Ma perché nessuno mi aveva detto che "I promessi sposi" era un romanzo umoristico?
-
Ma perché nessuno mi aveva detto che "I promessi sposi" era un romanzo umoristico?
"[...] da che aveva passata l'età sinodale del quaranta, rimanendo celibe, per aver rifiutati tutti i partiti che le si erano offerti, come diceva lei, o per non aver mai trovato un cane che la volesse, come dicevan le sue amiche."
-
undefined oblomov@sociale.network shared this topic
-
"[...] da che aveva passata l'età sinodale del quaranta, rimanendo celibe, per aver rifiutati tutti i partiti che le si erano offerti, come diceva lei, o per non aver mai trovato un cane che la volesse, come dicevan le sue amiche."
@giorgiograppa perché a scuola fanno leggere solo le parti noiose e pochi trovano il coraggio di rileggerlo dopo
-
@giorgiograppa perché a scuola fanno leggere solo le parti noiose e pochi trovano il coraggio di rileggerlo dopo
@oblomov
Ma ché c... 🤦♂️Nella letteratura catalana, il primo grande romanzo è il Tirant lo Blanc, un romanzo cavalleresco del Quattrocento; nelle adattazioni liceali, hanno almeno il buon senso di metterci, accanto a qualche scena di combattimento (molto gore), altre, molto divertenti, dove si gioca sulla l'ingegno dei protagonisti, e altre ancora di vero erotismo, come il bagno della principessa con ingredienti talli come un valoroso cavaliere molto timido con le dame, una cameriera più sveglia che tutti gli altri personaggi messi insieme, un incontro amoroso che inizia come un finto gioco lesbico e che deriva in un trio e, poi, un finale apoteosico con l'inesperato arrivo dell'imperatore, padre della principessa, e la caduta del cavaliere che, fuggendo, si rompe una gamba.
Non è così difficile scegliere brani, in qualsiasi buon'opera letteraria, che possano attuare da esca fra i giovani.