Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Oggi è successo che la chiavetta wireless è morta e poi è risorta

Uncategorized
3 2 0
  • Oggi è successo che la chiavetta wireless è morta e poi è risorta.

Stavo cercando di capire come mai la risoluzione dei dns andava a buon fine solo collegandomi al router e non per esempio all'hotspot del telefono.
    (Spoiler: avevo inserito io una regola nel firewall e poi me la sono dimenticata).

Risolto il problema... la chiavetta wireless è morta: NO CARRIER. Spenta, zero segnale. Nulla. Altre chiavette zero. Mute.

Uh...

Ci ho perso il pomeriggio.
    iw e ip link vedevano correttamente il dispositivo
    wpa_supplicant partiva regolarmente
    dhcpcd anche
    nessun errore
    e la chiavetta faceva l'opossum.

Ora credo (credo è la parola chiave) che il problema fosse che ho aggiunto "country=IT" (*) in cima a wpa_supplicant.conf.
    L'ho spostato due righe più sotto e Lazzaro ha ripreso a camminare.
    Dico credo perchè mi sembra così strano...
    Ma ora funziona e chi sono io per negare i miracoli.

(*) c'era su un esempio di configurazione che ho trovato da qualche parte cercando altre cose e m'è sembrata una buona idea aggiungerlo anche da me...uhm...

• Oggi è successo che la chiavetta wireless è morta e poi è risorta.

Stavo cercando di capire come mai la risoluzione dei dns andava a buon fine solo collegandomi al router e non per esempio all'hotspot del telefono.
    (Spoiler: avevo inserito io una regola nel firewall e poi me la sono dimenticata).

Risolto il problema... la chiavetta wireless è morta: NO CARRIER. Spenta, zero segnale. Nulla. Altre chiavette zero. Mute.

Uh...

Ci ho perso il pomeriggio.
    iw e ip link vedevano correttamente il dispositivo
    wpa_supplicant partiva regolarmente
    dhcpcd anche
    nessun errore
    e la chiavetta faceva l'opossum.

Ora credo (credo è la parola chiave) che il problema fosse che ho aggiunto "country=IT" (*) in cima a wpa_supplicant.conf.
    L'ho spostato due righe più sotto e Lazzaro ha ripreso a camminare.
    Dico credo perchè mi sembra così strano...
    Ma ora funziona e chi sono io per negare i miracoli.

(*) c'era su un esempio di configurazione che ho trovato da qualche parte cercando altre cose e m'è sembrata una buona idea aggiungerlo anche da me...uhm...

@ju I folletti.
    Hanno nascosto il segnale, poi si sono stancati e l'hanno restituito.

• @ju I folletti.
    Hanno nascosto il segnale, poi si sono stancati e l'hanno restituito.

@Uilebheist
    molto probabile, poi alla fine mi hanno fatto anche un favore perchè tra le varie prove fatte ho scoperto che un'altra chiavetta che avevo comprato quest'estate ma era...troppo nuova, con l'ultimo aggiornamento del kernel viene finalmente riconosciuta e va. Ben così.

• oblomov@sociale.networkundefined oblomov@sociale.network shared this topic on

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti