Salta al contenuto
0
  • Home
  • Piero Bosio
  • Blog
  • Mondo
  • Fediverso
  • News
  • Categorie
  • Old Web Site
  • Recenti
  • Popolare
  • Tag
  • Utenti
  • Home
  • Piero Bosio
  • Blog
  • Mondo
  • Fediverso
  • News
  • Categorie
  • Old Web Site
  • Recenti
  • Popolare
  • Tag
  • Utenti
Skin
  • Chiaro
  • Brite
  • Cerulean
  • Cosmo
  • Flatly
  • Journal
  • Litera
  • Lumen
  • Lux
  • Materia
  • Minty
  • Morph
  • Pulse
  • Sandstone
  • Simplex
  • Sketchy
  • Spacelab
  • United
  • Yeti
  • Zephyr
  • Scuro
  • Cyborg
  • Darkly
  • Quartz
  • Slate
  • Solar
  • Superhero
  • Vapor

• Predefinito (Cerulean)
  • Nessuna skin
Collassa

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone
  1. Home
  2. Categorie
  3. Fediverso
  4. Riflessioni tossiche sul Fediverso.

Riflessioni tossiche sul Fediverso.

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Fediverso
riflessionitossichefediversoumoja
7 Post 4 Autori 5 Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • trames@poliversity.itundefined Questo utente è esterno a questo forum
    trames@poliversity.itundefined Questo utente è esterno a questo forum
    trames@poliversity.it
    scritto ultima modifica di

Settima puntata.

Proseguo questi monologhi che raccontano, quasi come un diario, la mia esperienza nel Fediverso.

Oggi proseguirò la mia riflessione sul Fediverso che sogno.

undefined

«Costruiamo noi il Fediverso che ci piace», ho scritto qualche tempo fa, e facciamolo innanzitutto scegliendo un'istanza che ci somigli. Ho raccontato come, proprio in quest'ottica, oltre a questo account in Poliversity.it in cui rifletto su giornalismo, didattica e Fediverso, per i miei post più personali ho scelto di creare un secondo account nella nuova istanza generalista Social.Umoja.it.

L'esperienza di questi giorni in Umoja mi sta facendo maturare un'ideale evoluzione del Fediverso in direzione di tante nuove istanze medio / piccole, senza che le attuali istanze enormi crescano ulteriormente.

Ecco, questa è l'idea di Fediverso che mi si va formando: una miriade d'istanze che abbiano al massimo un paio di centinaia di utenti. Istanze monoutenti, istanze con qualche decina di utenti, una collezione di piccole e medie istanze Mastodon come la lussuosa Poliversity, la romana Puntarella, la serissima Cisti, e poi Devianze, Stereodon, e che meraviglia Bologna.one, e poi che amore Snowfan.it, che carina Senigallia.one, eccetera... fino alla neonata Umoja.

undefined

Dimentico qualcuno? La mia tossicità mi sta facendo volutamente dimenticare le istanze enormi. C'è chi invece mi fa notare che le istanze enormi, quelle che possono sciorinare numeri a quattro o più cifre, quelle che costa caro mantenere e che di conseguenza chiedono continuamente offerte, non potranno mai mancare. Infatti, proprio come avviene nelle città, esistono persone che impazzirebbero se dovessero rinunciare a cemento, smog, movida, locali notturni illuminati a giorno, bar diurni ombrosi e asettici. Se a queste persone proponi una tranquilla vita in provincia, ti vedono come un pazzo.

Proprio come un pazzo, io qui nella “provincia” mi trovo bene. Da qui riesco a lavorare a un'idea di Fediverso che è molto differente rispetto a quella dei cultori delle “grandi città”.

Pazzo sono io, e pazzo è probabilmente @juliandv, in quanto ha fatto la pazzia di scegliere me, account bannato perché tossico, e promuovermi a moderatore della sua Umoja della quale mi sto appassionando.

È ancora piccola Umoja, ma crescerà, chissà, forse perfino un po' con il mio aiuto.

undefined

Come sempre concludo con gli hashtag che voglio appiccicare a questo post: #riflessionitossiche, #Fediverso, #Umoja. E cito la comunità @fediverso perché è moderata dallo stesso admin dell'istanza in cui mi trovo.

Arrivederci alla prossima Riflessione Tossica.

juliandv@social.umoja.itundefined 1 Risposta Ultima Risposta
    1
    0
    • trames@poliversity.itundefined trames@poliversity.it

Settima puntata.

Proseguo questi monologhi che raccontano, quasi come un diario, la mia esperienza nel Fediverso.

Oggi proseguirò la mia riflessione sul Fediverso che sogno.

undefined

«Costruiamo noi il Fediverso che ci piace», ho scritto qualche tempo fa, e facciamolo innanzitutto scegliendo un'istanza che ci somigli. Ho raccontato come, proprio in quest'ottica, oltre a questo account in Poliversity.it in cui rifletto su giornalismo, didattica e Fediverso, per i miei post più personali ho scelto di creare un secondo account nella nuova istanza generalista Social.Umoja.it.

L'esperienza di questi giorni in Umoja mi sta facendo maturare un'ideale evoluzione del Fediverso in direzione di tante nuove istanze medio / piccole, senza che le attuali istanze enormi crescano ulteriormente.

