A volte anche a un anzianotto piacciono le canzoni dei gggiovani
-
A volte anche a un anzianotto piacciono le canzoni dei gggiovani.
Clara - Uragani
https://iv.duti.dev/watch?v=SvwgoesYav0
#fediradio #nowplaying @musica@PaoloParti non entro nel merito, perché non sarebbe opportuno, ma mi limito a dire che su questa canzone la penso in modo diverso da te 🙉
Però in fondo chissene! Sono comunque felice per il tuo entusiasmo 🤣🤣🤣
-
@PaoloParti non entro nel merito, perché non sarebbe opportuno, ma mi limito a dire che su questa canzone la penso in modo diverso da te 🙉
Però in fondo chissene! Sono comunque felice per il tuo entusiasmo 🤣🤣🤣
@informapirata @musica
La riascolto e continua a piacermi.
Mi piacciono la rivendicazione e il desiderio di libertà che esprime.
Una donna che non riesce a non essere debole, ma che ciò nonostante è irrimediabilmente libera. Una donna che — ripeto — non è forte, una donna che fa fatica, ma che non tornerà indietro. -
@informapirata @musica
La riascolto e continua a piacermi.
Mi piacciono la rivendicazione e il desiderio di libertà che esprime.
Una donna che non riesce a non essere debole, ma che ciò nonostante è irrimediabilmente libera. Una donna che — ripeto — non è forte, una donna che fa fatica, ma che non tornerà indietro.@PaoloParti è vero, ma non riesco ad apprezzare questa pochezza musicale, sonora e canora che caratterizza la canzone italiana di oggi...
So vecchio... Non ti dico che vorrei sentire un nuovo Frank Zappa o un nuovo David Bowie, ma mi basterebbe anche un nuovo Pupo o una nuova Marcella Bella 🤣 -
@PaoloParti è vero, ma non riesco ad apprezzare questa pochezza musicale, sonora e canora che caratterizza la canzone italiana di oggi...
So vecchio... Non ti dico che vorrei sentire un nuovo Frank Zappa o un nuovo David Bowie, ma mi basterebbe anche un nuovo Pupo o una nuova Marcella Bella 🤣@informapirata @musica A parte che sei vecchio dentro. 😂
Nulla contro Pupo e i fratelli Bella, però se devo scegliere il pop giovane preferisco quello che è giovane adesso. -
@informapirata @musica A parte che sei vecchio dentro. 😂
Nulla contro Pupo e i fratelli Bella, però se devo scegliere il pop giovane preferisco quello che è giovane adesso.@PaoloParti @informapirata @musica
I gusti so gusti, figurati... ma, c'è un ma... Madonna, Bowie, Michael Jackson, etc... hanno fatto la storia della musica e non tramonteranno mai, dubito che i cantantini odierni, che fanno la musichetta stagionale orecchiabile, con poverissimo testo, possano essere ricordati tra 10-20 anni, per non parlare oltre.
Se un Morandi ed una Berti oggi cantano con loro, è grave, perché se questi giovani fossero bravi, li avrebbero già pensionati da un po'. -
@PaoloParti @informapirata @musica
I gusti so gusti, figurati... ma, c'è un ma... Madonna, Bowie, Michael Jackson, etc... hanno fatto la storia della musica e non tramonteranno mai, dubito che i cantantini odierni, che fanno la musichetta stagionale orecchiabile, con poverissimo testo, possano essere ricordati tra 10-20 anni, per non parlare oltre.
Se un Morandi ed una Berti oggi cantano con loro, è grave, perché se questi giovani fossero bravi, li avrebbero già pensionati da un po'.@PaoloParti @informapirata @musica Aggiungo che gente come Eledie, Annalisa, etc... saranno ricordate più per le loro nudità femminili, che per le loro canzoni, un po' come accaduto per Sabrina Salerno. Il punto è che oggi la quasi totalità sono Sabrina Salerno.
-
@PaoloParti @informapirata @musica Aggiungo che gente come Eledie, Annalisa, etc... saranno ricordate più per le loro nudità femminili, che per le loro canzoni, un po' come accaduto per Sabrina Salerno. Il punto è che oggi la quasi totalità sono Sabrina Salerno.
