Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Ragioniamo insieme.

Uncategorized
25 12 1

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • @ed @dottorblaster @Benhellis @zompetto @xabacadabra

Tutto sta a capire quanto è complicato e intensivo hostarsi a casa l'infrastruttura necessaria ad assicurare l'identità e i contenuti e se ci fidiamo di chi mantiene in piedi i relay, che mi pare siano la spina dorsale di ATProto. Chi controlla i relay controlla l'accesso al network.

Se ho capito bene, mentre in un server ActivityPub l'istanza fa tutto e posso applicare uno zero trust, su ATProto ci sono diversi ruoli con diverse cardinalità e se non le faccio tutte per conto mio, di qualcuno mi dovrò pur fidare. È corretto?

read more

• @VoltItalia

voltitalia.it/

Ho scoperto della vostra esistenza poco fa, grazie a un post di @emmecola.

Un partito di persone molto giovani con forte spirito europeista per me è una novità positiva a priori.

Però poi bisogna valutare le proposte.

Ho dato un'occhiata molto sommaria al vostro sito, in particolare alla parte "equità sociale" che è quella che mi sta più a cuore. Non trovo proposte concrete.

OK sul principio di alleviare la povertà ma se non dite "come" siamo su un concetto così astratto che possono riconoscercisi tutti, da Vannacci a... da Vannacci a... da Vannacci a... OK, stavo cercando un nome di sinistra ma non me ne viene in mente neanche uno.

Siccome non vi conoscevo, e magari altri non vi conoscono, e magari vi fa piacere farvi conoscere, vorrei approfittare per farvi un paio di domande sulla situazione italiana.

La concentrazione della ricchezza in cosi poche mani è un problema da affrontare? Una patrimoniale può essere una soluzione? Una tassa di successione più alta (la nostra mi pare sia tra le più basse d'Europa) può essere una soluzione?

Sempre sull'equità, questo sistema fiscale in cui i redditi da lavoro dipendente sono tassati molto più di tutti gli altri (rendite da capitale, utili aziendali, affitti, reddito da lavoro autonomo, ecc.) è accettabile? Alzare le tasse ai ricchi per abbassarle al restante 90% della popolazione potrebbe essere una buona idea?

read more

• @Gina Tshirt and shorts weather here in Texas.

read more

• @mjg @filippo

Drummer, shipped in 2021 or so, is an outliner that has built in scripting.

https://docserver.scripting.com/drummer/scripting.opml

Going back to the late 70s that was what got me interested in outliners, that they were such a natural way to write software.

I write all my apps in Drummer, btw. Look through my repos on GitHub, there's usually a source.opml file in each folder that contains the code I edit.

https://github.com/scripting?tab=repositories

read more

• @costafrancesco94 @informapirata @aitech L'AI infatti lavora profondamente in maniera relazionale. La spiegazione, sinonimo di senso, lo può dare solo l'individuo: forse per questo senti attrito e ti stona, senti dissonanza in rapporto allo strumento.

read more

• @bazouzabou

Voilà... trop souvante on se focalise que sur l'effet et pas sur la cause.

read more

• @Dunpiteog
    Concordo.

read more

• «E anch'io di questo mese nacqui.
    Era burrasca, pioveva a dirotto
    A Alessandria d'Egitto in quella notte,
    E festa gli Sciiti
    Facevano laggiù
    Alla luna detta degli amuleti»
    (da Monologhetto)

ricordando Giuseppe Ungaretti
    (8 feb.1888-1970)

read more
Post suggeriti
  • @VoltItalia

Uncategorized
    1
    0 Votes
    1 Posts
    0 Views
    @VoltItaliavoltitalia.it/Ho scoperto della vostra esistenza poco fa, grazie a un post di @emmecola.Un partito di persone molto giovani con forte spirito europeista per me è una novità positiva a priori.Però poi bisogna valutare le proposte.Ho dato un'occhiata molto sommaria al vostro sito, in particolare alla parte "equità sociale" che è quella che mi sta più a cuore. Non trovo proposte concrete.OK sul principio di alleviare la povertà ma se non dite "come" siamo su un concetto così astratto che possono riconoscercisi tutti, da Vannacci a... da Vannacci a... da Vannacci a... OK, stavo cercando un nome di sinistra ma non me ne viene in mente neanche uno.Siccome non vi conoscevo, e magari altri non vi conoscono, e magari vi fa piacere farvi conoscere, vorrei approfittare per farvi un paio di domande sulla situazione italiana.La concentrazione della ricchezza in cosi poche mani è un problema da affrontare? Una patrimoniale può essere una soluzione? Una tassa di successione più alta (la nostra mi pare sia tra le più basse d'Europa) può essere una soluzione?Sempre sull'equità, questo sistema fiscale in cui i redditi da lavoro dipendente sono tassati molto più di tutti gli altri (rendite da capitale, utili aziendali, affitti, reddito da lavoro autonomo, ecc.) è accettabile? Alzare le tasse ai ricchi per abbassarle al restante 90% della popolazione potrebbe essere una buona idea?
  • «E anch'io di questo mese nacqui

Uncategorized
    1
    1
    0 Votes
    1 Posts
    1 Views
    «E anch'io di questo mese nacqui.Era burrasca, pioveva a dirottoA Alessandria d'Egitto in quella notte,E festa gli SciitiFacevano laggiùAlla luna detta degli amuleti»(da Monologhetto)ricordando Giuseppe Ungaretti(8 feb.1888-1970)
  • pareil en France

Uncategorized
    2
    1
    0 Votes
    2 Posts
    1 Views
    @bazouzabouVoilà... trop souvante on se focalise que sur l'effet et pas sur la cause.
  • 0 Votes
    7 Posts
    4 Views
    @Gina Tshirt and shorts weather here in Texas.