Ecco, questa è l'idea di Fediverso che mi si va formando: una miriade d'istanze che abbiano al massimo un paio di centinaia di utenti. Istanze monoutenti, istanze con qualche decina di utenti, una collezione di piccole e medie istanze Mastodon come la lussuosa Poliversity, la romana Puntarella, la serissima Cisti, e poi Devianze, Stereodon, e che meraviglia Bologna.one, e poi che amore Snowfan.it, che carina Senigallia.one, eccetera... fino alla neonata Umoja.

undefined

Dimentico qualcuno? La mia tossicità mi sta facendo volutamente dimenticare le istanze enormi. C'è chi invece mi fa notare che le istanze enormi, quelle che possono sciorinare numeri a quattro o più cifre, quelle che costa caro mantenere e che di conseguenza chiedono continuamente offerte, non potranno mai mancare. Infatti, proprio come avviene nelle città, esistono persone che impazzirebbero se dovessero rinunciare a cemento, smog, movida, locali notturni illuminati a giorno, bar diurni ombrosi e asettici. Se a queste persone proponi una tranquilla vita in provincia, ti vedono come un pazzo.

Proprio come un pazzo, io qui nella “provincia” mi trovo bene. Da qui riesco a lavorare a un'idea di Fediverso che è molto differente rispetto a quella dei cultori delle “grandi città”.

Pazzo sono io, e pazzo è probabilmente @juliandv, in quanto ha fatto la pazzia di scegliere me, account bannato perché tossico, e promuovermi a moderatore della sua Umoja della quale mi sto appassionando.

È ancora piccola Umoja, ma crescerà, chissà, forse perfino un po' con il mio aiuto.

undefined

Come sempre concludo con gli hashtag che voglio appiccicare a questo post: #riflessionitossiche, #Fediverso, #Umoja. E cito la comunità @fediverso perché è moderata dallo stesso admin dell'istanza in cui mi trovo.

Arrivederci alla prossima Riflessione Tossica.

juliandv@social.umoja.itundefined Questo utente è esterno a questo forum
      juliandv@social.umoja.it

@Trames @fediverso se essere “pazzi” significa sognare e osare allora spero di esserlo almeno un po 😉💪

trames@poliversity.itundefined 1 Risposta Ultima Risposta
      0
      • juliandv@social.umoja.itundefined juliandv@social.umoja.it

@Trames @fediverso se essere “pazzi” significa sognare e osare allora spero di esserlo almeno un po 😉💪

trames@poliversity.it

@juliandv
        Chissà che non siamo gli unici due a sperarlo.
        Spero di non peccare di presunzione nel ringraziarti da parte di tutti coloro che condividono con noi lo stesso ideale.

@fediverso

pondolo@social.umoja.itundefined 1 Risposta Ultima Risposta
        0
        • lasolitalaura_@sociale.networkundefined lasolitalaura_@sociale.network ha condiviso questa discussione
        • trames@poliversity.itundefined trames@poliversity.it

@juliandv
          Chissà che non siamo gli unici due a sperarlo.
          Spero di non peccare di presunzione nel ringraziarti da parte di tutti coloro che condividono con noi lo stesso ideale.

@fediverso

pondolo@social.umoja.itundefined Questo utente è esterno a questo forum
          pondolo@social.umoja.it

@Trames
          Bravo Trames 💪 bel testo
          si avresti dimenticato un po' di istanze italiane, ma son certo non te ne vorranno.
          In fin dei conti hai parlato di quelle che hanno account che si notano di più nella time line o che , giustamente, segui

e complimenti per la tua promozione 🍺

@juliandv
          Coraggioso Jul 🍺 scelta azzeccata.
          Trames è una garanzia 🙂

@fediverso

juliandv@social.umoja.itundefined 1 Risposta Ultima Risposta
          0
          • pondolo@social.umoja.itundefined pondolo@social.umoja.it

@Trames
            Bravo Trames 💪 bel testo
            si avresti dimenticato un po' di istanze italiane, ma son certo non te ne vorranno.
            In fin dei conti hai parlato di quelle che hanno account che si notano di più nella time line o che , giustamente, segui

e complimenti per la tua promozione 🍺

@juliandv
            Coraggioso Jul 🍺 scelta azzeccata.
            Trames è una garanzia 🙂

@fediverso

juliandv@social.umoja.it

@pondolo prossimamente toccherà anche ad altri 😉 e piano piano, con molta calma, faremo tutto. Siamo qui per restare😎

amministratore@parrocchie.masto.hostundefined 1 Risposta Ultima Risposta
            0
            • juliandv@social.umoja.itundefined juliandv@social.umoja.it

@pondolo prossimamente toccherà anche ad altri 😉 e piano piano, con molta calma, faremo tutto. Siamo qui per restare😎

amministratore@parrocchie.masto.hostundefined Questo utente è esterno a questo forum
              amministratore@parrocchie.masto.hostundefined Questo utente è esterno a questo forum
              amministratore@parrocchie.masto.host

@juliandv @pondolo
              @Trames
              Le piccole istanze sono come le stelle piccole...
              L'universo non sarebbe lo stesso senza di loro . Namastè 🙏🏼

pondolo@social.umoja.itundefined 1 Risposta Ultima Risposta
              0
              • amministratore@parrocchie.masto.hostundefined amministratore@parrocchie.masto.host

@juliandv @pondolo
                @Trames
                Le piccole istanze sono come le stelle piccole...
                L'universo non sarebbe lo stesso senza di loro . Namastè 🙏🏼

pondolo@social.umoja.it

@amministratore
                Tutte assieme, grandi piccole monotematiche monoutente...tutte 😀
                Tutte unite siamo Fediverso 💪

@juliandv @Trames

1 Risposta Ultima Risposta
                0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                Rispondi
                • Risposta alla discussione
                Effettua l'accesso per rispondere
                • Da Vecchi a Nuovi
                • Da Nuovi a Vecchi
                • Più Voti

Feed RSS
                @pierobosio@soc.bosio.info
                V4.10.1 Contributors
                • Accedi

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.
                • Primo post
                  Ultimo post