In risposta a @bbacc e un po' tutto l'altro thread che sennò si incasinava troppo!
-
In risposta a @bbacc e un po' tutto l'altro thread che sennò si incasinava troppo!
:smug:
-
undefined oblomov@sociale.network shared this topic
-
:smug:
@Xabacadabra @bbacc anche sulla questione “spazi” possiamo discutere, se vuoi: il problema del “context collapse” è un noto problema della roba “alla Twitter” in cui l'interazione è basato sulle persone invece del contesto, e solo parzialmente risolta dalle istanze “tematiche” (che a volte invece creano problemi), ma esistono anche, sempre sul Fediverso, piattaforme come Lemmy, mbin, piefed o lo stesso Friendica che la separazione contestuale ce l'hanno.
-
@Xabacadabra @bbacc anche sulla questione “spazi” possiamo discutere, se vuoi: il problema del “context collapse” è un noto problema della roba “alla Twitter” in cui l'interazione è basato sulle persone invece del contesto, e solo parzialmente risolta dalle istanze “tematiche” (che a volte invece creano problemi), ma esistono anche, sempre sul Fediverso, piattaforme come Lemmy, mbin, piefed o lo stesso Friendica che la separazione contestuale ce l'hanno.
@Xabacadabra @bbacc peraltro, Friendica ad esempio è anche piú vecchio di Mastodon, ma ha avuto meno successo. Perché? Perché forse, almeno in un certo periodo, alla gente è piaciuto piú il formato Twitter? È sempre difficile capire i motivi dietro questi spostamenti di persone: anche i social commerciali hanno subito queste fasi (prima tutti su MySpace, poi tutti su Facebook, etc). Almeno qui dall'una all'altra grosso modo si interagisce comunque, pur con i limiti del caso.
-
@oblomov @bbacc sì sì, @elvecio lo ribadisce spesso :D io ammetto di aver avuto problemi un po' con quelle che ho visto (Lemmy perché derivativo di Reddit, Friendica perché troppo parente di Facebook ecc.), NodeBB a pelle è quello che mi ha intrippato di più ma l'ho visto poco
ma aldilà del mio gusto, torniamo al problema: Mastodon si è pappato tutta la torta o quasi, quindi detta un po' la linea al netto di realtà alternative che possono essere interessanti ma poco utilizzate
-
@oblomov @Xabacadabra @bbacc ragionevole. C'è un punto in cui dici:
vorrei che si ragionasse in termini più collettivi, uscendo dal "io faccio così e mi trovo bene" avvicinandosi all'altro per chiedergli "perché ti trovi male? E cosa potremmo fare per farti stare meglio?"
Le aree di miglioramento non mancano. C'è da considerare anche un' altra prospettiva. Propaganda Live sbarca su Mastodon e l'account chiude dopo poche ore. Perché? Temo che se Mastodon facesse in modo che Propaganda Live e nomi famosi simili trovassero un ambiente fertile per loro - cioè immagino ritrovarsi istantanente con migliaia di follower e visibilità privilegiata, e quindi influencer e contenuti virali - non mi troverei più bene io.
-
@oblomov @Xabacadabra @bbacc ragionevole. C'è un punto in cui dici:
vorrei che si ragionasse in termini più collettivi, uscendo dal "io faccio così e mi trovo bene" avvicinandosi all'altro per chiedergli "perché ti trovi male? E cosa potremmo fare per farti stare meglio?"
Le aree di miglioramento non mancano. C'è da considerare anche un' altra prospettiva. Propaganda Live sbarca su Mastodon e l'account chiude dopo poche ore. Perché? Temo che se Mastodon facesse in modo che Propaganda Live e nomi famosi simili trovassero un ambiente fertile per loro - cioè immagino ritrovarsi istantanente con migliaia di follower e visibilità privilegiata, e quindi influencer e contenuti virali - non mi troverei più bene io.
