Adottare il Fediverso come strumento di comunicazione e promozione di piccole attività
-
cross-posted from: https://mastodon.uno/users/damtux/statuses/115853565790971944
Adottare il Fediverso come strumento di comunicazione e promozione di piccole attività
Per ampliare contenuti e pubblico del Fediverso credo sia importante iniziare a portare anche le pagine di piccole attività artigiane che hanno comunque conoscenza da condividere, anche a scopo comunicativo/promozionale.
Che ne pensate? E' già possibile? Esistono server più indicati a questo scopo? Qualcuno lo sta già facendo? Quale software del fediverso pensate sia più indicato? #fediverso -
cross-posted from: https://mastodon.uno/users/damtux/statuses/115853565790971944
Per ampliare contenuti e pubblico del Fediverso credo sia importante iniziare a portare anche le pagine di piccole attività artigiane che hanno comunque conoscenza da condividere, anche a scopo comunicativo/promozionale.
Che ne pensate? E' già possibile? Esistono server più indicati a questo scopo? Qualcuno lo sta già facendo? Quale software del fediverso pensate sia più indicato? #fediverso@damtux se sono attività locali il progetto citiverse.it (se esiste ancora) non sarebbe meglio? Ogni attività locale potrebbe crearsi un account e usare la comunità della propria città
-
Che ne pensate? E' già possibile? Esistono server più indicati a questo scopo? Qualcuno lo sta già facendo? Quale software del fediverso pensate sia più indicato? #fediverso@damtux Se per "pagine" intendi le "pagine" aziendali di Facebook insomma le fanpage, io sarei anche d'accordo; probabilmente, se devono mandare foto e video, pixelfed potrebbe andare. Peertube per i solo video. Lemmy se hai una comunità da gestire...
Se invece per "pagine" intendi le varie "about us" cioè quelle statiche, io detta così come va detta, non saprei aiutarti perché è un problema che mi sto ponendo anch'io con il mio che è un progetto di scrittura allora io sto caricando writefreely più lemmy -
Che ne pensate? E' già possibile? Esistono server più indicati a questo scopo? Qualcuno lo sta già facendo? Quale software del fediverso pensate sia più indicato? #fediversoPer attività artigiane cosa intendi? Il tizio che si fa il calco del pene e ci fa le statuine del presepe e la fuoricorso che fa le pantofole finto peruviane con i ferri da calza oppure anche il parrucchiere di Via Bixio o il tolettatore per cani a domicilio?
-
Per attività artigiane cosa intendi? Il tizio che si fa il calco del pene e ci fa le statuine del presepe e la fuoricorso che fa le pantofole finto peruviane con i ferri da calza oppure anche il parrucchiere di Via Bixio o il tolettatore per cani a domicilio?
@teofrassino quella delle statuine fatte con il calco del pene è un'idea già brevettata? Io ci farei un pensierino 🤣
-
@damtux se sono attività locali il progetto citiverse.it (se esiste ancora) non sarebbe meglio? Ogni attività locale potrebbe crearsi un account e usare la comunità della propria città
@letterina @damtux la pubblicità però è vietata su quasi tutte le istanze del Fediverso
-
undefined macfranc@poliversity.it shared this topic on
-
@damtux se sono attività locali il progetto citiverse.it (se esiste ancora) non sarebbe meglio? Ogni attività locale potrebbe crearsi un account e usare la comunità della propria città
EHI... MA CERTO CHE ESISTE ANCORA! 😅
-
undefined informapirata@mastodon.uno shared this topic on
-
@damtux Se per "pagine" intendi le "pagine" aziendali di Facebook insomma le fanpage, io sarei anche d'accordo; probabilmente, se devono mandare foto e video, pixelfed potrebbe andare. Peertube per i solo video. Lemmy se hai una comunità da gestire...
Se invece per "pagine" intendi le varie "about us" cioè quelle statiche, io detta così come va detta, non saprei aiutarti perché è un problema che mi sto ponendo anch'io con il mio che è un progetto di scrittura allora io sto caricando writefreely più lemmy@elettrona @damtux sono dell'avviso che integrando un blog Wordpress federato o un account Friendica con un gruppo locale di citiverse.it ci sarebbero ampi margini per fare qualcosa di buono
-
@elettrona @damtux sono dell'avviso che integrando un blog Wordpress federato o un account Friendica con un gruppo locale di citiverse.it ci sarebbero ampi margini per fare qualcosa di buono
@macfranc @damtux è che WP federato ha ancora dei limiti. Se sei in selfhost almeno, ho paura che a medio termine possano fregarsi tutto. (da notare, io sono una delle traduttrici del plugin activitypub di wordpress e l'ho portato in un talk) come architettura è quella più semplice. Ma tipo se devi seguire e rispondere a un account federato mastodon/lemmy/friendica... usando wordpress come sorgente, ci sono ancora un pochine di difficoltà. Il consiglio mio è di fare come sto facendo io cioè sperimentare più soluzioni assieme in pre-produzione e poi sommare le esperienze per capire quale sia la migliore - anche e soprattutto a livello di gestione pratica della piattaforma.
