É uscito il nuovo album di Caparezza - Orbit Orbit
- 
É uscito il nuovo album di Caparezza - Orbit Orbit Lo si può ascoltare gratuitamente su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=DoEY8SL8NK0&list=PLfiyJMoXD50HwGdT7S5X-Ng6gj9_APJX_ Queste alcune frasi riportate dall'articolo di Wired Un fumetto che esce in contemporanea con un altro prodotto multimediale viene visto sempre con sospetto, come un'operazione promozionale. Orbit Orbit, il nuovo progetto di Caparezza presentato a Lucca Comics & Games, è una rara eccezione: in questo caso il fumetto viene prima della musica. “Nel 2021 stavo attraversando un periodo nero”, ha raccontato l’artista in un incontro con la stampa durante la fiera. “All’acufene di cui soffrivo già si era aggiunta l’ipoacusia, e mi ritrovavo in una condizione pietosa”. È stato il disegnatore e illustratore italiano Simone Bianchi a tirare Caparezza fuori dal tunnel, proponendogli di presentare insieme una cover variant di Exuvia, il suo album precedente. “Mi sono immerso nel mondo dei fumetti e ho ritrovato il sorriso. Perché?”. La risposta è giunta da sé. L’amore di Caparezza per i fumetti è noto, ed è evidente anche dalle tante citazioni sparse nelle canzoni precedenti. Ma non ha mai trovato un’espressione così forte come in Orbit Orbit. “Quando ero piccolo dicevo sempre di voler fare il fumettista. Siccome non riuscivo più a incanalare le energie creative nella musica, ho deciso di coronare quel vecchio sogno, e mi sono messo a sceneggiare un fumetto”, prosegue. L’operazione si è rivelata catartica. Proprio la scrittura della storia ha sbloccato la creatività di Caparezza e lo ha spinto a creare un disco in cui ogni traccia è ispirata e collegata a uno 14 capitoli del fumetto.