WTF!
-
WTF! #SurfacePsycho is incredible. you can convert meshes to nurbs and use Blender normal workflow. #b3d I have absolutely to learn it soon as possible.! #CAD #Blender3D
-
WTF! #SurfacePsycho is incredible. you can convert meshes to nurbs and use Blender normal workflow. #b3d I have absolutely to learn it soon as possible.! #CAD #Blender3D
@pafurijaz
ciao, posso chiederti se puoi farmi vedere com'è la mesh prima della conversione?
Sarei interessato a provare questo strumento per convertire le mesh che mi capita di dover usare per lavoro. Non nuvole di punti triangolarizzate, provenienti da scansioni, ma mesh abbastanza ordinate che derivano da oggetti cad. -
@pafurijaz
ciao, posso chiederti se puoi farmi vedere com'è la mesh prima della conversione?
Sarei interessato a provare questo strumento per convertire le mesh che mi capita di dover usare per lavoro. Non nuvole di punti triangolarizzate, provenienti da scansioni, ma mesh abbastanza ordinate che derivano da oggetti cad.@stefano_zan Ciao, la mesh è esattamente quella che vedi nell’immagine di Blender, infatti usa i vertici della mesh come punti di controllo della patch NURBS, per questo la superficie risultante ha grado 1×8. Appena avrò capito meglio come usare SP, condividerò di sicuro i progressi con più dettagli. Comunque sì, esistono modi per convertire una mesh in file CAD, ma forse non è quello che ti serve, perché alla fine resta una superficie poligonale convertita in NURBS.
-
@stefano_zan Ciao, la mesh è esattamente quella che vedi nell’immagine di Blender, infatti usa i vertici della mesh come punti di controllo della patch NURBS, per questo la superficie risultante ha grado 1×8. Appena avrò capito meglio come usare SP, condividerò di sicuro i progressi con più dettagli. Comunque sì, esistono modi per convertire una mesh in file CAD, ma forse non è quello che ti serve, perché alla fine resta una superficie poligonale convertita in NURBS.
@pafurijaz grazie. Aspetto con curiosità i tuoi commenti.
So che esistono tool dedicati per la gestione delle mesh. CATIA ha più di un workbenk per questi scopi che però costano un sacco e l'azienda non ritiene meritino la spesa. D'altra parte non avrei nemmeno necessità frequenti di usarli. -
@stefano_zan Ciao, la mesh è esattamente quella che vedi nell’immagine di Blender, infatti usa i vertici della mesh come punti di controllo della patch NURBS, per questo la superficie risultante ha grado 1×8. Appena avrò capito meglio come usare SP, condividerò di sicuro i progressi con più dettagli. Comunque sì, esistono modi per convertire una mesh in file CAD, ma forse non è quello che ti serve, perché alla fine resta una superficie poligonale convertita in NURBS.
@stefano_zan Per esempio questo è un file in formato glb (glTF) importato in FreeCAD, e come puoi notare è praticamente composto da semplici piani Nurbs. Infatti FreeCAD da quando ha introdotto questo formato mesh, lo gestisce in modo automatico e lo importa come file part CAD, e se salvi da FreeCAD in STEP ottieni un file CAD ma sostanzialmente un file composto da tante facce piane.
Comunque appena ho capito qualcosa condividerò quello che avrò imparato.
-
@stefano_zan Per esempio questo è un file in formato glb (glTF) importato in FreeCAD, e come puoi notare è praticamente composto da semplici piani Nurbs. Infatti FreeCAD da quando ha introdotto questo formato mesh, lo gestisce in modo automatico e lo importa come file part CAD, e se salvi da FreeCAD in STEP ottieni un file CAD ma sostanzialmente un file composto da tante facce piane.
Comunque appena ho capito qualcosa condividerò quello che avrò imparato.
@pafurijaz scusa, noto solo adesso che scrivi principalmente in inglese. Però qualche giorno fa hai anche risposto in italiano ad alcuni miei post. È per questo che ti ho scritto in italiano (e continuo a farlo). Spero non sia un problema per te.