@versodiverso ma oggi il problema è proprio che se non cantano canzonette e se non lo fanno con pochi abiti indosso, non se le inc*la più nessuno!
Pensa a un'artista come Carmen Consoli; se invece di intraprendere un persorso musicale sofisticato, avesse scritto canzonette e mostrato un po' di culo su Instagram, starebbe ogni giorno sui social, in radio e in TV. Invece ormai non fa quasi niente!
E vogliamo parlare di Mariella Nava? Un genio che scrive testi (bellissimi), scrive musica (di alto livello) e canta (benissimo). Probabilmente se non avesse la fregna, sarebbe considerata il più grande cantautore italiano: sforna un capolavoro dietro l'altro dalla fine degli anni '80, ma nel mondo reale non la conosce quasi più nessuno.
Quello che voglio dire è che quando dici che la nuova Mina sarebbe sprecata nei tormentoni estivi, hai ragione; ma la gente ascolta quella roba là e se sei una cantante, devi pur sopravvivere...
PS: Mina si è potuta permettere la pensione baby e una selezionatissima pubblicazione di dischi-evento perché era "Mina" ma anche perché si è "legata sentimentalmente" a direttori di orchestra delle case discografiche o a produttori.
@informapirata @PaoloParti @musica