Una cliente mi chiede QUOTA 1222 di Anne Holt, Einaudi.
-
@colpam In ogni caso, che sia Amazon a stampare "clandestinamente" o che sia l'Einaudi a stampare tramite Amazon, mi sembra ci sia un grosso problema.
@troppacaffeina un enorme problema! Manderai una segnalazione ad Einaudi?
-
@troppacaffeina un enorme problema! Manderai una segnalazione ad Einaudi?
@colpam Certamente lo dirò al fornitore della Mondadori (gruppo di cui Einaudi fa parte), ma temo che finirà tutto in nulla.
-
@colpam In ogni caso, che sia Amazon a stampare "clandestinamente" o che sia l'Einaudi a stampare tramite Amazon, mi sembra ci sia un grosso problema.
@troppacaffeina Ho ricontrollato le foto e fatto un controllo su Amazon, giusto per capire meglio. Sembrerebbe come se davvero #Einaudi in questo caso e anche in altri, abbia rinunciato a stampare in proprio, e pubblicato tramite #kdp. Io sono dell'idea che sia effettivamente così, perché è probabile che costi meno all'editore, almeno per una certa selezione di titoli, dare mandato ad Amazon di stamparli.
Non ho controllato se l'ISBN è il medesimo dell'edizione stampata da Einaudi, ma dovrebbe. -
@troppacaffeina Ho ricontrollato le foto e fatto un controllo su Amazon, giusto per capire meglio. Sembrerebbe come se davvero #Einaudi in questo caso e anche in altri, abbia rinunciato a stampare in proprio, e pubblicato tramite #kdp. Io sono dell'idea che sia effettivamente così, perché è probabile che costi meno all'editore, almeno per una certa selezione di titoli, dare mandato ad Amazon di stamparli.
Non ho controllato se l'ISBN è il medesimo dell'edizione stampata da Einaudi, ma dovrebbe.@colpam se Einaudi ha permesso questa cosa, forse è pure peggio. La "truffa", se così si può chiamare, sta nel fatto che, nel momento in cui ho ordinato il libro, nessuno mi ha avvisato che si trattava di una riproduzione, anche se è una riproduzione autorizzata.
Insomma: ho ordinato un libro dell'Einaudi, ed è arrivato un prodotto della qualità (scadente) di un autopubblicato, allo stesso prezzo dell'originale. -
Una cliente mi chiede QUOTA 1222 di Anne Holt, Einaudi. I vari siti dei miei fornitori sono completamente a secco: bollino rosso, "esaurito", "reperibilità nulla", eccetera.
La cliente insiste. Lo cerco perfino su Amazon. Disponibile, quindi lo ordino.
Il libro è arrivato, ma la carta della copertina mi sembra strana, troppo "vellutata". Tutto, all'interno, sembra essere a posto, poi mi cade l'occhio sull'ultima pagina: "Printed by Amazon Italia Logistica".
Mi sorge il dubbio: l'Einaudi lo sa?@troppacaffeina è capitato anche a me, con la casa editrice Elliot. La sensazione simile sulla copertina e l'ultima pagina "stampato da Amazon", un po' truffato mi sono sentito.
-
@colpam se Einaudi ha permesso questa cosa, forse è pure peggio. La "truffa", se così si può chiamare, sta nel fatto che, nel momento in cui ho ordinato il libro, nessuno mi ha avvisato che si trattava di una riproduzione, anche se è una riproduzione autorizzata.
Insomma: ho ordinato un libro dell'Einaudi, ed è arrivato un prodotto della qualità (scadente) di un autopubblicato, allo stesso prezzo dell'originale.@troppacaffeina quoto in toto: prodotto di qualità scadente al prezzo di un originale Einaudi che ha sempre pubblicato tascabili al top per carta, inchiostro e confezionamento. Questo non può essere chiamato prodotto Einaudi, è una contraffazione forse autorizzata. Abbiano la buona creanza e coscienza di farsi una casa editrice Einaudi di serie B e di procedere in tal senso con propri ISBN senza ingannare clienti, librai e bibliotecari.
