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L’Utile per l’Uomo

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  • 1–2 minuti

    Per Spinoza l’utile per ogni uomo consiste nella conservazione di sé, ovvero nello sforzo che conduce alla permanenza dell’esistenza in quanto individuo.

    Anche se questo pensiero non deve portare a credere che il filosofo olandese, di origine portoghese, affermasse uno sfrenato egoismo. Anzi, Spinoza riconosce che un essere umano da solo non può provvedere a tutte le proprie necessità. Queste necessità garantiscono una sana conservazione. Quindi, Spinoza dice che il massimo utile per l’uomo è l’uomo stesso.

    Niente è più utile all’uomo che l’uomo stesso, guidato dalla ragione.

    E perché proprio l’uomo ma razionale, ovvero guidato dalla ragione?

    La risposta è molto semplice. Se l’utile per ogni uomo è quello della propria conservazione, nessun uomo da solo è in grado di provvedere a questo desiderio. È logico che un uomo razionale riconosca il bisogno di altri esseri umani per vivere. Gli altri devono avere la stessa accortezza. In poche parole, ogni essere umano ha come massimo utile possibile una comunità di esseri umani. Questa comunità riconosce nella forza dell’unione e dell’aiuto sociale la loro massima possibilità di conservarsi e vivere.

    Ora, attualmente, mi pare che i legami e le relazioni sociali siano principalmente fondati sullo sfruttamento del prossimo. “Ti uso al fine di trattare il massimo vantaggio personale”. Il che presuppone una carenza di raziocinio; ovvero, mancanza di comprensione del proprio posto nonché delle proprie possibilità. Tutto ha un prezzo, affermava Epitteto più di 2000 anni fa. Lo sfruttamento del prossimo, irrazionalità propria e del prossimo ha un prezzo, spesso molto salato.

    Non vi sembra anche a voi che stiamo ora in un momento di follia più totale? Masse aizzate con motti di propaganda, slogan semplicistici che smuovono rabbia e paura, dazi e punizioni inflitti ai cattivi

    Se Spinoza aveva ragione, e ci sono ottime ragioni per affermarlo. Stiamo vivendo, tendenzialmente, in un sistema di rapporti. Questo sistema va completamente contro l’utilità sia personale quanto sociale comunitaria.

    L’unico augurio, attualmente, è che l’uomo torni ad essere utile all’uomo in quanto essere umano e non in quanto mero mezzo di potere.


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    Per Spinoza l’utile per ogni uomo consiste nella conservazione di sé, ovvero nello sforzo che conduce alla permanenza dell’esistenza in quanto individuo.

    Anche se questo pensiero non deve portare a credere che il filosofo olandese, di origine portoghese, affermasse uno sfrenato egoismo. Anzi, Spinoza riconosce che un essere umano da solo non può provvedere a tutte le proprie necessità. Queste necessità garantiscono una sana conservazione. Quindi, Spinoza dice che il massimo utile per l’uomo è l’uomo stesso.

    Niente è più utile all’uomo che l’uomo stesso, guidato dalla ragione.

    E perché proprio l’uomo ma razionale, ovvero guidato dalla ragione?

    La risposta è molto semplice. Se l’utile per ogni uomo è quello della propria conservazione, nessun uomo da solo è in grado di provvedere a questo desiderio. È logico che un uomo razionale riconosca il bisogno di altri esseri umani per vivere. Gli altri devono avere la stessa accortezza. In poche parole, ogni essere umano ha come massimo utile possibile una comunità di esseri umani. Questa comunità riconosce nella forza dell’unione e dell’aiuto sociale la loro massima possibilità di conservarsi e vivere.

    Ora, attualmente, mi pare che i legami e le relazioni sociali siano principalmente fondati sullo sfruttamento del prossimo. “Ti uso al fine di trattare il massimo vantaggio personale”. Il che presuppone una carenza di raziocinio; ovvero, mancanza di comprensione del proprio posto nonché delle proprie possibilità. Tutto ha un prezzo, affermava Epitteto più di 2000 anni fa. Lo sfruttamento del prossimo, irrazionalità propria e del prossimo ha un prezzo, spesso molto salato.

    Non vi sembra anche a voi che stiamo ora in un momento di follia più totale? Masse aizzate con motti di propaganda, slogan semplicistici che smuovono rabbia e paura, dazi e punizioni inflitti ai cattivi

    Se Spinoza aveva ragione, e ci sono ottime ragioni per affermarlo. Stiamo vivendo, tendenzialmente, in un sistema di rapporti. Questo sistema va completamente contro l’utilità sia personale quanto sociale comunitaria.

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    @radiciedirezioni.com il presupposto di Spinoza é che l’uomo sia guidato dalla ragione. Ma in un sistema dove chi possiede di più viene ricompensato dal sistema stesso, allora queste dinamiche sociali sono ineluttabili.


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