Oggi mia mamma si è affacciata alla app gemini su Android.
- 
Oggi mia mamma si è affacciata alla app gemini su Android. Da una parte vedo il potenziale di questi tool per compensare parzialmente il bisogno di interazioni e di rompere l’isolamento degli anziani, dall’altra mi tremano le gambe al pensiero di cosa potrebbe accadere agli anziani lasciati in balia di se stessi a dare credito ad allucinazioni della AI o peggio ancora a malicious AI chatbots costruite apposta per carpire la fiducia degli anziani e indurli ad agire in funzioni di interessi altrui 
- 
Oggi mia mamma si è affacciata alla app gemini su Android. Da una parte vedo il potenziale di questi tool per compensare parzialmente il bisogno di interazioni e di rompere l’isolamento degli anziani, dall’altra mi tremano le gambe al pensiero di cosa potrebbe accadere agli anziani lasciati in balia di se stessi a dare credito ad allucinazioni della AI o peggio ancora a malicious AI chatbots costruite apposta per carpire la fiducia degli anziani e indurli ad agire in funzioni di interessi altrui @gubi la struttura dell'IA generativa è pensata e costruita per rendere tutti docili pecore nelle mani degli oligarchi che la possiedono. In pratica siamo tutti in pericolo perché l'IA vuole toglierci il diritto di fare le scelte secondo la nostra coerenza personale. Quindi è peggio del sistema politico medievale dove c'erano regole imposte dai potenti, ma almeno si poteva dissentire da quelle secondo il proprio giudizio. 
- 
@gubi la struttura dell'IA generativa è pensata e costruita per rendere tutti docili pecore nelle mani degli oligarchi che la possiedono. In pratica siamo tutti in pericolo perché l'IA vuole toglierci il diritto di fare le scelte secondo la nostra coerenza personale. Quindi è peggio del sistema politico medievale dove c'erano regole imposte dai potenti, ma almeno si poteva dissentire da quelle secondo il proprio giudizio. @giuseppericci1945 @gubi io sto osservando persone "grandicelle" ma ancora attive, che conosco personalmente, professori universitari, impiegati pubblici, parroci, che stanno usando IA generative come supporto al loro lavoro, per cose che fino a ieri facevano tranquillamente da soli, e non so cosa pensare. Mio figlio, dodicenne, è molto più scaltro e consapevole quando la usa, e finora non l'ha usata per i compiti perché si ritiene migliore di lei. E lo è e sarà sempre (amore di mamma). 
- 
Oggi mia mamma si è affacciata alla app gemini su Android. Da una parte vedo il potenziale di questi tool per compensare parzialmente il bisogno di interazioni e di rompere l’isolamento degli anziani, dall’altra mi tremano le gambe al pensiero di cosa potrebbe accadere agli anziani lasciati in balia di se stessi a dare credito ad allucinazioni della AI o peggio ancora a malicious AI chatbots costruite apposta per carpire la fiducia degli anziani e indurli ad agire in funzioni di interessi altrui @gubi 
 Mi sa che può essere pure peggio, vedi https://futurism.com/chatgpt-marriages-divorces "ChatGPT Is Blowing Up Marriages as Spouses Use AI to Attack Their Partners"
- 
 undefined Oblomov shared this topic undefined Oblomov shared this topic undefined Carlo Gubitosa :nonviolenza: shared this topic undefined Carlo Gubitosa :nonviolenza: shared this topic
- 
@giuseppericci1945 @gubi io sto osservando persone "grandicelle" ma ancora attive, che conosco personalmente, professori universitari, impiegati pubblici, parroci, che stanno usando IA generative come supporto al loro lavoro, per cose che fino a ieri facevano tranquillamente da soli, e non so cosa pensare. Mio figlio, dodicenne, è molto più scaltro e consapevole quando la usa, e finora non l'ha usata per i compiti perché si ritiene migliore di lei. E lo è e sarà sempre (amore di mamma). @lindasartini @giuseppericci1945 @gubi È una breve striscia in francese ma credo che il senso sia da tutti comprensibile. 
 https://mastodon.social/@Popolitique/114109667192360113