Questa è magia, non sono cose umane
-
So rammendare come quest* nel video.
MA RESTO UMILE!
😂 😂 😂Sono sulla scia dell'ultima generazione che correggeva i mancini. Essendo mancina, le suore provarono a correggermi, i miei genitori si opposero, allora le suore proposero loro di farmi fare "Economia Domestica" come materia nel doposcuola perchè (cito): "una femmina mancina non corretta che altro mai potrà fare nella vita?"
Quindi ho fatto economia domestica e ho imparato 'sta roba qua.@storiespettinate
"una femmina mancina non corretta" è veramente hard core, complimenti alle suore per aver portato l'ottusità a un livello estremo.
La cosa positiva è che oggi hai delle competenze invidiabili! -
@storiespettinate
"una femmina mancina non corretta" è veramente hard core, complimenti alle suore per aver portato l'ottusità a un livello estremo.
La cosa positiva è che oggi hai delle competenze invidiabili!Penso dovresti farci una spilla e portarla con orgoglio, sempre.
"Femmina mancina non corretta"
-
Penso dovresti farci una spilla e portarla con orgoglio, sempre.
"Femmina mancina non corretta"
-
@storiespettinate
La cosa positiva è che oggi hai delle competenze invidiabili!eh, ma lo sai che nonostante io lo abbia sofferto come "punizione", oggi, col senno di poi, posso dire che era una materia davvero pregevole?
A prescindere dai lavori manuali, in economia domestica di 50 anni fa, c'era una parte dedicata alla pianificazione e all'organizzazione che mi sono ritrovata a studiare negli anni da project manager!
Questo per avvalorare anche la questione che anche dalle cose che non ci piace fare si impara sempre tanto.
-
So rammendare come quest* nel video.
MA RESTO UMILE!
😂 😂 😂Sono sulla scia dell'ultima generazione che correggeva i mancini. Essendo mancina, le suore provarono a correggermi, i miei genitori si opposero, allora le suore proposero loro di farmi fare "Economia Domestica" come materia nel doposcuola perchè (cito): "una femmina mancina non corretta che altro mai potrà fare nella vita?"
Quindi ho fatto economia domestica e ho imparato 'sta roba qua.@storiespettinate e BUM!, mi hai richiamato alla mente i racconti di mio papà, a cui la maestra legava il braccio sinistro dietro la schiena perché doveva imparare a scrivere con la mano destra. Pedagogia Anni Cinquanta. @bbacc
-
@storiespettinate citarmi? ma neanche per idea. È sufficiente il sorriso che mi ha provocato l'episodio 😊
-
undefined oblomov@sociale.network shared this topic
-
@storiespettinate citarmi? ma neanche per idea. È sufficiente il sorriso che mi ha provocato l'episodio 😊
-
@storiespettinate e BUM!, mi hai richiamato alla mente i racconti di mio papà, a cui la maestra legava il braccio sinistro dietro la schiena perché doveva imparare a scrivere con la mano destra. Pedagogia Anni Cinquanta. @bbacc
eh... quei "bei tempi"!
Solidarietà a papà.
A me no, erano molto più moderne. Non legavano il braccio, ma me lo facevano mettere dietro la schiena tenendo la sedia.
Posizione ergonomica.A me fanno ridere quei boomer miei coetanei - ma io sono un'orgogliosa GenX - che commentano le notizie dicendo "Ai miei tempi... uno schiaffo non ha mai ammazzato nessuno... guarda come siamo cresciuti bene..." e infatti si vede che mondo migliore che stiamo lasciando cresciut* così!
-
eh... quei "bei tempi"!
Solidarietà a papà.
A me no, erano molto più moderne. Non legavano il braccio, ma me lo facevano mettere dietro la schiena tenendo la sedia.
Posizione ergonomica.A me fanno ridere quei boomer miei coetanei - ma io sono un'orgogliosa GenX - che commentano le notizie dicendo "Ai miei tempi... uno schiaffo non ha mai ammazzato nessuno... guarda come siamo cresciuti bene..." e infatti si vede che mondo migliore che stiamo lasciando cresciut* così!
@storiespettinate eh... dunque... Fermo restando che aborro la violenza in ogni sua forma e la trovo sempre e comunque condannabile, ti assicuro che il mondo che stiamo lasciando è molto, molto migliore e sotto svariati aspetti di quello che abbiamo trovato. E lo affermo da persona che ogni giorno lavora immersa nella Storia.
Certo, la perfezione non è dietro l'angolo, ma abbiamo una sensibilità verso l'altro (minerale, vegetale, animale, umano incluso) impensabile solo un secolo fa. -
@storiespettinate eh... dunque... Fermo restando che aborro la violenza in ogni sua forma e la trovo sempre e comunque condannabile, ti assicuro che il mondo che stiamo lasciando è molto, molto migliore e sotto svariati aspetti di quello che abbiamo trovato. E lo affermo da persona che ogni giorno lavora immersa nella Storia.
Certo, la perfezione non è dietro l'angolo, ma abbiamo una sensibilità verso l'altro (minerale, vegetale, animale, umano incluso) impensabile solo un secolo fa.Concordo. Alcuni di noi, figli di quella educazione, abbiamo pensato che non fosse da tramandare.
I coetanei di cui parlavo sono quelli che un po' "rimpiangono" quei metodi. "Che vuoi che siano due schiaffi? Guarda come sono cresciuto bene io...", "A me va bene, sei liber* di fare quello che vuoi, ma a casa tua chius*..." ... diciamo che spesso quelli che dicono così poi tanto migliori non lo sono stati.Però non faccio statistica, è solo la mia personale esperienza limitata. 😜