh idem. Mi tengo gmx, almeno l'è gratis.
@phabrizio io per la mail uso posteo. Scegliere un provider per bene (oggigiorno, signora mia) è tutto un percorso pieno di brutte sorprese (cos'è gmx?)
-
@phabrizio io per la mail uso posteo. Scegliere un provider per bene (oggigiorno, signora mia) è tutto un percorso pieno di brutte sorprese (cos'è gmx?)
@marcoboh gmx.com, provider tedesco di posta elettronica che uso da più di dieci anni e che non mi ha mai dato problemi. È anche nella lista delle alternative europee raccomandata dall'UE.
-
@phabrizio È almeno la seconda volta (tra quelle di cui si sa e di cui so io, nell'insieme potrebbero essere di più): https://techcrunch.com/2021/09/06/protonmail-logged-ip-address-of-french-activist-after-order-by-swiss-authorities/
-
@phabrizio Proton fa schifo. Vende tutto un mercatino di prodotti altamente sicuri per chi non ne ha particolare bisogno, e poi cede a qualunque richiesta di law enforcement. Mica è la prima volta. E il CEO era pure felice dell'elezione di Trump, non dico altro.
-
@marcoboh gmx.com, provider tedesco di posta elettronica che uso da più di dieci anni e che non mi ha mai dato problemi. È anche nella lista delle alternative europee raccomandata dall'UE.
@phabrizio me lo segno subito! Posteo costa poco, 12 euro l'anno, e funziona bene, ma le alternative vanno esaminate
-
@phabrizio Sono obbligati dalla legge a dare quello in loro possesso al governo, come tutte le società del mondo.
La differenza sta nel fatto che proton dà solo i dati di pagamento, google dà pure i contenuti delle email.Proton tra l'altro accetta anche pagamenti con bitcoin o contanti, che avrebbero avuto più probabilità di rimanere anonimi.
Non semplifichiamo e non aspettiamoci da società tech che offrono servizi di livello enterprise in tutto il mondo nel 2026 di agire come se fossimo nel far west.
-
@phabrizio Sono obbligati dalla legge a dare quello in loro possesso al governo, come tutte le società del mondo.
La differenza sta nel fatto che proton dà solo i dati di pagamento, google dà pure i contenuti delle email.Proton tra l'altro accetta anche pagamenti con bitcoin o contanti, che avrebbero avuto più probabilità di rimanere anonimi.
Non semplifichiamo e non aspettiamoci da società tech che offrono servizi di livello enterprise in tutto il mondo nel 2026 di agire come se fossimo nel far west.
@cirku17 @phabrizio
Però è importante che si sappia di questi episodi perché tanti credono, indotti dal marketing loro, che aziende come proton, tuta, ecc., li preservino da questo genere di cose. -
@cirku17 @phabrizio
Però è importante che si sappia di questi episodi perché tanti credono, indotti dal marketing loro, che aziende come proton, tuta, ecc., li preservino da questo genere di cose.@jones @phabrizio Ah certo, è giusta cronaca. Infatti quello che ho puntualizzato io lo dice pure l'articolo, visto che 404 Media è una testata seria: https://www.404media.co/proton-mail-helped-fbi-unmask-anonymous-stop-cop-city-protestor/
-
@jones @phabrizio Ah certo, è giusta cronaca. Infatti quello che ho puntualizzato io lo dice pure l'articolo, visto che 404 Media è una testata seria: https://www.404media.co/proton-mail-helped-fbi-unmask-anonymous-stop-cop-city-protestor/
@cirku17 @phabrizio
Comunque io di provider di mail che tutelano davvero il più possibile i propri utenti anche da richieste dalle "forze dell'ordine" conosco solo autistici/inventati: non tengono log degli ip, non devi dare nomecognome o altra mail associata al tuo nomecognome quando richiedi il servizio, quindi anche se non accettano criptovalute, se vuoi mettere un po' di dindi (soldini) per tenere in piedi i servizi, com'è giusto fare, il massimo che possono sapere loro che gestiscono il servizio, e quindi anche eventuali impiccioni o sequestratori di server, è che hai fatto una donazione, ma non che l'hai fatta per la tua mail (o newsletter, o blog, o ...), e se attivi l'autenticazione a due fattori la tua casella mail (mail inviate, ricevute e tuttoquanto) viene crittata sul server. Credo ci siano altre realtà simili, sarebbe bello farne una lista... -
@phabrizio me lo segno subito! Posteo costa poco, 12 euro l'anno, e funziona bene, ma le alternative vanno esaminate
@phabrizio e comunque ho cancellato anche il mio account infomaniak proprio ora. meno roba in giro
-
undefined oblomov@sociale.network shared this topic
undefined stefano_zan@mastodon.uno shared this topic
-
@phabrizio
Molto interessante! Ho dato un'occhiata alla pagina di presentazione. Vedo che c'è la possibilità di importare/accedere alla posta di account di altri provider. Tu lo fai? Funziona bene?
Lo chiedo perché mi pare di aver capito che gmail toglierà questa possibilità dal proprio servizio. Potrebbe essere un'ulteriore spinta a mollare gmail.
@marcoboh -
@phabrizio
Molto interessante! Ho dato un'occhiata alla pagina di presentazione. Vedo che c'è la possibilità di importare/accedere alla posta di account di altri provider. Tu lo fai? Funziona bene?
Lo chiedo perché mi pare di aver capito che gmail toglierà questa possibilità dal proprio servizio. Potrebbe essere un'ulteriore spinta a mollare gmail.
@marcoboh@stefano_zan @phabrizio @marcoboh
Se posso...
Mailo.com
Murena.io
Inbox.laAlternative che trovo interessanti...
-
@phabrizio
@marcoboh@stefano_zan no, non lo sapevo; lo uso a volte per condividere file, li carico lì e invio il link. @marcoboh
-
@stefano_zan @phabrizio @marcoboh
Se posso...
Mailo.com
Murena.io
Inbox.laAlternative che trovo interessanti...
@pondolo
Approfondirò . Grazie 👍🏻
@phabrizio @marcoboh