-
sì, è una buona idea.....ma il mio dubbio riguarda la visibilità di quei post nel fediverso e l'interfaccia per interagire (comoda/scomoda/nuova? per chi è abituato solo ai social e non ai forum) @macfranc@poliversity.it
-
@letterina @damtux la pubblicità però è vietata su quasi tutte le istanze del Fediverso
@giotras la pubblicità non è vietata in sé, ma lo è la pubblicità commerciale.
Il problema è che non è giusto che un'attività commerciale sfrutti un'istanza messa su gratuitamente.
Ma bisognerebbe sicuramente riflettere su questa cosa per trovare una soluzione sostenibile e, soprattutto, non commerciale
-
@damtux Se per "pagine" intendi le "pagine" aziendali di Facebook insomma le fanpage, io sarei anche d'accordo; probabilmente, se devono mandare foto e video, pixelfed potrebbe andare. Peertube per i solo video. Lemmy se hai una comunità da gestire...
Se invece per "pagine" intendi le varie "about us" cioè quelle statiche, io detta così come va detta, non saprei aiutarti perché è un problema che mi sto ponendo anch'io con il mio che è un progetto di scrittura allora io sto caricando writefreely più lemmySì, intendo pagine aziendali tipo Facebook o Instagram (senza vendita diretta di prodotti/servizi). Pagine dove ci sono post, foto o video che raccontano cosa si fa e si produce e dove si comunicano in caso novità produttive o orari di apertura.
Non mi riferisco alle About us, perché per quel caso preferisco il vecchio caro sito web, magari con sezione Blog.
Anzi in realtà ho in mente una compenetrazione tra sito web e fediverso, stile plugin WP come vedo scritto qui sotto (grazie @macfranc@poliversity.it )
-
@elettrona @damtux sono dell'avviso che integrando un blog Wordpress federato o un account Friendica con un gruppo locale di citiverse.it ci sarebbero ampi margini per fare qualcosa di buono
grazie @macfranc@poliversity.it . Ma secondo te Citiverse può reggere ed essere funzionale se arrivassero ipoteticamente moltissime aziende, ognuna con la propria community?
-
grazie @macfranc@poliversity.it . Ma secondo te Citiverse può reggere ed essere funzionale se arrivassero ipoteticamente moltissime aziende, ognuna con la propria community?
@damtux sono abbastanza fiducioso da questo punto di vista, anche perché io citiverse.it non deve necessariamente essere l'unica community., ma deve anzi diventare un possibile volano per altre comunità.
Per dire, il giorno in cui venisse aperta una istanza NodeBB "Genova e provincia" io posso semplicemente chiudere la mia categoria "Genova" e linkare sotto la categoria "Liguria" la nuova catehoria "Genova".
Mi spiego meglio con un esempio: la categoria "blog" di @piero
Piro ha una propria istanza NodeBB all'interno della quale ha una categoria "Blog" dove tiene quello che di fatto è un blog personale.
Ora, da Citiverse, posso (vedi immagine) importare il link della categoria di Piero allinterno della mia categoria NodeBB.
Da lì puoi consultare la categoria di Piero Bosio come se si trovasse dentro Citiverse.it
-
@giotras la pubblicità non è vietata in sé, ma lo è la pubblicità commerciale.
Il problema è che non è giusto che un'attività commerciale sfrutti un'istanza messa su gratuitamente.
Ma bisognerebbe sicuramente riflettere su questa cosa per trovare una soluzione sostenibile e, soprattutto, non commerciale
Sono d'accordo! @macfranc@poliversity.it
Infatti non ho sottinteso che l'attività in questione debba sfruttare gratis i server! Penso che si potrebbe collegare l'account ad una "prova fisica" di donazione periodica (es ricevuta o altro modo). -
@macfranc @damtux è che WP federato ha ancora dei limiti. Se sei in selfhost almeno, ho paura che a medio termine possano fregarsi tutto. (da notare, io sono una delle traduttrici del plugin activitypub di wordpress e l'ho portato in un talk) come architettura è quella più semplice. Ma tipo se devi seguire e rispondere a un account federato mastodon/lemmy/friendica... usando wordpress come sorgente, ci sono ancora un pochine di difficoltà. Il consiglio mio è di fare come sto facendo io cioè sperimentare più soluzioni assieme in pre-produzione e poi sommare le esperienze per capire quale sia la migliore - anche e soprattutto a livello di gestione pratica della piattaforma.
