Datacenters in space are a terrible, horrible, no good idea.
-
Aggiungo a latere un'altra notizia nell'ambito dell'universo #Elmo, dove mi occupo per lavoro: la sempre più disgraziata #T3sla ha proprio da pochissimo lanciato i suoi #pannelli #fotovoltaici proprietari
Mille mila balle fuffaguru in mkt (come farebbe una #4ppl3 qualsiasi) per raccontare innovazioni inesistenti, per pannelli che sono dei banali Tier 1, ma con una cornice oscena, fatti pagare un occhio della testa senza alcun motivo e chiudere il loro ecosistema tutto proprietario
Per capire la demenza e follia di codesti prodotti, basti pensare alle #maniglie (cito una cosa tra un milione che potrei dire) che esistono sulle #T3sl4
Se mai vi fosse capitato di entrare in queste macchine, e foste ingegneri attenti a certi dettagli, all'efficienza, usabilità, al rapporto costi/benefici, etc etc
capireste il senso di sconcerto e degrado umano che provo quando entro in queste auto (per lavoro a volte mi capita, purtroppo)
-
Per capire la demenza e follia di codesti prodotti, basti pensare alle #maniglie (cito una cosa tra un milione che potrei dire) che esistono sulle #T3sl4
Se mai vi fosse capitato di entrare in queste macchine, e foste ingegneri attenti a certi dettagli, all'efficienza, usabilità, al rapporto costi/benefici, etc etc
capireste il senso di sconcerto e degrado umano che provo quando entro in queste auto (per lavoro a volte mi capita, purtroppo)
-
undefined quinta@mastodon.uno shared this topic
-
@quinta ho letto l'articolo ma non so se ho ben capito il senso: é una buona idea per Musk ( e gli USA ) che dominano il mercato dei lanci spaziali ,grazie anche al dumping da sostegno pubblico, ma tecnicamente è una roba improponibile ? Dunque puntano a tenere i server in Groenlandia raffrescando grazie al petrolio venezuelano ?
Se così fosse... questi son abbastanza matti eh... -
@quinta
A me pare follia.
se si parla di cercare il fresco, vedrei, come detto regioni del nord o Trentino Alto AdigeSe si parla di fare energia una centrale atomica costa meno che un ambaradan di satelliti e relativi lanci.
Chissa se ci saranno fedeli che ci crederanno.
@mariosiniscalchi
si
orbital aiwowowow!
-
undefined filobus@sociale.network shared this topic
-
-
Datacenters in space are a terrible, horrible, no good idea. – Non sono del tutto d’accordo! https://blog.quintarelli.it/2026/02/datacenters-in-space-are-a-terrible-horrible-no-good-idea-non-sono-del-tutto-daccordo/
@quinta oltretutto fanno dumping sospinti da un debito pubblico pagato da.... gli americani? No, da noi, dai cinesi, dal mondo
-
@quinta
A me pare follia.
se si parla di cercare il fresco, vedrei, come detto regioni del nord o Trentino Alto AdigeSe si parla di fare energia una centrale atomica costa meno che un ambaradan di satelliti e relativi lanci.
Chissa se ci saranno fedeli che ci crederanno.
@quinta @mariosiniscalchi il fresco nello spazio non c'è, nel senso che essendo nel vuoto il calore non si dissipa ma resta concentrato dove l'hai prodotto
Magari hai energia solare 24/7 ma quanta, e quanta te ne serve, e manutenzione, rinnovamento tecnologico continuo e non restare a strumenti vecchi di 10 anni... -
undefined mora@mastodon.uno shared this topic
-
@mariosiniscalchi
si
orbital aiwowowow!
@quinta @mariosiniscalchi Come ho sempre detto «fonda una religione non un’azienda».
-
@quinta Grazie👍
-
undefined alsivx@livellosegreto.it shared this topic
-
@quinta @mariosiniscalchi il fresco nello spazio non c'è, nel senso che essendo nel vuoto il calore non si dissipa ma resta concentrato dove l'hai prodotto
Magari hai energia solare 24/7 ma quanta, e quanta te ne serve, e manutenzione, rinnovamento tecnologico continuo e non restare a strumenti vecchi di 10 anni...@filobus @mariosiniscalchi guarda, io rifiuterei di entrare nel merito di cose che potrebbero avere un costosissimo e macchinosissimo workaround..
come fai a proteggerli da un proiettile con energia cinetica immane che ci va a sbattere ? spendi miliardi per una cosa che con una decina di migliaia puoi distruggere.. -
@quinta @mariosiniscalchi Come ho sempre detto «fonda una religione non un’azienda».
-
@filobus @mariosiniscalchi guarda, io rifiuterei di entrare nel merito di cose che potrebbero avere un costosissimo e macchinosissimo workaround..
come fai a proteggerli da un proiettile con energia cinetica immane che ci va a sbattere ? spendi miliardi per una cosa che con una decina di migliaia puoi distruggere..@mariosiniscalchi @quinta trappole per investitori e contribuenti
-
@mora @quinta @mariosiniscalchi domandatevi con quale qualità e conseguenze sopravvive un culto che si concentra sui predicatori e non su una dottrina uniformata