@versodiverso che poi Annalisa ed Elodie almeno sanno cantare bene. il fatto è che non vedo un passo avanti tra, che ne so, Paola e Chiara (che ricordo erano le vocalist di Max Pezzali, non le collaboratrici di Aretha Franklin) e Annalisa...
Non è un caso che in questo panorama svettano non solo Giorgia, Elisa o Laura Pausini, ma addirittura Oxa e Berté 😅 -
@PaoloParti @informapirata @musica Aggiungo che gente come Eledie, Annalisa, etc... saranno ricordate più per le loro nudità femminili, che per le loro canzoni, un po' come accaduto per Sabrina Salerno. Il punto è che oggi la quasi totalità sono Sabrina Salerno.
@versodiverso
Mi ricordi un episodio avvenuto a Budapest nel marzo 1989, cioè in pieno regime comunista, 𝗼𝘁𝘁𝗼 𝗺𝗲𝘀𝗶 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 della caduta del muro di Berlino.
Noi, ragazzini in gita scolastica, incontriamo in Piazza degli Eroi un gruppo di 𝘴𝘬𝘢𝘵𝘦𝘳𝘴, i quali ci chiedono da dove arriviamo. Rispondiamo "Italia", e loro reagiscono dicendo: "Ah, Olaszorzág: Sabrina Salerno!". Al che noi, piccati, reagiamo: "Eh, Ungheria: Cicciolina!".
@informapirata @musica -
@versodiverso che poi Annalisa ed Elodie almeno sanno cantare bene. il fatto è che non vedo un passo avanti tra, che ne so, Paola e Chiara (che ricordo erano le vocalist di Max Pezzali, non le collaboratrici di Aretha Franklin) e Annalisa...
Non è un caso che in questo panorama svettano non solo Giorgia, Elisa o Laura Pausini, ma addirittura Oxa e Berté 😅@informapirata Condivido, proprio perché hanno voce, non dovrebbero cantare canzonette, ma sperimentare altro. Se oggi nascesse la nuova Mina, sarebbe sprecata nei motivetti estivi, questo è brutto.
Comunque, non è esclusiva musicale questo decadimento, è tutto il mondo dell'arte. Negli ultimi 10 anni è tutto piatto, tutto fugace. Picco momentaneo e poi oblio.
@PaoloParti @musica -
undefined macfranc ha condiviso questa discussione
-
@informapirata Condivido, proprio perché hanno voce, non dovrebbero cantare canzonette, ma sperimentare altro. Se oggi nascesse la nuova Mina, sarebbe sprecata nei motivetti estivi, questo è brutto.
Comunque, non è esclusiva musicale questo decadimento, è tutto il mondo dell'arte. Negli ultimi 10 anni è tutto piatto, tutto fugace. Picco momentaneo e poi oblio.
@PaoloParti @musica@versodiverso ma oggi il problema è proprio che se non cantano canzonette e se non lo fanno con pochi abiti indosso, non se le inc*la più nessuno!
Pensa a un'artista come Carmen Consoli; se invece di intraprendere un persorso musicale sofisticato, avesse scritto canzonette e mostrato un po' di culo su Instagram, starebbe ogni giorno sui social, in radio e in TV. Invece ormai non fa quasi niente!
E vogliamo parlare di Mariella Nava? Un genio che scrive testi (bellissimi), scrive musica (di alto livello) e canta (benissimo). Probabilmente se non avesse la fregna, sarebbe considerata il più grande cantautore italiano: sforna un capolavoro dietro l'altro dalla fine degli anni '80, ma nel mondo reale non la conosce quasi più nessuno.
Quello che voglio dire è che quando dici che la nuova Mina sarebbe sprecata nei tormentoni estivi, hai ragione; ma la gente ascolta quella roba là e se sei una cantante, devi pur sopravvivere...
PS: Mina si è potuta permettere la pensione baby e una selezionatissima pubblicazione di dischi-evento perché era "Mina" ma anche perché si è "legata sentimentalmente" a direttori di orchestra delle case discografiche o a produttori.