@elettrona puoi chiarire meglio cosa intendi quando dici
a medio termine possano fregarsi tutto
Resta il fatto che Wordpress è oggi la soluzione più semplice per crearsi una vera e propria "istanza" e gli strumenti per governarla ci siano praticamente tutti.
Inoltre, integrando la gestione di un blog Wordpress con un account Friendica, si ottiene davvero tutto quello di cui si ha bisogno.
Infine, NodeBB gestisce magnificamente gli account Wordpress e può integrarli automaticamente nelle sue "categorie"
-
Infatti non ho sottinteso che l'attività in questione debba sfruttare gratis i server! Penso che si potrebbe collegare l'account ad una "prova fisica" di donazione periodica (es ricevuta o altro modo).@damtux non è così facile: la differenza tra donazione periodica e canone è pericolosamente sottilissima alza il rischio di diventare di fatto un servizio a pagamento... 🙄
A me poi piace mantenere distinto ciò che è "no trade" (uso un concetto caro a @tio) da ciò che è anche solo vagamente commerciale... 😅
Comunque credo anch'io che bisogna trovare un modo per coinvolgere quanto prima nel Fediverso i servizi e le attività di prossimità. Non è solo questione di apertura al "commerciale", ma è un volano per aumentare l'impatto del Fediverso
-
@elettrona puoi chiarire meglio cosa intendi quando dici
a medio termine possano fregarsi tutto
Resta il fatto che Wordpress è oggi la soluzione più semplice per crearsi una vera e propria "istanza" e gli strumenti per governarla ci siano praticamente tutti.
Inoltre, integrando la gestione di un blog Wordpress con un account Friendica, si ottiene davvero tutto quello di cui si ha bisogno.
Infine, NodeBB gestisce magnificamente gli account Wordpress e può integrarli automaticamente nelle sue "categorie"
@macfranc @damtux Non sono (ancora) confidente a sufficienza con Friendica, ma so che da là dentro puoi connettere WordPress che sputa fuori i post nell'account Friendica come niente fosse; ora, io sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che WordPress sia una vera e propria istanza fedi chiave in mano, col plugin ActivityPub. Il problema sta nel dialogo "inverso": cioè wp che segue gli altri attori del fediverso.
ActivityPub 8.0 ha effettivamente introdotto una "social web" nella dashboard ma è sperimentale, mentre funziona sul reader di JetPack se colleghi il tuo selfhost a quello centralizzato wordpress.com.
Quello intendo per "fregarsi tutto": Mullenweg e compagnia, hanno tracciato la strada, cioè integrare sempre di più l'AI in WordPress; e ha il potere di chiudere tutto e dire "bene, per oggi community mi siete andati benissimo. Ma adesso riduco le funzioni del wordpress stand-alone le inglobo sul .com, sul corporate, vi faccio pagare tutto e voi state indietro". -
Infatti non ho sottinteso che l'attività in questione debba sfruttare gratis i server! Penso che si potrebbe collegare l'account ad una "prova fisica" di donazione periodica (es ricevuta o altro modo).@damtux @fediverso Sarebbe una bellissima idea se chi usa il fediverso per business desse qualcosa dei propri soldi al fediverso. Teoricamente sarebbe ottimo. Bisogna vedere come sono di fatturato le aziende in questione. Io ho provato a convincere Senso Naturale - https://sensonaturale.com - a entrare, loro hanno facebook instagram insomma i soliti. Ma poi non mi hanno fatto più sapere niente. E per convincerli ho tentato di dirgli che i social commerciali stanno nascondendo quelli che parlano di sostenibilità ambientale, il che succede quotidianamente. Ma non saprei suggerirgli quale piattaforma mettersi anche a loro
-
sì, è una buona idea.....ma il mio dubbio riguarda la visibilità di quei post nel fediverso e l'interfaccia per interagire (comoda/scomoda/nuova? per chi è abituato solo ai social e non ai forum) @macfranc@poliversity.it
@damtux l'osservazione è corretta e infatti per noi, citiverse.it è prima di tutto un forum. Un Forum che viene almentato anche dal Fediverso (e che quinid dà più soddisfazione a chi è iscritto), ma che resta pur sempre un Forum.
Ma NodeBB è comunque uno strumento per metere a disposizione degli utenti social del Fediveso un eccellente supporto "gruppi", forse il migliore attualmente in circolazione!
Resta però un problema di interfaccia che non dipende da NodeBB, né dai "gruppi" Activitypub, ma proprio da come sono disegnati alcuni software. Per esempio: