Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

🚀 Il client mastodon Phanpy è aggiornato!

Fediverso - social federati indipendenti
9 5 15

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • @devol grandissimi :)

read more

• @Kir grazie per la segnalazione, ora abbiamo coretto :)

read more

• @devol segnalo che i video non sono responsive

:)

read more

• 🚀 È online la nuova guida al Fediverso dei @devol!

Se vuoi capire cos’è il , perché sta crescendo o se vuoi convincere qualcuno a farsi un account, questa guida è per te!

👉 Leggi la guida qui: https://newsletter.devol.it/fediverso/

📬 Troverai:
    ✨ spiegazioni chiare su come funziona il Fediverso
    📌 consigli per nuovi utenti
    📡 Info su Mastodon, PeerTube, Pixelfed e altri progetti federati
    🌍 traguardi e obiettivi del gruppo @devol

Pubblicato sul gruppo @fediverso

read more

• puoi usare friendica che ha finalmente un’app android ed è molto simile a facebook oppure misskey che ha molte app disponibili.

Uso già Friendica, ho un account su Poliverso.org, quindi lo conosco (sarebbe un vantaggio in effetti).

Lo trovo però molto complicato per chi inizia. L'app, se ti riferisci a Raccoon, è caotica e non funziona quasi mai bene. Le notifiche spesso non arrivano e non si leggono neanche aprendo l'app (cioè, non arrivano nuovi post), occorre spesso fare logout e login di nuovo. Alla fine uso poliverso da phanpy o accedendo dal browser del PC.

Comunque grazie per lo spunto, lo tengo presente.

read more

• la comunità va bene!! puoi usare friendica che ha finalmente un'app android ed è molto simile a facebook oppure misskey che ha molte app disponibili.

read more

• Da qualche giorno sto pensando di creare un'istanza per i familiari stretti (max 6 utenti): potrebbe essere un buon modo per invogliarli ad entrare nel Fediverso e capire da subito come funziona: che io mi sbatto, loro mi pagano le pizze 🥳.
    Niente di complesso o pesante, ma consentirebbe loro di accedere al Fediverso relazionandosi con una persona di cui si fidano.

Ho disponibile un server su cui è già installata un'istanza Peertube, ma al momento con zero traffico o quasi. 4 Gb di RAM, 4 core, spazio a sufficienza.

Inizialmente ho pensato a GoToSocial, ma non so perché mi ispira poco. E poi, quale interfaccia potrei legargli per l'uso via browser?

Ci sono Pleroma e Akkoma; non li conosco e sembrano un po' più pesantini ma entrambi ancora abbastanza leggeri da lasciare spazio a Peertube.

Mastodon e altri li escludo a priori perché non indicati o troppo pesanti.

Qualcuno ha già fatto pensieri simili e potrebbe consigliarmi, anche in base ai pregi/difetti delle piattaforme a cui ho pensato? Oppure, ne esistono altre?

Grazie a tutti!

read more

• @ciclismo @fediverso
    Confermo ora va alla grande e si, è molto interessante. Grazie 🙏

read more
Post suggeriti
  • 0 Votes
    1 Posts
    5 Views
    Bonus #DadJokesQ: What do you call a snowman in the summer? A: A puddle.Q: What do you call a snowman with a six-pack?A: The abdominal snowman.Q: What do you get when you cross a snowman with a vampire?A: Frostbite.(It's #HootinTootinTuesday again! Post some jokes or funny memes under this hashtag today, and bring lots of smiles to #Mastodon.)#Humor #Humour #FunnyMeme #DadJoke #Winter #WinterFreeze #Snowman #Puns #Driving #Dashboards #Fonts #Snowmen
  • 0 Votes
    2 Posts
    3 Views
    @mapache @badgefed looks promising! looking forward to trying this out.(I guess there may be an issue with the acknowledgement on the Mastodon side as this shows pending?)
  • 0 Votes
    4 Posts
    9 Views
    @JdeBP @tj @wild1145 Personally, I've updated frequently and never encountered major problems - at least none that couldn't be resolved with a little analysis. The Mastodon update process is generally reliable. In my view, losing a whole day's worth of data implies either poor planning of the operation or a significant dose of bad luck.Before any major update, I take a full snapshot of everything, ready to restore it if something goes sideways. The trouble often stems from the fact that installing and subsequently updating "complex" projects like Mastodon is done in a semi-automated way, perhaps using Docker. This creates an abstraction layer over your actual setup and, consequently, leaves you with little control over what's happening under the hood.
  • 0 Votes
    1 Posts
    9 Views
    大家好,#Fread 现在已经决定开源了,欢迎大家查看代码提交 PR。Fread 经历了两年多的开发,从开始到现在一直免费使用,之前由于没考虑好到底是付费下载还是免费所以闭源,仓库里也有很多敏感数据一直没法开源,现在主要功能都开发的差不多了,也是时候开源出来了。虽然这种项目大部分都是业务代码,但是 Fread 还是有些独特之处的,首先使用的是 Kotlin Multiplatform 和 Compose Multiplatform 做跨平台,目前像 Fread 这么复杂的产品使用这样技术栈的其实很少,并且这是比较新的技术,这点 Fread 有很多参考意义。另外 Fread 因为要兼容多个社交平台以及混合 Feeds,所以架构设计上下了点功夫,目前可以从架构上兼容这些短博客协议。总之,虽然确实希望通过 Fread 赚钱,但我更希望自己开发了这么久的 App 有更多的人使用和喜欢。#Mastodon #Bluesky #rss #activitypub #fediverse #FOSS #Android #Opensource #Freesoftware @board@ovo.st @board@2-5.cc @worldboard@ovo.st @worldboard@2-5.cc https://github.com/0xZhangKe/Fread