Pare che il nuovo ambientalismo sia fare l'albero di natale con l'albero vero
-
@ju io ho l'albero di quando andavo alle superiori. Magari un po' spelacchiato, ma regge da oltre trent'anni. Sono trenta alberi veri non ammazzati o, almeno, non visti deperire accanto al termosifone.
Faccio bene? Faccio male? Non lo so, ma a me l'albero di Natale piace e lo addobbo.
Ogni anno salta fuori sta diatriba su cosa sia più ecologico, più sostenibile, più etico e ogni anno penso che ciascunə dovrebbe agire secondo coscienza, senza bisticciare sulle scelte altrui.@LaVi
ma sì, ma infatti, alla fine è comunque un compromesso.
(Mi azzardo a suggerire che è meglio non piantare nuovi abeti rossi in pianura perchè poi soffrono il caldo, ecco.) -
@LaVi
ma sì, ma infatti, alla fine è comunque un compromesso.
(Mi azzardo a suggerire che è meglio non piantare nuovi abeti rossi in pianura perchè poi soffrono il caldo, ecco.)@ju @LaVi io avevo letto che per essere davvero ecologico, l'albero di plastica va usato per almeno 10-15 anni. E quindi continuiamo a usare l'albero piccolo e un po' spelacchiato che avevo comprato quando non potevamo permetterci nulla di meglio. Vivendo in appartamento l'albero vero mi pare insensato, anche se poi non è che si abbattono foreste, sono alberelli coltivati nei vivai apposta per Natale.
-
@ju @LaVi io avevo letto che per essere davvero ecologico, l'albero di plastica va usato per almeno 10-15 anni. E quindi continuiamo a usare l'albero piccolo e un po' spelacchiato che avevo comprato quando non potevamo permetterci nulla di meglio. Vivendo in appartamento l'albero vero mi pare insensato, anche se poi non è che si abbattono foreste, sono alberelli coltivati nei vivai apposta per Natale.
@Ann_in_a
mah...l'albero di plastica, specie se vecchiotto, perde microplastica...e non se ne esce.
Se proprio dovessi consigliare qualcosa di ecologico da tenere in casa, mi piacciono quegli "abeti" finti fatti con la legna secca raccolta in giro e messa su a forma di abete, non so se hai presente...
...solo che bisogna farseli da sè, altrimenti li puoi comprare ma se li compri costano un capitale perchè fanno tanto radical chic!
@LaVi -
undefined oblomov@sociale.network shared this topic
-
Pare che il nuovo ambientalismo sia fare l'albero di natale con l'albero vero.
Ieri l'ambientalismo vecchio era fare l'albero di plastica perchè non bisogna tagliare le foreste.
Nel dubbio io appendo le lucine alla pergola.
p.s.
poi non si contano i pecci (picea abies, abete rosso) piantati in posti improbabili e poi cresciuti troppissimo, caduti facendo danni o generalmente morti male perchè negli anni sessanta era bello piantare l'alberello di natale nel giardinetto della villetta.@ju non ti dico i danni che hanno fatto questi ex-alberi di natale a casa nostra. E tanti altri alberi piantati negli anni '80 dalla precedente proprietaria che, diventati grandi, hanno messo in pericolo le persone. Quando "attenzionammo" un pino marittimo, il giardiniere si appoggiò a metà altezza e l'albero, alto dieci metri, si mosse, staccandosi praticamente da terra. A bordo strada...
-
@ju non ti dico i danni che hanno fatto questi ex-alberi di natale a casa nostra. E tanti altri alberi piantati negli anni '80 dalla precedente proprietaria che, diventati grandi, hanno messo in pericolo le persone. Quando "attenzionammo" un pino marittimo, il giardiniere si appoggiò a metà altezza e l'albero, alto dieci metri, si mosse, staccandosi praticamente da terra. A bordo strada...