-
@colpam se Einaudi ha permesso questa cosa, forse è pure peggio. La "truffa", se così si può chiamare, sta nel fatto che, nel momento in cui ho ordinato il libro, nessuno mi ha avvisato che si trattava di una riproduzione, anche se è una riproduzione autorizzata.
Insomma: ho ordinato un libro dell'Einaudi, ed è arrivato un prodotto della qualità (scadente) di un autopubblicato, allo stesso prezzo dell'originale.@troppacaffeina @colpam facci poi sapere se scopri se è Einaudi che ha deciso di mettere i libri esauriti su PoD (che non sarebbe una cosa così malvagia, se la cosa fosse detta in modo esplicito e magari se usassero un fornitore PoD decente) o se è l'ennesima violazione di copyright caricata su amazon su cui amazon marcia. -
@troppacaffeina @colpam facci poi sapere se scopri se è Einaudi che ha deciso di mettere i libri esauriti su PoD (che non sarebbe una cosa così malvagia, se la cosa fosse detta in modo esplicito e magari se usassero un fornitore PoD decente) o se è l'ennesima violazione di copyright caricata su amazon su cui amazon marcia.
-
Una cliente mi chiede QUOTA 1222 di Anne Holt, Einaudi. I vari siti dei miei fornitori sono completamente a secco: bollino rosso, "esaurito", "reperibilità nulla", eccetera.
La cliente insiste. Lo cerco perfino su Amazon. Disponibile, quindi lo ordino.
Il libro è arrivato, ma la carta della copertina mi sembra strana, troppo "vellutata". Tutto, all'interno, sembra essere a posto, poi mi cade l'occhio sull'ultima pagina: "Printed by Amazon Italia Logistica".
Mi sorge il dubbio: l'Einaudi lo sa?La cosa si presta a più valutazioni:
- perché non dirlo chiaramente?
- 𝘀𝘁𝗮𝗺𝗽𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗶𝗯𝗿𝗶 𝗲𝘀𝗮𝘂𝗿𝗶𝘁𝗶 (per i quali l'editore non ha convenienza a fare ristampe) 𝘀𝗮𝗿𝗲𝗯𝗯𝗲 𝘂𝗻𝗮 𝗰𝗼𝘀𝗮 𝗺𝗲𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮.Immagino ognuno di noi abbia uno o più libri introvabili, non disponibili neanche in biblioteca che acquisterebbe volentieri in questo modo, se tutto fosse chiaro non si sentirebbe truffato.
Ho guardato sul sito:
non ho trovato nessun riferimento alla stampa di Amazon. -
undefined oblomov@sociale.network shared this topic
-
La cosa si presta a più valutazioni:
- perché non dirlo chiaramente?
- 𝘀𝘁𝗮𝗺𝗽𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗶𝗯𝗿𝗶 𝗲𝘀𝗮𝘂𝗿𝗶𝘁𝗶 (per i quali l'editore non ha convenienza a fare ristampe) 𝘀𝗮𝗿𝗲𝗯𝗯𝗲 𝘂𝗻𝗮 𝗰𝗼𝘀𝗮 𝗺𝗲𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮.Immagino ognuno di noi abbia uno o più libri introvabili, non disponibili neanche in biblioteca che acquisterebbe volentieri in questo modo, se tutto fosse chiaro non si sentirebbe truffato.
Ho guardato sul sito:
non ho trovato nessun riferimento alla stampa di Amazon.@marcell_o @troppacaffeina la cosa migliore sarebbe che l'editore stesso si organizzasse per mettere a disposizione i libri esauriti tramite print on demand, *in modo trasparente e chiaro all'acquirente*, pagando poi le opportune royalties agli autori.
altrettanto buona è l'opzione in cui i diritti tornano all'autore ed è lui a gestirsi direttamente la vendita su PoD.
socialmente buona, ma meno per gli autori, sarebbe la possibilità nel caso in cui case editrici ed autori non cagano l'opera di striscio, di distribuirla *gratuitamente*
pessima è l'opzione in cui qualcuno arriva e si mettere a fare profitto vendendo opere altrui sulle piattaforme PoD, sapendo che non verrà beccato, e se anche verrà beccato al massimo gliela tolgono, ma lui intanto è scappato coi soldi