La snervante attesa della partenza (con sciopero).
[ore 12:00] Lo sciopero รจ un diritto, e su questo non ci piove. Infatti non ne parlerรฒ, non cโรจ niente da aggiungere.
Perรฒ oggi รจ un giorno davvero particolare.
La macchinetta del caffรจ mi guarda sapendo bene che non partirร con me. Cosรฌ come il gatto.
Si รจ accorto del misfatto giร da qualche giorno, quando ha visto che stavo cacciando cose alla rinfusa dentro lo zaino fotografico.
Il caos era solo apparente: in realtร , lโocchio esperto di un altro viaggiatore potrebbe riconoscere uno schema negli oggetti, quasi come una specie di partita a Tetris in cui il giocatore sta finalmente vincendo.
Ed รจ importante vincerla, questa partita: รจ la condizione per riuscire a viaggiare ad un prezzo piรน basso, cosa fondamentale perchรฉ chi ha un lavoro normale e di viaggi cerca di farne il piรน possibile durante lโanno. Come si diceva qui con lโamico Paolo, le compagnie low cost sono sempre piรน scaltre nel cercare di fregare anche i viaggiatori piรน attenti.
Alla fine ci entra tutto. Macchina fotografica e obiettivo di riserva, ben avvolti in t-shirt arrotolata e pantaloncini, la action cam e tutte le batterie del caso, caricatori e accessori, e tutto il resto: igiene personale, barrette per il viaggio, infradito, powerbank, creme solari, cavi di tutti i tipi, e lโimmancabile firestick TV, in caso di maltempo forte. Il kindle e cuffie bluetooth provvederanno allโintrattenimento/isolamento durante il volo e il traghetto.
Il viaggio di per sรฉ sarร abbastanza lungo:
โ> Malpensa โ> Tenerife Sud (4 ore e 40 minuti)
โ> Tenerife Sud โ> Los Cristianos (circa 1 h col traffico) โ Taxi
โ> Los Cristianos โ> San Sebastian de La Gomera (50 minuti)
โ> San Sebastian โ> Agulo (40 minuti).
Per caritร , certamente esistono viaggi piรน lunghi ma alla mia etร e per le mie condizioni ce nโรจ abbastanza per stancarsi.
In tutto questo รจ stato annunciato lo sciopero del personale di terra, di cui dicevo sopra. Guarda caso le aziende/sigle coinvolte riguardano anche Malpensa, ed esattamente il vettore che mi dovrebbe portare a Tenerife.
A questo punto decido di non cedere al panico e sperare che tutto vada per il meglio, ma sono anche pronto ad accettare quello che verrร : perchรฉ basterebbe anche un ritardo di poco piรน di unโora e probabilmente non riuscirei ad arrivare al traghetto in tempo.
Non sarebbe un dramma, in tal caso: potrei prendere il traghetto successivo, il mattino dopo, ma dovrei buttare altri soldi in una notte a Los Cristianos, prenotata allโultimo momento. Spero di non dovere arrivare a tanto.
Pensieri positivi e dita incrociate, grazie! Vi terrรฒ informati/e.