@stefano
Anche qui in giardino ne avevo due, uno alto quasi 15 metri, pronti a cadere sul cavo elettrico che porta corrente ai lampioni in strada, m'è dispiaciuto un po', ma li ho fatti tagliare. -
@stefano
Anche qui in giardino ne avevo due, uno alto quasi 15 metri, pronti a cadere sul cavo elettrico che porta corrente ai lampioni in strada, m'è dispiaciuto un po', ma li ho fatti tagliare. -
@GustavinoBevilacqua @ju esatto. E la bassa pianura padana non è certo il loro habitat naturale
-
Ieri l'ambientalismo vecchio era fare l'albero di plastica perchè non bisogna tagliare le foreste.
p.s.
poi non si contano i pecci (picea abies, abete rosso) piantati in posti improbabili e poi cresciuti troppissimo, caduti facendo danni o generalmente morti male perchè negli anni sessanta era bello piantare l'alberello di natale nel giardinetto della villetta.@ju ecco, qui abbiamo messo le luci lungo la ringhiera del balcone :)
(in casa c'è il presepe, anzi, tecnicamente più di uno, perché ci sono i due piccolini che ci han regalato e son bellini e non sapendo quale usare di anno in anno, nel dubbio ne mettiamo uno per locale)
-
@GustavinoBevilacqua @ju @stefano al Circeo avevamo dei pini l'ultimo dei quali era diventato gigantesco (e molto molto bello), e con molto dispiacere lo abbiamo dovuto tagliare perché le tempeste sempre più frequenti e forti lo scuotevano in modo preoccupante e minacciava la casa e anche quella del vicino
-
@GustavinoBevilacqua @ju @stefano al Circeo avevamo dei pini l'ultimo dei quali era diventato gigantesco (e molto molto bello), e con molto dispiacere lo abbiamo dovuto tagliare perché le tempeste sempre più frequenti e forti lo scuotevano in modo preoccupante e minacciava la casa e anche quella del vicino
@GustavinoBevilacqua @ju @stefano invece l'albero di natale (noi ne abbiamo uno di plastica e metallo, vecchissimo) un anno lo abbiamo fatto prendendo un foglio di carta da disegno 100x70 cm e disegnandocelo sopra. Ma i parenti in visita disapprovavano, e l'anno dopo di nuovo lo stupidissimo albero di plastica. Quest'anno ancora sta nella scatola, ma temo proprio che lo si farà :-(
-
p.s.
poi non si contano i pecci (picea abies, abete rosso) piantati in posti improbabili e poi cresciuti troppissimo, caduti facendo danni o generalmente morti male perchè negli anni sessanta era bello piantare l'alberello di natale nel giardinetto della villetta.@ju Così come il computer più sicuro è il computer spento, allora l'albero di Natale più ecologico e l'albero non fatto.
A parte tutto, io ho un albero con la fibra che ho addobbato una volta sola. Ogni anno lo tiro fuori già pronto e via.
-
@Ann_in_a
mah...l'albero di plastica, specie se vecchiotto, perde microplastica...e non se ne esce.
Se proprio dovessi consigliare qualcosa di ecologico da tenere in casa, mi piacciono quegli "abeti" finti fatti con la legna secca raccolta in giro e messa su a forma di abete, non so se hai presente...
...solo che bisogna farseli da sè, altrimenti li puoi comprare ma se li compri costano un capitale perchè fanno tanto radical chic!
@LaVi@ju @Ann_in_a @LaVi si ma tanto le microplastiche ormai le abbiamo nel sangue e nei testicoli quindi fanculo, se l'albero di plastica ce l'hai lo uso finché non è tutto ridotto in microplastiche. Ovviamente se non ce l'hai ti cerchi qualcosa di piú ecologico.
(30 anni di albero di plastica REPRESENT! ✋ )
-
@ju @Ann_in_a @LaVi si ma tanto le microplastiche ormai le abbiamo nel sangue e nei testicoli quindi fanculo, se l'albero di plastica ce l'hai lo uso finché non è tutto ridotto in microplastiche. Ovviamente se non ce l'hai ti cerchi qualcosa di piú ecologico.
(30 anni di albero di plastica REPRESENT! ✋ )
@oblomov
in realtà io un po' rosico perché l'albero in casa non lo posso fare...cioè potrei ma poi sai quanto ci si diverte Luna?
Da che son qui l'ho fatto una volta sola, quando il vecchio gatto Mocio, il primo gatto, non aveva ancora un anno.
L'albero (di plastica) è stato prontamente abbattuto il giorno stesso, poi messo in soffitta ed è ancora là.
@Ann_in_a @LaVi -
@oblomov
in realtà io un po' rosico perché l'albero in casa non lo posso fare...cioè potrei ma poi sai quanto ci si diverte Luna?
Da che son qui l'ho fatto una volta sola, quando il vecchio gatto Mocio, il primo gatto, non aveva ancora un anno.
L'albero (di plastica) è stato prontamente abbattuto il giorno stesso, poi messo in soffitta ed è ancora là.
@Ann_in_a @LaVi