@d10c4n3 @oblomov @bbacc non sapevo se ne fossero andati (e la cosa mi riempie di felicità per vari motivi)
ma dei nomi famosi francamente chissene: come dicevo nell'altro post secondo me qui servirebbero community, non certo VIP
però vabbè è anche il mio solito rimpianto per i forum e quel tipo di concetto comunicativo lì
-
@d10c4n3 @oblomov @bbacc non sapevo se ne fossero andati (e la cosa mi riempie di felicità per vari motivi)
ma dei nomi famosi francamente chissene: come dicevo nell'altro post secondo me qui servirebbero community, non certo VIP
però vabbè è anche il mio solito rimpianto per i forum e quel tipo di concetto comunicativo lì
@Xabacadabra @oblomov @bbacc l'account in effetti esiste ancora, anche se non pare attivo
-
@Xabacadabra @oblomov @bbacc l'account in effetti esiste ancora, anche se non pare attivo
@d10c4n3 @Xabacadabra @oblomov
ciao, intanto grazie della risposta dettagliata, ho letto con interesse.
c'è una cosa però su cui sono in disaccordo: l'avere autonomia nel gestirsi non significa "individualismo". Per me è un principio di responsabilità personale; mentre nel social commerciale deleghiamo la creazione dello spazio all'algoritmo e alle inserzioni, qui ce lo creiamo noi, ed è comunque uno spazio collettivo, non individuale, dove però ciascuno si autogestisce. Mi pare un ottimo principio anarchico.
Rispetto al chiedere "cosa ti farebbe stare meglio?", su Mastodon e sul fediverso si può fare ed è giusto farlo; sui social commerciali una domanda del genere non può esistere perché non c'è alcuno spazio di manovra.
Per le conversazioni tematiche, rispolveriamo forum o stanze xmpp/matrix -
@d10c4n3 @Xabacadabra @oblomov
ciao, intanto grazie della risposta dettagliata, ho letto con interesse.
c'è una cosa però su cui sono in disaccordo: l'avere autonomia nel gestirsi non significa "individualismo". Per me è un principio di responsabilità personale; mentre nel social commerciale deleghiamo la creazione dello spazio all'algoritmo e alle inserzioni, qui ce lo creiamo noi, ed è comunque uno spazio collettivo, non individuale, dove però ciascuno si autogestisce. Mi pare un ottimo principio anarchico.
Rispetto al chiedere "cosa ti farebbe stare meglio?", su Mastodon e sul fediverso si può fare ed è giusto farlo; sui social commerciali una domanda del genere non può esistere perché non c'è alcuno spazio di manovra.
Per le conversazioni tematiche, rispolveriamo forum o stanze xmpp/matrixin realtà proprio per il discorso predominio mastodon e sistema a istanze non credo che in linea di massima si parli di veri e propri collettivi o autogestione, ma in genere una struttura verticale con strapotere di un software rispetto a degli altri e un mezzo con cui il singolo può fare i conti, ma comunque adeguandosi allo stesso e le sue dinamiche
che sia tutto meglio dei social commerciali è indubbio, però 'nzomm in sti anni cose poco belle si son viste pure qua
-
in realtà proprio per il discorso predominio mastodon e sistema a istanze non credo che in linea di massima si parli di veri e propri collettivi o autogestione, ma in genere una struttura verticale con strapotere di un software rispetto a degli altri e un mezzo con cui il singolo può fare i conti, ma comunque adeguandosi allo stesso e le sue dinamiche
che sia tutto meglio dei social commerciali è indubbio, però 'nzomm in sti anni cose poco belle si son viste pure qua
@Xabacadabra @bbacc @d10c4n3
parto un po' per la tangente, ma l'evoluzione dell'adozione del Fediverso e delle sue piattaforme a mio parere è un ottimo esempio di come certi meccanismi, certe dinamiche sono “emergenti” e non frutto di “violenza”, qualcosa che dovrebbe far riflettere molto sulle realtà sociali e politiche che ci ritroviamo nel mondo reale. -
@Xabacadabra @bbacc @d10c4n3
parto un po' per la tangente, ma l'evoluzione dell'adozione del Fediverso e delle sue piattaforme a mio parere è un ottimo esempio di come certi meccanismi, certe dinamiche sono “emergenti” e non frutto di “violenza”, qualcosa che dovrebbe far riflettere molto sulle realtà sociali e politiche che ci ritroviamo nel mondo reale.@Xabacadabra @bbacc @d10c4n3 Mastodon non è stato “imposto”, ha trovato la sua fortuna per una particolare combinazione di capacità e di scelte estetico-funzionali che hanno trovato il loro pubblico in un particolare momento. Le alternative esistono, ma sono utilizzate meno non per questioni tecniche, bensí sociali: per semplicità, per pigrizia mentale, per tutto quello che si vuole, si finisce per confluire dove c'è già una maggiore concentrazione.