Ogni volta che vedo un essere con l'accento sbagliato (é) bestemmio silenziosamente.
-
@lysander Magari ha la tastiera con layout spagnolo...
@lelevup@livellosegreto.it
Anch'io ho il layout inglese, eppure a meno di typo ci faccio caso. Uno sbaglio ogni tanto è assolutamente ragionevole, un uso costantemente errato mi turba -
@lelevup@livellosegreto.it
Anch'io ho il layout inglese, eppure a meno di typo ci faccio caso. Uno sbaglio ogni tanto è assolutamente ragionevole, un uso costantemente errato mi turba@lysander Io andrei in crisi con layout non-italiani, non trovare i caratteri giusti o dover usare ogni volta la mappa caratteri (non ricordo come si chiama qui su Linux) o il codice ASCII (che non so usare su Linux)... brr...
-
@matz@gts.matteozenatti.net
Eh ma lì casco io, non credo di essere in grado di riconoscere ed emettere scorrevolmente è o é in una conversazione casuale parlata.
E i vocali sono una barbarie che accetto solo quando trasmettono qualcosa che non può viaggiare sul solo canale testuale (come in effetti la sonorità dell'accento può essere), o se fossi un chirurgo e stessi operando e dovessi avvisare di metter fuori il pollo a scongelare per cena.@lysander oh, ma robe molto corte, neh? Se vuoi te le faccio io :-)
-
undefined oblomov@sociale.network shared this topic
-
Ogni volta che vedo un essere con l'accento sbagliato (é) bestemmio silenziosamente.
C'è un collega che lo usa regolarmente, non ci credo che sia un typo, ma mi sembra anche scortese farglielo notare@lysander e poi magari scrivono perchè invece di perché
-
@lysander Io andrei in crisi con layout non-italiani, non trovare i caratteri giusti o dover usare ogni volta la mappa caratteri (non ricordo come si chiama qui su Linux) o il codice ASCII (che non so usare su Linux)... brr...
-
@lysander oh, ma robe molto corte, neh? Se vuoi te le faccio io :-)
-
-
-
@lysander e poi magari scrivono perchè invece di perché
@oblomov@sociale.network
È una delle prime cose che controllai, no.
Scrive "non si può fare così perché é impossibile", il che conferma che è proprio voluto.
Poi, ci sono anche quelli che usano il grave sempre e comunque, cosa irritante ma che in certo senso capisco di più, si evitano la fatica di premere shift per una lettera finale -
@oblomov@sociale.network @lelevup@livellosegreto.it
Esatto, su linux è perfino più facile che su win!
Oppure, ti fai prendere la mano come me e finisci con una tastiera con layout iso, ma keycap, switch e firmware custom con cui programmi esattamente cosa vuoi che venga emesso quando premi uno o più tasti 😆 -
@lysander Magari ha la tastiera con layout spagnolo...
-
@oblomov@sociale.network
È una delle prime cose che controllai, no.
Scrive "non si può fare così perché é impossibile", il che conferma che è proprio voluto.
Poi, ci sono anche quelli che usano il grave sempre e comunque, cosa irritante ma che in certo senso capisco di più, si evitano la fatica di premere shift per una lettera finale -
@GustavinoBevilacqua scoprimmo che è proprio quello che succede con il collega @lysander, solo che si è sofisticizzato quindi usa il tasto Compose —ma con l'apostro ' invece che con ` e quindi gli viene l'accento sbagliato.
-
C'è un collega che lo usa regolarmente, non ci credo che sia un typo, ma mi sembra anche scortese farglielo notare@lysander no non è scortese! Siamo stupidi ed abbiamo BISOGNO che qualcuno ce lo dica! Anche perché (scritto giusto? aiut) ho già quasi 42 anni e vorrei morire sapendo di aver imparato ad un certo punto a mettere gli accenti giusti!!! CI TENGO MOLTO
-
@lysander oh, ma robe molto corte, neh? Se vuoi te le faccio io :-)
@matz@gts.matteozenatti.net
Ahahah, chissà se se ne accorgerebbe 🤣 -
@lysander no non è scortese! Siamo stupidi ed abbiamo BISOGNO che qualcuno ce lo dica! Anche perché (scritto giusto? aiut) ho già quasi 42 anni e vorrei morire sapendo di aver imparato ad un certo punto a mettere gli accenti giusti!!! CI TENGO MOLTO
@las_lallero@puntarella.party
Sì, è scritto giusto!
E non è mica stupidità, probabilmente in qualche momento intorno alle medie ci s'è confusi e così è rimasto. Ho visto perfino cose stampate tipo un secolo fa con l'accento "sbagliato", dove sbagliato alla fine è una convenzione, e finché (anche lui con l'acuto, che teoricamente andrebbe anche nei ché usati in vece di poiché ma non lo fa nessuno, MA STO DIVAGANDO) ci si intende va tutto bene.
Tranne il mio bilanciamento interiore, ma quello è affar mio in fondo -
@las_lallero@puntarella.party
Sì, è scritto giusto!
E non è mica stupidità, probabilmente in qualche momento intorno alle medie ci s'è confusi e così è rimasto. Ho visto perfino cose stampate tipo un secolo fa con l'accento "sbagliato", dove sbagliato alla fine è una convenzione, e finché (anche lui con l'acuto, che teoricamente andrebbe anche nei ché usati in vece di poiché ma non lo fa nessuno, MA STO DIVAGANDO) ci si intende va tutto bene.
Tranne il mio bilanciamento interiore, ma quello è affar mio in fondo@lysander @las_lallero mu dpiafr ms go oroblrni con ls tastieea
-
-
-
@matz @oblomov @lysander @marcoboh esiste una pronuncia corretta delle "e" e delle "o" dai cui dipende il significato della parola (pésca/pèsca, bótte/bòtte...) e poi esiste un accento regionale locale che apre o chiude le vocali a prescindere dal significato. E spesso nel parlare quotidiano prevale quest'ultimo.