Ogni volta che vedo un essere con l'accento sbagliato (é) bestemmio silenziosamente.
-
@lysander e poi magari scrivono perchè invece di perché
@oblomov@sociale.network
È una delle prime cose che controllai, no.
Scrive "non si può fare così perché é impossibile", il che conferma che è proprio voluto.
Poi, ci sono anche quelli che usano il grave sempre e comunque, cosa irritante ma che in certo senso capisco di più, si evitano la fatica di premere shift per una lettera finale -
@oblomov@sociale.network @lelevup@livellosegreto.it
Esatto, su linux è perfino più facile che su win!
Oppure, ti fai prendere la mano come me e finisci con una tastiera con layout iso, ma keycap, switch e firmware custom con cui programmi esattamente cosa vuoi che venga emesso quando premi uno o più tasti 😆 -
@lysander Magari ha la tastiera con layout spagnolo...
-
@oblomov@sociale.network
È una delle prime cose che controllai, no.
Scrive "non si può fare così perché é impossibile", il che conferma che è proprio voluto.
Poi, ci sono anche quelli che usano il grave sempre e comunque, cosa irritante ma che in certo senso capisco di più, si evitano la fatica di premere shift per una lettera finale -
@GustavinoBevilacqua scoprimmo che è proprio quello che succede con il collega @lysander, solo che si è sofisticizzato quindi usa il tasto Compose —ma con l'apostro ' invece che con ` e quindi gli viene l'accento sbagliato.
-
Ogni volta che vedo un essere con l'accento sbagliato (é) bestemmio silenziosamente.
C'è un collega che lo usa regolarmente, non ci credo che sia un typo, ma mi sembra anche scortese farglielo notare@lysander no non è scortese! Siamo stupidi ed abbiamo BISOGNO che qualcuno ce lo dica! Anche perché (scritto giusto? aiut) ho già quasi 42 anni e vorrei morire sapendo di aver imparato ad un certo punto a mettere gli accenti giusti!!! CI TENGO MOLTO
-
@lysander oh, ma robe molto corte, neh? Se vuoi te le faccio io :-)
@matz@gts.matteozenatti.net
Ahahah, chissà se se ne accorgerebbe 🤣 -
@lysander no non è scortese! Siamo stupidi ed abbiamo BISOGNO che qualcuno ce lo dica! Anche perché (scritto giusto? aiut) ho già quasi 42 anni e vorrei morire sapendo di aver imparato ad un certo punto a mettere gli accenti giusti!!! CI TENGO MOLTO
@las_lallero@puntarella.party
Sì, è scritto giusto!
E non è mica stupidità, probabilmente in qualche momento intorno alle medie ci s'è confusi e così è rimasto. Ho visto perfino cose stampate tipo un secolo fa con l'accento "sbagliato", dove sbagliato alla fine è una convenzione, e finché (anche lui con l'acuto, che teoricamente andrebbe anche nei ché usati in vece di poiché ma non lo fa nessuno, MA STO DIVAGANDO) ci si intende va tutto bene.
Tranne il mio bilanciamento interiore, ma quello è affar mio in fondo -
@las_lallero@puntarella.party
Sì, è scritto giusto!
E non è mica stupidità, probabilmente in qualche momento intorno alle medie ci s'è confusi e così è rimasto. Ho visto perfino cose stampate tipo un secolo fa con l'accento "sbagliato", dove sbagliato alla fine è una convenzione, e finché (anche lui con l'acuto, che teoricamente andrebbe anche nei ché usati in vece di poiché ma non lo fa nessuno, MA STO DIVAGANDO) ci si intende va tutto bene.
Tranne il mio bilanciamento interiore, ma quello è affar mio in fondo@lysander @las_lallero mu dpiafr ms go oroblrni con ls tastieea
-
-
-
@matz @oblomov @lysander @marcoboh esiste una pronuncia corretta delle "e" e delle "o" dai cui dipende il significato della parola (pésca/pèsca, bótte/bòtte...) e poi esiste un accento regionale locale che apre o chiude le vocali a prescindere dal significato. E spesso nel parlare quotidiano prevale quest'ultimo.
-
-
@oblomov @lysander @marcoboh ecco, qui dovrebbe funzionar
https://audio.com/matteozenatti/audio/recording-20260225-134247 -
@matz @oblomov @lysander @marcoboh esiste una pronuncia corretta delle "e" e delle "o" dai cui dipende il significato della parola (pésca/pèsca, bótte/bòtte...) e poi esiste un accento regionale locale che apre o chiude le vocali a prescindere dal significato. E spesso nel parlare quotidiano prevale quest'ultimo.
-
@lysander @las_lallero mu dpiafr ms go oroblrni con ls tastieea
-
@thatgiga@mastodon.social @oblomov@sociale.network @marcoboh@devianze.city @matz@gts.matteozenatti.net
Mi stai forse dicendo che botte(contenitore in cui fermenta il vino) si pronuncia diversamente da botte(pugni, calci e altre espressioni di violenza) ??? -
@thatgiga@mastodon.social @oblomov@sociale.network @marcoboh@devianze.city @matz@gts.matteozenatti.net
Mi stai forse dicendo che botte(contenitore in cui fermenta il vino) si pronuncia diversamente da botte(pugni, calci e altre espressioni di violenza) ??? -
@matz @thatgiga @lysander @marcoboh
e siccome tutti nella zona parlano cosí, non impariamo né a leggerle correttamente né a distinguirle. Il fatto che nello scritto non si distinguano nemmeno (salvo in fine di parola, accentate), non aiuta.
La verità è che la pronuncia standard non la pronuncia nessuno ;-)
-
@oblomov @lysander @marcoboh ecco, qui dovrebbe funzionar
https://audio.com/matteozenatti/audio/recording-20260225-134247